Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 27 di 28 PrimaPrima ... 17232425262728 UltimaUltima
Risultati da 391 a 405 di 415

Ultima modifica di Jarof; 10-09-2007 alle 22:27

Forse sto dicendo una cavolata, visto che non sono ferrato in materia, ma se uno prende uno schermo aspect ratio 2,35 e ci proietta senza usare la lente anamorfica, le bande nere orizzontali finirebbero sulla cornice, sia essa in velluto o meno, si noteranno e daranno fastidio?

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    @ Jarof

Già l'accodarsi a una discussione terminata da più di un anno non è solitamene cosa da farsi, a meno che non si abbia qualche notizia strettamente correlata a quanto si stava discutendo allora, ma nel tuo caso è assolutamente fuori luogo.

Hai inserito due messaggi che non hanno nulla a che fare con la discussione.

Il primo è un link a un produttore di schermi ed il secondo è una domanda sul possibile utilizzo di tali schermo con un normale proiettore/obiettivo.

L'unica cosa in comune con la discussione è l'accenno al formato 2,35:1.

Se non te ne sei accorto, questa discussione verteva sull'autocostruzione di una lente anamorfica.

Credo che, per il futuro, un po' più di attenzione non guasterebbe.

Grazie e ciao.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da Jarof
    ma se uno prende uno schermo aspect ratio 2,35 e ci proietta senza usare la lente anamorfica,
    Secondo me non ha molto senso, comunque, come ti avevo già segnalato esiste un thread apposito per quello che chiedi:
    http://www.avmagazine.it/forum/showt...743#post841743

Qui invece si parla della lente anamorfica DIY.

Paolo

Orca, e io che speravo di non essere più il solo ad usare la mitica lente anamorfica DIY , che tra l'altro mi sta perdendo un po di glicerina.

Ciao
    Ciascun confusamente un bene apprende, nel qual si quieti l'anima e disira, per che di giugner lui ciascun contende.

non ti preoccupare fabio, anche la panamorph ha qualche perdita...
    sarà l'età.
    Amici del video, non trascurate l'audio!!! tanti watt ma di quelli buoni!!!

Risollevo questo thread perché sono molto intrigato dalle possibilità della lente anamorfica ma quelle in commercio superano il costo di un fHD entry level.

Se qualcuno è all'ascolto vorrei sapere se conosce alternative, anche fantasiose, diverse dalla lente anamorfica per raggiungere il medesimo risultato oppure se l'autocostruzione descritta è inevitabilmente l'unica soluzione economica.

Grazie e complimenti per il buon lavoro fatto.

Ti scrivo giusto per non darti l'impressione di sentirti solo,
    Ma ho l'impressione che ormai sono l'unico che usa ancora la mitica lente fatta più di 3 anni fa e di cui ancora non posso fare a meno. Mi sa che fra un po dovrò rabboccare la glicerina, ma per adesso funziona ancora splendidamente.

L'avrò pagata 20 €.

Ciao
    Ciascun confusamente un bene apprende, nel qual si quieti l'anima e disira, per che di giugner lui ciascun contende.

per Macuser

Nel caso non l'avessi notata, proprio in questi giorni è in corso una dicussione sulla convenienza o meno di utlizzare tale tipo di lente:

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=71219

Gli ultimi interventi sono per lo più centrati sulla qualità che tali lenti devono avere perchè il risultato sia quanto meno valido.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

_______[Edit]_______
    Ultima modifica di Nordata; 09-04-2008 alle 01:22
    Amici del video, non trascurate l'audio!!! tanti watt ma di quelli buoni!!!

@ Amorfo

Ti consiglierei una attenta rilettura del regolamento, particolarmente il punto 2p.Grazie e ciao.

Grazie fabio3 e nordata, seguo quella discussione come in precedenza avevo seguito tutta quella titolata Cineversum BW2 + lente anamorfica + telo 2.35.1 e mi sono letto buona parte di questo thread. “Di là” intervengono i pezzi da 90 e ho provato a dire la mia per lo meno sulla soluzione zoom. Qui, da gente che sembra tener bene in conto il rapporto qualità/prezzo, speravo di trovare indicazione sull'esistenza di qualche altro metodo per realizzare il 2,35:1

Confesso che a me è venuta un'idea nuova, ma ho chiarissimo il rischio più che probabile di inventarmi l'acqua calda. Poiché si tratta di una soluzione abbastanza semplice ed economica (non 20 euro, ma non certo 2000) le perplessità crescono e se fosse davvero originale sarebbe un peccato non farne un uso serio. Perciò ripropongo il quesito: nessuno ha mai teorizzato o provato altro per ridimensionare l'immagine? Se qualcuno avesse già tentato quella strada evidentemente sarebbe fasulla e almeno mi si spegnerebbe quel frullino che ho nel cervello.

