Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 5 di 14 PrimaPrima 123456789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 205

Se puoi saldali è la cosa migliore , eviti che nel tempo si formi dell' ossido sul rame.
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

Ho rimosso i vecchi cavi (ero convinto che fosse 2x2,5 ma a vederlo adesso mi sembra più grosso, direi 2x4mm2 di normale piattina trasparente).
    Finito adesso il montaggio dei cavi tnt star (4x2,5) e per i ponticelli ho optato per lasciare i vecchi spezzoni che mi sono sembrati sufficienti.
    L'impianto suona abbastanza bene, se meglio di prima non saprei vista che la mia 'memoria auditiva' non è proprio il massimo, inoltre non ascoltavo l'impianto già da qualche settimana quindi proprio non saprei.
    Ho perso un pò di tempo perchè ho dovuto sostituire le forcelle visto che le precedenti erano troppo piccole e non entravano nei morsetti dell' ampli, lato diffusori ho lasciato semplicemente spellato. Spostare le elettroniche è stato discretamente difficoltoso (soprattutto il loro riposizionamento) così come la 'posa' del nuovo cavo che proprio flessibile non è.
    Ho avuto degli impegni e ho ascoltato poco la nuova configurazione, quindi proprio non saprei dare un giudizio.
    Di certo non mi aspettavo miracoli (che ovviamente non sono avvenuti) ma sono quasi certo di una cosa almeno, peggio di prima sicuramente non suona.
    Ad essere sincero ho il dubbio che anche ad usare cavi di marca e molto più costosi potrei non avvertire differenze...
    Per il resto vi aggiornerò appena avrò tempo e modo di ascoltare il tutto con più calma.
    Grazie a tutti e a presto.
    Ampli 2ch: Rotel RA-04 SE - CDP: Denon DCD-510AE - Cavi Segnale: Audioquest Alpha-Snake - Cavi Alimentazione: Standard - DAC: HRT Music Streamer II (v.2012 Rev 2.3) - Cavo USB: Audioquest Forest - Cavi Segnale: Audioquest Evergreen - Sorgente: Netbook Asus Eee PC 1005HA - Distributore di Alimentazione: Ciabatta autocostruita Gewiss – Stand Diffusori: G&BL Pro 5958 - Diffusori: Bowers & Wilkins 685 - Cavi di Potenza: TNT Star

bene

per le prove dei cavi io faccio così collego alle casse sia la coppia A che B dell'amplificatore in modo tale da saltare al volo e testare i due cavi differenti, memoria auditiva non cè nè, lo stesso ho fatto con i cavi di segnale usando due sorgenti gemelle ( 2 audiolab 8200) e saltando al volo, e li la psicoacustica si và a friggere, ciao
    Amplificatore 2ch: Mcintosch Ma 6500-Casse: B&w cm9, B&w 685, htm61;sub. focal - Amplificatore a/v Denon avr 3310 - tv Panasonic vt30 - Lettore blu ray Panasonic bd85 - Lettore cd, Audiolab 8200cd - Piatto Blaupunkt xq-2400 mod ...e ammennicoli vari
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    purtroppo, e l'ho imparato a mie spese, hanno tutti ragione

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Be', non è esatto, se la commutazione avviene ad opera di un'altra persona e tu non sai quale dei due stai ascoltando allora la cosa va bene, direi che è il metodo giusto per fare i test, se, invece, sei tu a fare le commutazioni allora siamo al punto di partenza, viene solo facilitato il confronto poichè è immediato, ma non sei certo al riparo dagli scherzi inconsci che può fare la tua mente.

L'idea sarebbe che neanche chi fa la commutazione sappia cosa sta inserendo.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

ottimo nordata dó il telecomando a mia figlia di sei anni che gode come un riccio a farmi gli scherzetti come dice lei, ovviamente ho tre doppi cd che faccio partire in sincrono dai lettori, da quando con un mio amico ingegniere moooolto razionale abbiamo stabilito questa metodologia credo solo a quello che sento, il giorno che decideró di upgradare l'impianto sará esclusivamente a carico delle elettroniche e casse, l'ambiente é giá ai limiti del waf,poi vabbé nessuno é perfetto e detiene le veritá ma a me cosí basta e vivo sereno, con stima
    ciao massimo
    Ultima modifica di micioleo; 17-04-2013 alle 19:14 Motivo: orrori di ortografia di sto ..... di tablet
    Amplificatore 2ch: Mcintosch Ma 6500-Casse: B&w cm9, B&w 685, htm61;sub. focal - Amplificatore a/v Denon avr 3310 - tv Panasonic vt30 - Lettore blu ray Panasonic bd85 - Lettore cd, Audiolab 8200cd - Piatto Blaupunkt xq-2400 mod ...e ammennicoli vari
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    purtroppo, e l'ho imparato a mie spese, hanno tutti ragione

Ho avuto poco tempo per ascoltare musica, diciamo 3-4 ore in 3-4 giorni.
    Forse avrò i timpani felpati, ma non ho notato grandissimi miglioramenti ne tantomeno (per fortuna) peggioramenti nel suono, e non ho il tempo e la voglia per fare troppi test e comparazioni varie.
    So soltanto che l'impianto suona (per me) bene e tanto mi basta, per tutto il materiale ho speso in totale 7,60€ tra cavo e terminazioni, in più mi sono divertito a cimentarmi nel diy.
    Per me il tnt Star è promosso a pieni voti.
    Grazie a tutti gli utenti del forum per i preziosi consigli.
    Ampli 2ch: Rotel RA-04 SE - CDP: Denon DCD-510AE - Cavi Segnale: Audioquest Alpha-Snake - Cavi Alimentazione: Standard - DAC: HRT Music Streamer II (v.2012 Rev 2.3) - Cavo USB: Audioquest Forest - Cavi Segnale: Audioquest Evergreen - Sorgente: Netbook Asus Eee PC 1005HA - Distributore di Alimentazione: Ciabatta autocostruita Gewiss – Stand Diffusori: G&BL Pro 5958 - Diffusori: Bowers & Wilkins 685 - Cavi di Potenza: TNT Star

Citazione Originariamente scritto da Dobermann.ita Visualizza messaggio
    Ho avuto poco tempo per ascoltare musica, diciamo 3-4 ore in 3-4 giorni.
    Forse avrò i timpani felpati, ma non ho notato grandissimi miglioramenti [CUT]
    Anche io non ne ho notati miglioramenti lampanti ,per noi comuni mortali non e' facile distinguere queste piccole sfumature
    ma a logica e chiaro che il cavo star costruito come si deve e' un buonissimo compromesso ,e fa suonare i diffusori veramente bene
    sui miei ho messo dei connettori a focella da impianto hi-fi car ,placcati oro e saldati a mestiere ,dal lato amply e dal lato diffusori jack da 6,3 ed e' venuto benissimo
    TV Led -LG 22le3308- \ Yamaha RX-V1071 \ lettore DVD -LG \Lettore CD Pioneer PD 107\ Diffusori Front -Gemini GSM_Centrale JBL es 25_ surround -Magnat \ Cavi potenza autocostruiti su progetto Star by TNT \ SubWoofer jbl Es 250 \
    Htpc autoassemblato ,scheda audio xonar DX dedicata e lettore blu-ray .

«...Detesto i prati perché tutti hanno un prato con l'erba e, quando si tende a fare le cose che fanno tutti gli altri, si diventa tutti gli altri...» -Charles Bukowski-

c'è ancora qualcuno in questo 3d? vorrei cimentarmi nella costruzione di un cavo di potenza su base cat5 (o 6), ma non mi sono chiari alcuni aspetti.
    Ultima modifica di Radagast82; 08-07-2013 alle 15:31
    Tv: Panasonic TX-50GX810E Sorgenti: Sony S790, Xbox Series X, SkyQ Fibra, NVidia Shield TV 2019 Sintoampli: Denon X2400H Front: Indiana Line Tesi 560 Center: Indiana Line Tesi 760 Rear: Bose 151 Sub: Indiana Line Basso 930 Storage: Synology DS118, WD My Cloud

Ciao questa discussione è sui cavi di potenza, probabilmente ne trovi una anche sui cavi di segnale facendo una ricerca.
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

Citazione Originariamente scritto da Radagast82 Visualizza messaggio
    c'è ancora qualcuno in questo 3d? vorrei cimentarmi nella costruzione di un cavo di potenza su base cat5 (o 6), ma non mi sono chiari alcuni aspetti.
    Ciao, io ne ho costruito una coppia con 4 mandate di cat5 ognuna, avevo un po' di tempo da perdere

@kabuby, hai ragione ho sbagliato a scrivere, ho editato.
    @alby: di preciso, come hai fatto? mi spiego: ogni cavo cat5 ha all'interno 4 coppie di cavi (blu, bianco e blu; marrone, bianco e marrone etc etc). ora per ogni singolo cavo di potenza, composto da positivo e negativo (quindi 4 terminazioni in totale) come intreccio le 4 mandate di cavo? cioè usando 4 cavi cat5 avrò un totale di 4*8=32 cavi singoli in totale, con che schema devo intrecciarli?
    Tv: Panasonic TX-50GX810E Sorgenti: Sony S790, Xbox Series X, SkyQ Fibra, NVidia Shield TV 2019 Sintoampli: Denon X2400H Front: Indiana Line Tesi 560 Center: Indiana Line Tesi 760 Rear: Bose 151 Sub: Indiana Line Basso 930 Storage: Synology DS118, WD My Cloud

Intrecci i cavi interi così come li compri, ad esempio puoi fare una treccia da 3 o da 4, o più.
    Per sapere quanti cavi intrecciare, occorrerebbe fare i conti per vedere la sezione del cavo che ne risulterà, in modo che non sia troppo esigua.
    Una volta intrecciato il cavo, spelli la guaina esterna, e potrai accedere alle coppie twistate.
    Ogni coppia è costituita da un cavo colorato a striscie ed uno colorato a colore intero.
    Sciogli le twistature e poi unisci tra di loro tutti i cavetti colorati a striscie, ed allo stesso modo i cavi colorati a colore intero.

Una polarità sarà data dai cavetti colorati a striscie, e l'altra dai cavetti colorati a colore intero.

Ecco il cavo, in ogni caso lo trovi illustrato molto bene su TNT audio.

Io ne ho costruito uno a 4 mandate, l'ho ascoltato 5 minuti e poi l'ho lasciato in disparte, più per pigrizia che per altro.
    Diciamo che mi piacerebbe sapere l'induttanza e la capacità distribuite di un cavo così fatto...

ok quindi in pratica il polo positivo e il polo negativo saranno dati dagli intrecci dei cavi utp "bianchi" e colorati.
    tu usando 4 utp che sezione hai ottenuto?
    altra domanda: i cavi andranno poi ulteriormente spelati? o restano così come sono, per intenderci come vengono utilizzati per un cavo di rete?
    Ultima modifica di Radagast82; 09-07-2013 alle 08:46

In ogni caso, ti consiglio vivamente di leggere la descrizione su TNT audio, li è spiegato bene.
    Meglio essere sicuri prima di sbagliare e mandare in corto il finale dell'ampli.

Ogni conduttore solid core di un cat5e è di sezione 24AWG (0,2050mmq), ed ogni mandata ha 4 cavetti per polarità, quindi ogni mandata sarà di 0,2050x4 = 0,82mmq per polarità.
    Con 4 mandate avrai 0,82x4=3,28mmq per polarità.

LA spelatura deve essere fatta sui singoli conduttori di una quantità sufficiente per poterli attorcigliare tra di loro.

Ribadisco, vorrei poter valutare la R, la L e la C di un cavo siffatto...
    Ultima modifica di alby76; 09-07-2013 alle 11:18 Motivo: avevo scritto "connettore" al posto di "conduttore"

la descrizione su tnt audio l'ho letta almeno 3 volte ma non mi è sembrata (almeno per me) particolarmente ricca di dettagli e di "how to"
    in particolare la parte della spelatura finale non viene trattata su tnt. quando termino i cavi utp inserendo il connettore rj45 gli 8 connettori non vengono spelati. per costruire un cavo di potenza vanno spelati? per spelati non intendo la guaina esterna, quella è pacifico che va spelata...

Pagina 5 di 14 PrimaPrima 123456789 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •