|
|
Risultati da 31 a 45 di 128
Discussione: Lavorazione del legno
-
17-10-2005, 11:08 #31
Member
verniciare impiallacciato... si puo' ?
Forse potete aiutarmi: ho trovato da ikea un mobile che potrebbe fare al caso mio, il problema è che eccessivamente chiaro, mentre a me servirebbe una tonalità tra il ciliegio ed il noce... la mia domanda è: si puo' verniciare sull' impiallacciato ?
e se si, come ?
Grazie mille sin da ora...
hem... si dice impiallacciato o impiallicciato ?
-
17-10-2005, 11:19 #32
Re: verniciare impiallacciato... si puo' ?
odraode ha scritto:
Forse potete aiutarmi: ho trovato da ikea un mobile che potrebbe fare al caso mio, il problema è che eccessivamente chiaro, mentre a me servirebbe una tonalità tra il ciliegio ed il noce... la mia domanda è: si puo' verniciare sull' impiallacciato ?e se si, come ?
Grazie mille sin da ora...
Tendenzialmente ti rispondo che non è possibile.
Infatti l'impiallicciatura normalmente non è solo l'apposizione di un piccolo strato di legno su un manufatto di altro materiale, ma è in genere l'applicazione di un legno (quando addirittura non sia di materiale sintetico) già trattato (impermeabilizzato, lucidato ecc...)
Se si trattasse di legno massello dovresti per prima cosa rimuovere la finitura (tramite acido o carteggiatura) e poi applicare la nuova finitura prescelta.
Capisci bene che sull'impiallicciato ciò non è possibile.
Pensare di passare qualcosa "sopra" poi te lo sconsiglio vivamente, poichè sarebbe pressochè impossibile evitare che si tolga in breve tempo.
Il "tendenzialmente" l'ho usato per dirti che comunque non sono un falegname e quindi non ne ho la certezza, ma ne sono abbastanza sicuroMauro Cippitelli
-
17-10-2005, 11:25 #33
Member
Grazie...
Il mobile è questo, impiallicciatura in betulla, trooooppo chiara...
http://www.ikea.com/webapp/wcs/store...ts=10104*10174
Niente eh ?
-
17-10-2005, 11:57 #34
se sul mobile c'è solo la finitura di vernice opaca e l'impillacciatura è del suo colore naturale si può fare.
praticamente devi rimuovere la vernice che ricopre il mobile con con una levigatrice magari all'inizio con una carta a grana un pò grossa tipo 120,quando l'hai tolta tutta gli dai una passata con una grana + fine per togliere i segni della grana grossa poi gli dai una mano del colore che + ti piace e finisci con cera o quello che ti pare.
ciao
mirkopossiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure
-
17-10-2005, 12:25 #35odraode ha scritto:
Grazie...
Il mobile è questo, impiallicciatura in betulla, trooooppo chiara...
http://www.ikea.com/webapp/wcs/store...ts=10104*10174
Niente eh ?
Come gli altri componenti Ikea costano poco arredano bene ma....
valgono poco.
Avevo intuito che tu ti riferissi a quel genere di finitura (per casa mia la betulla è perfetta) e ti rinnovo il mio consigli a desistere.
L'idea di provare ad usare la levigatrice su quel mobile la trovo abbastanza improbabile, a meno di non avere una levigatrice (come ha il laccatore da cui mi faccio fare a volte delle lavorazioni) che possa fare la tavola in un unica passata.
Considera che il mobile è tutto in truciolare a grana grossa, l'impiallicciatura è molto sottile e le parti non a vista sono in cartonato...
Lascia perdereMauro Cippitelli
-
17-10-2005, 12:26 #36
-
17-10-2005, 12:34 #37lanzo ha scritto:
scusa ma quell'impiallicciatura (non impiallacciatura?) non é volgarmente detta "plastica"?
pensi che si tratti di legno di betulla?
una bella scartavetrata e vai di vernice per materiali plastici
ma tu hai presente come è accoppiata sui bordi????
se usi la cartavetra ti si sbuccia come una banana....
comunque odraode, fai così:
compri una mensola lack con la stessa finitura in betulla (costa molto meno).
Provi a scartavetrarla come ti dicono e poi tiri da solo le conclusioniMauro Cippitelli
-
17-10-2005, 13:23 #38
aspe, i mobili "lack" sono dei parallelepipedi in tamburato
penso che non esista nulla di più economico e fragile sulla faccia della terra
io ho il tavolino lack
ma ho anche la scrivania impiallicciata ed é plastica
ragazzi questi mobili impiallicciati sono di plastica, chiedete ad un mobiliere!
si tratta di fotoincisione a meno che oggi non esistano tecniche con nomi diversi
mia nonna invece ha dei mobili antichi impiallicciati con radica, un altra cosa
-
17-10-2005, 13:31 #39
Member
Ma no, l'impiallicciatura è di betulla, non di plastica... il problema è lo spessore dell'impiallicciatura...è cosi' sottile che se la scartavetri troppo arrivi al truciolare...
Ma se la scartavetro a mano con cartavetrata moolto sottile ? Abbastanza da renderla opaca per una nuova verniciatura...
No ?
(lo so' che vale poco, (come tutti i mobili ikea) ma l'idea di comprare il legno, lavorarlo per fare un mobile esattamente uguale a quello (...79 EURO...), ma di colore diverso, mi fa impazzire...)
-
17-10-2005, 13:36 #40
Re: Re: verniciare impiallacciato... si puo' ?
maurocip ha scritto:
Infatti l'impiallicciatura normalmente non è solo l'apposizione di un piccolo strato di legno su un manufatto di altro materiale, ma è in genere l'applicazione di un legno (quando addirittura non sia di materiale sintetico) già trattato (impermeabilizzato, lucidato ecc...)
Se si trattasse di legno massello dovresti per prima cosa rimuovere la finitura (tramite acido o carteggiatura) e poi applicare la nuova finitura prescelta.
Capisci bene che sull'impiallicciato ciò non è possibile.
Pensare di passare qualcosa "sopra" poi te lo sconsiglio vivamente, poichè sarebbe pressochè impossibile evitare che si tolga in breve tempo.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
17-10-2005, 13:36 #41odraode ha scritto:
(lo so' che vale poco, (come tutti i mobili ikea) ma l'idea di comprare il legno, lavorarlo per fare un mobile esattamente uguale a quello (...79 EURO...), ma di colore diverso, mi fa impazzire...)
Valgono poco ma costano sicuramente molto meno di quello che valgono, a patto di non pretendere l'impossibile.
Ti ripeto, se proprio vuoi provare prenditi una mensola lack da 1 metro (o giù di lì) e ti togli lo sfizioMauro Cippitelli
-
17-10-2005, 13:37 #42
Re: verniciare impiallacciato... si puo' ?
odraode ha scritto:
Forse potete aiutarmi: ho trovato da ikea un mobile che potrebbe fare al caso mio, il problema è che eccessivamente chiaro, mentre a me servirebbe una tonalità tra il ciliegio ed il noce... la mia domanda è: si puo' verniciare sull' impiallacciato ?e se si, come ?
in lamellare di pino o abete, quelli grezza da rifinire.
in nobilitato, legno truciolare accoppiato a legni nobili (come quello che hai preso tu)
in laminato, truciolare accoppiato a laminati plastici (formica).
Il legno impiallacciato può essere trattato esattamente come il legno normale con l'unica differenza dello spessore (1/2 mm, a volte meno).
Impiallacciattura: accoppiamento di un foglio di impiallaccio a legno non nobile o trucialare o compensato.
Comunque il mobile che hai preso è un trociolare impiallacciato e già trattato con vernice acrilica.
Lo spessore che hai a dispozione è veramente poco, dire un paio di mm al massimo di cui la metà di vernice, basta un pressione sbagliata e ti trovi il truciolare a vista. Considera anche che per fare un bel lavoro dovresti smontarre completamente il mobile per potere lavorare sui pannelli.
Io lascerei stare ed adotterei una soluzione decisamente migliore.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
17-10-2005, 13:43 #43lanzo ha scritto:
aspe, i mobili "lack" sono dei parallelepipedi in tamburato
penso che non esista nulla di più economico e fragile sulla faccia della terra
io ho il tavolino lack
ma ho anche la scrivania impiallicciata ed é plastica
La laccattura fatta bene, ha un effetto lucido che può anche far pensare ad un materiale plastico.
L'impiallacciatura poi, come già scritto, è solo in legno. Se è in materiale plastico si chiama laminatura.
-
17-10-2005, 13:47 #44
Member
-
17-10-2005, 13:53 #45
Girmi ha scritto:
Impialaccio (da piallaccio = grossa pialla): foglio di legno sottile (presente i trucioli che escono da una pialla da 30 cm? Immagina una pialla di 2 mt).
Impiallacciattura: accoppiamento di un foglio di impiallaccio a legno non nobile o trucialare o compensato.
ho cannato alla grande
ci avrei messo una mano sul fuoco... e mi sarei bruciato!!!!
non si finisce mai di imparareMauro Cippitelli