Grazie per la considerazione.

Salve a tutti sono nuovo, sfortunatamente ho trovato in ritardo, questo splendido forum.
    Di recente ho acquistato su Ebay due prismi in vetro ottico, http://www.surplusshed.com/pages/item/l9113d.html(costo totale EUR 79,95)
    come potete vedere qui http://www.surplusshed.com/images/items/L9113D_1.jpg i prismi non sono uguali, uno è più grande!
    Tenendo conto delle seguenti informazioni quale è la configurazione migliore?

high quality optical glass and are fully AR coated.
    large wedge prism is 110mm x 70mm (other side is 97mm x 70mm), the bottom is 38mm wide.
    The smaller prism is 88mm x 70mm (other side is the same - equilateral).

Ho fatto dei tentativi prendendo spunto dalle seguenti foto:
    http://www.realwc.com/anamorfico/image/lente5.JPG
    http://i49.photobucket.com/albums/f2...primslens1.jpg

Questo è il mio proiettore
    Optoma DX609
    Display Technology : DLP
    Native Resolution : XGA 1024 x 768
    Brightness : 2000 Lumens
    Contrast : 2200:1
    Aspect Ratio : 4:3 Native
    Projection Lens: f=21.79 ~ 23.99 mm, F/2.41 ~ 2.55, 1.1x Manual Focus
    Throw Ratio: 1.95 - 2.15:1
    Projection Screen Size : 27.49" to 303.12" Diagonal 4:3

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio, posterò al più presto delle foto dei test di proiezione.
    Ultima modifica di legend74; 26-04-2008 alle 18:27

adattatori videocamere

Salve a tutti. Sono nuovo ed è il primo post che scrivo quindi se sbaglio qualcosa non datemi fuoco :P

Mi sono spulciato questo thread e ho intenzione di tentare di realizzare una lente anamorfica.

Solo un paio di domande...

Ad un certo punto del thread è stato proposto ti provare ad utilizzare vecchi obiettivi anamorfici per proiettori a pellicola, qualcuno ci ha provato? Esito? Ad esempio questo su ebay sembra veramente grosso ed economico... potrebbe funzionare?

__[CUT]___ I link a ebay sono vietati.

Altra idea utilizzare un adattatore altrettanto economico 16:9 per videocamere 4:3 come questo

http://www.schneideroptics.com/ecomm...D=1070&IID=881

Che ne dite?

Prima di imbarcarmi nella realizzazione dei prismi volevo esser sicuro non vi fossero alternative a basso costo gia realizzate.
    Grazie.

P.S. il mio proiettore è un economico epson x52 ( xga 4:3 )
    Ultima modifica di Nordata; 18-12-2008 alle 15:35

Citazione Originariamente scritto da fbn79
    Ad un certo punto del thread è stato proposto ti provare ad utilizzare vecchi obiettivi anamorfici per proiettori a pellicola....
    Non ho sperimentato nulla del genere ma ho il sospetto che tali lenti poco si adattino all'uso che ne vuoi fare. Fondamentalmente perchè (credo) non sia possibile modificare il rapporto di compressione.
    Inoltre potresti avere qualche problema ad applicare la lente alla distanza corretta.
    A mio avviso l'anamorfica era un'ottima soluzione quando un X1 constava 2000 euro, ora forse diventa piu' facile cambiare proiettore...
    Resta comunque un ottimo progetto di DIY... spesso l'importante non è il risultato finale ma tutto quello che si fa per ottenerlo!

PS: Un saluto a tutte le vecchie conoscenze di questa storica discussione!

Uby
    Samsung LE 40N87BD - Infocus X10 - HTPC - Yamaha HTR5540 - & Coin OP! ...

Pagina 27 di 28 PrimaPrima ... 17232425262728 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •