Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 93

maurocip ha scritto:
    ...
    Comunque a Terni c'è un grosso rivenditore di materiale elettrico (Barbaccia) che ha veramente molte cose, compreso il mitico Cavo Pirelli Screenflex con schermatura doppia.
    io vado lì, aspetto 20 minuti prima di riuscire ad essere servito, ma in compenso trovo quasi tutto a prezzi molto onesti
    L'ultima volta che ci sono stato mi sono letteralmente spuntate le radici !

Ecco perche' questa volta ho incaricato te !

Ciao
    MASSIMO

P.S. Non e' che ti sei gia' rivenduto il mio cavo Pirelli !

>Cat5e e' un 24AWG credo e quindi la sezione finale e' >maggiore rispetto al cat6

Ma non e' quello che ho detto? Un treccione da 6 di cat5 ha una sezione (diametro) superiore di un treccione da 6 di cat6.

Poi 4cavi vs 6 cavi non mi ci metto.

Ciao.

ALdo
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo.
    Quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

m.tonetti ha scritto:
    P.S. Non e' che ti sei gia' rivenduto il mio cavo Pirelli !
    l'ho messo all'asta su e-bay.....

Aldo Torroni ha scritto:

Poi 4cavi vs 6 cavi non mi ci metto.
    qui, secondo me, fai male, perche provare costa solo un po' di fatica ed il risultato può essere molto differente

maurocip ha scritto:
    qui, secondo me, fai male, perche provare costa solo un po' di fatica ed il risultato può essere molto differente
    Appena Fiammetta (la moglie di Aldo) sente nuovamente parlare di cavi TNT penso che gli attorciglia il collo !

Ciao
    MASSIMO

maurocip ha scritto:
    No no, era un discorso di calcolo: lasciamo perdere la fatica dei cavi: ti posso assicurare che ho le mani segnate.

intendevo questo, ed il risultato e' un valore puramente indicativo:

24AWG
    0,511 *8*4 = 16,3/2 = 8,15 (8 st'a per i connettori ogni cavo, 4 le mandate)

26 AWG
    0.405*8*6 = 19,4 /2 = 9,7

24 AWG 6 mandate
    0,511*8*6 = 24,52 /2 = 12,26

Dicevo, che come vedi un cat6 (per lo meno le bobine che uso io), avendo i connettori in multifilare enfatizza meno del cat5e i bassi a parita' di conduttori e come vedi si avvicina alla versione da 4 conduttori del cat5e.

Ciao.

Aldo
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo.
    Quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.

Aldo Torroni ha scritto:
    No no, era un discorso di calcolo: lasciamo perdere la fatica dei cavi: ti posso assicurare che ho le mani segnate.

intendevo questo, ed il risultato e' un valore puramente indicativo:

24AWG
    0,511 *8*4 = 16,3/2 = 8,15 (8 st'a per i connettori ogni cavo, 4 le mandate)

26 AWG
    0.405*8*6 = 19,4 /2 = 9,7

24 AWG 6 mandate
    0,511*8*6 = 24,52 /2 = 12,26

Dicevo, che come vedi un cat6 (per lo meno le bobine che uso io), avendo i connettori in multifilare enfatizza meno del cat5e i bassi a parita' di conduttori e come vedi si avvicina alla versione da 4 conduttori del cat5e.

Ciao.

Aldo

Aldo, volevo solo precisare che la codifica AWG ha una corrispondenza dimensionale inversa al numero. in pratica il cat65 ha i fili più piccoli rispetto al cat 5

In realtà le cose non stanno così, perche i valori di 0.511 (24AWG) e 0.405 (26AWG) sono i diametri, mentre il confronto lo dovresti fare in relazione alla superficie utile del cavo:

4 mandate (2+2) di 24 AWG:

(0.511/2)^2*Pi*4(numero di conduttori per polo)*2(numero di mandate per polo) = 1.64 mmq

6 mandate (3+3) di 26AWG:

(0.405/2)^2*Pi*4*3 = 1.54 mmq

per cui un 6 mandate di cat6 ha una sezione inferiore al cat 5 4 mandate.

Idem per la versione mono-wire solo che le sezioni ovviamente raddoppiano a parità di mandate.
    Fare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento; fare ciò che è impossibile al talento è genio
    Henri Amiel

maurocip ha scritto:
    comunque, visto che siamo nella rubrica DIY, domani vi posto le foto del 4 mandate finito (mancano solo i connettori a forcella lato ampli) e quelle del 6 mandate (glorioso) allo stato grezzo (spogliato di tutte le guaine e connettori
    Ottimo!
    Saro' rinc.... causa raffreddore & C. che mi sta martellando da ieri ma non riesco a immaginarmi il 4 mandate... capisco l'intrecciatura del 6, ma il 4 come lo si prepara ?
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

angelone ha scritto:
    Ottimo!
    Saro' rinc.... causa raffreddore & C. che mi sta martellando da ieri ma non riesco a immaginarmi il 4 mandate... capisco l'intrecciatura del 6, ma il 4 come lo si prepara ?
    Mi dispiace deluderti.... ma le foto che posterò tra qualche minuto (il tempo di metterel su imageshack) non ti fanno vedere la treccia a 4 mandate, poichè già inguainata....

Ti prometto che se ho tempo, ne realizzo uno spezzoncino e posto la foto
    Ultima modifica di maurocip; 07-10-2005 alle 08:43

Bene, via alle foto:
    1) Il nuovo Cat 5 a 4 mandate:

2) Particolare del 4 mandate (guaina termorestringente e morsetti)

3) Il veccio cat5 a 6 mandate ("rustico", senza guaine e connettori)

4) Particolare della treccia del 6 mandate

5) la fantastica spellafili, senza la quale sarei impazzito!!!!

è tutto, ciao

Una cosa che mi sono sempre chiesto, ma forse sbaglio: non sarebbe meglio saldare a stagno i terminali di rame? giusto per prevenire l'ossidazione e per avere un unico cavo "solido" da inserire nelle bananine o forcelle o quello che vi pare.

Mai provato?
    Fare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento; fare ciò che è impossibile al talento è genio
    Henri Amiel

gianka ha scritto:
    Una cosa che mi sono sempre chiesto, ma forse sbaglio: non sarebbe meglio saldare a stagno i terminali di rame? giusto per prevenire l'ossidazione e per avere un unico cavo "solido" da inserire nelle bananine o forcelle o quello che vi pare.

Mai provato?
    in effetti, per il cavo "morbido" fatto di filini, la semplice pressione va bene, ma per il cat, opterei per la saldatura. sono rigidi e si premono con difficoltà

gianka ha scritto:

Mai provato?
    con le banane che ho usato questa necessità non l'ho trovata, senza contare che mi infastidisce l'idea di interporre lo stagno tra rame e terminale...

Poi non ho il saldatore!!!!

maurocip ha scritto:
    ...
    Poi non ho il saldatore!!!!

Un patito del DIY senza saldatore?!??!

E' come un carpentiere senza martello!!
    Henri Amiel

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •