|
|
Risultati da 61 a 75 di 93
Discussione: Cavi di potenza basati su Cat5 a 6 e a 4 mandate.
-
13-10-2005, 10:26 #61
non mi ero accorto di questo thread di mauro,
Io uso da circa due anni cat5 a 6 mandate (in configurazione 1, coppie gemelle).
Ora dovrò ricominciare!
Voglio provare il 4mandate dopo che cotanto appassionato di jazz
ne ha tessuto le lodi.
In compenso ora due figlie che intrecciano scubidù tutto il giorno
saranno di grande aiuto.
Domandina:
quando ho intrecciato i miei 6mandate ho usato del cavo informatico rimediato, ora, visto la loro bontà vorrei usare un cavo
"di buona fattura" quindi comprarlo.
mi date una dritta su tipo,modello,caratteristiche e perchè no anche dove....Sony85XG85-SonyX800m2-ATV-
-
24-10-2005, 20:58 #62
Member
cat5
scusate io ho 3 cavi di cat 5 e per ogni cavo ho collegato le casse frontali e il centrale spellando i fili 4 e 4 ho fatto bene prima avevo dei cavi standar da 4mm ho ottenuto un miglioramento ?usando il cat5 o ho peggiorato le cose?
-
25-10-2005, 10:49 #63
Re: cat5
zeta ha scritto:
scusate io ho 3 cavi di cat 5 e per ogni cavo ho collegato le casse frontali e il centrale spellando i fili 4 e 4 ho fatto bene prima avevo dei cavi standar da 4mm ho ottenuto un miglioramento ?usando il cat5 o ho peggiorato le cose?.
Se ce lo chiedi, deduco che tu non abbia avvertito differenze.Mauro Cippitelli
-
25-10-2005, 12:05 #64
ieri ho finito i cavi e li ho sostituiti mandando in pensione il ct5 a 6 mandate...... a prima impressione confermo quello che diceva maurocip..non sono molto soddisfatto...aspetto a smontarli per confrontarli con il 6 mandate per vedere se con un po di ore migliorano rispetto ai 6 mandate.
maurocip le banane che hai quanto le hai pagate circa perche qui a verona? le hai comperate on line?
Ciao e grazie
-
25-10-2005, 12:56 #65pomo ha scritto:
ieri ho finito i cavi e li ho sostituiti mandando in pensione il ct5 a 6 mandate...... a prima impressione confermo quello che diceva maurocip..non sono molto soddisfatto...aspetto a smontarli per confrontarli con il 6 mandate per vedere se con un po di ore migliorano rispetto ai 6 mandate.
maurocip le banane che hai quanto le hai pagate circa perche qui a verona? le hai comperate on line?
Ciao e grazie
Sono fatte molto bene, ma io le ho prese perchè per una serie di motivi le ho pagate molto poco.Mauro Cippitelli
-
25-10-2005, 13:02 #66
Mauro,
ieri ho fatto la treccia a 4 mandate ma non sai quanto ti ho pensato da tanto ho le mani indolenzite!
Tra oggi e domani faro' il cambio cosi' vedro' se rispetto il t-star ci saranno differenze...Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
25-10-2005, 13:04 #67maurocip ha scritto:
Sono della thender (www.thender.it) ed una banana costa più dei 2 cavi.
Sono fatte molto bene, ma io le ho prese perchè per una serie di motivi le ho pagate molto poco.
-
25-10-2005, 13:23 #68angelone ha scritto:
Mauro,
ieri ho fatto la treccia a 4 mandate ma non sai quanto ti ho pensato da tanto ho le mani indolenzite!
Tra oggi e domani faro' il cambio cosi' vedro' se rispetto il t-star ci saranno differenze...
Sono talmente contento del 4 mandate che se penso che lo volevo buttare via mi vengono i brividi....Mauro Cippitelli
-
25-10-2005, 13:26 #69pomo ha scritto:
non ricordi il codice prodotto per caso? non mi sembra abbiano prezzi alti comunque. qui mi hanno chiesto 10 euro l'una.... e per delle banane normali 25 euro per 4..
http://www.thender.it/dtlArticoli.asp?art=51-096
Si chiama 51-096 e costa 9,30 + IVA per singolo connettore (non ti fare ingannare dal fatto che dicono che la confezione è un blister da 4.
Ho telefonato in ditta dicendo che è assolutamente ingannevole l'indicazione e loro mi hanno detto che non sono il primo che si lamenta.
ciaoMauro Cippitelli
-
25-10-2005, 13:28 #70
Considera che non mi aspetto differenze eclatanti gia' al primo impatto, li faro' andare per un po' di ore poi valutero' il tutto... certo che, da scettico, un post del genere non dovrei neppure scriverlo!
Ma il lato possibilista c'e' per cui proviamo... Massimo e Antonio, non crediate comunque di avermi gia' portato nel lato oscuro dei cavi, ok ?Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
25-10-2005, 13:29 #71
è divero da quelle che ho visto qui... pero sono molto belle. sarebbero 120 euro però per i tre canali frontali...e 12 euro di cavi...
-
25-10-2005, 13:44 #72angelone ha scritto:
Considera che non mi aspetto differenze eclatanti gia' al primo impatto, li faro' andare per un po' di ore poi valutero' il tutto... certo che, da scettico, un post del genere non dovrei neppure scriverlo!
Ma il lato possibilista c'e' per cui proviamo... Massimo e Antonio, non crediate comunque di avermi gia' portato nel lato oscuro dei cavi, ok ?
Questo non significa che un cavo costoso suoni meglio e tanto meno significa che un cavo fatto durante il plenilunio sia il toccasana.
Il mio impianto è molto migliorato dopo la sostituzione dei cavi di segnale e di potenza e, suo malgrado () il buon Massimo, sempre critico verso i miei diffusori, ha dovuto ammettere che ora è proprio un bel sentire, con un sax ed un pianoforte molto attendibili per timbro e dinamica...
Mauro Cippitelli
-
14-12-2006, 22:32 #73
Ho provato una variante al 4 mandate
Riprendo questa discussione perchè ho voluto provare una variante al 4 mandate.
I cavi che ho costruito sono di 3 mt ciascuno e sono costituiti da cavi utp cat 5E intrecciati a coppia, con torsioni a passo di ca. 20 cm per garantire la flessibilità del cavo finale.
La variante più sostanziale, però, è costituita dal fatto che, trattandosi di un progetto biwiring, alla gamma medio/bassa sono stati dedicati 3 cavi, ottenendo una sezione di ciscun conduttore di ca 2,5 mm² (12 conduttori per il positivo e 12 per il negativo) ed alla gamma alta, invece, ho dedicato un cavo ottenendo una sezione di ca. 0,8 mm ² (4 conduttori per il positivo e 4 per il negativo).
Di fatto la sezione finale, lato ampli, è di ca. 3,2 mm².
La scelta è motivata dal fatto che, poichè in tutti i progetti con cavo utp ho sempre sentito pareri che lamentavano la carenza dei bassi a scapito dell'esaltazione delle frequenze alte, con il mio progetto, invece, ho dato minor resistenza alle frequenze basse e controllato di più quelle alte.
In ogni caso si tratta di una prova ulteriore che, per quanto mi riguarda è stata molto positiva e che, considerato il basso costo della realizzazione di base, può essere testata da chiunque voglia farlo.
Allego 2 foto che riproducono il cavo nella versione base ed in quella definitiva con il vestito della festa.
Ciao
-
15-12-2006, 18:57 #74
Advanced Member
Ma secondo voi perchè bisognerebbe twistare un cavo fatto di conduttori già twistati?
A cosa serve la twistatura?
Ciao
Rino
-
16-12-2006, 12:25 #75
Ti rispondo da elettrotecnico (e non da audiofilo
)
La twistatura implica una minore sensibilità alle interferenze (oltre che una minore emissività)
Inoltre la geometria twistata riduce l'area contenuta all'interno della spira di collegamento, direttamente proporzionale all'induttanza del cavo (cioè, se i conduttori sono vicini => capacità, se li allontani => induttanza)
Non so però se una twistatura fatta sull'intero cavo (e quindi con "passo" relativamente grande) possa apportare benefici udibili
Ciao
Andrea