|
|
Risultati da 16 a 30 di 37
Discussione: No-compromise & No-conventional DIY Speakers
-
20-07-2005, 18:24 #16
Advanced Member
andrea aghemo ha scritto:
GIovanni,
le foto dei miei dipoli credo fossero in un thread della sezione AV club....
Matt,
l'MDF, se correttamente impiegato, è un materiale dalle caratteristiche davvero ottime, nella realizzazione di diffusori.
E' isotropico, ha notevole stabilità dimensionale, un buon rapporto peso/volume, consente di lavorare con precisioni dell'ordine del decimo di millimetro con costi ragionevoli....
La "sordità", fondamentalmente, si ottiene inalzando la massa e contenendo le dimensioni dei pannelli in modo da ridurre al massimo la possibilità di flessione, quindi, più che ricercando materiali esotici ed improbabili, i migliori risultati si ottengono con una accurata progettazione (e soprattutto realizzazione) del mobile stesso.
Tutto poi dipende dai costi realizzativi che si è in grado di affrontare, ovviamente, nonchè del risultato estetico che si intende ottenere; certamente, con considerevoli risorse si potrebbe pensare di farsi realizzare degli stampi a perdere per l'uso di resine particolari, ad esempio, ma a livello DIY sarebbe decisamente proibitivo.
La lavorazione, in un prodotto ben congegnato e pensato, è di solito decisamente più costosa del materiale stesso impiegato, per cui occorre valutare intenzioni progettuali e budget disponibile.
Ciao,
Andrea
Se però sei sicuro del risultato e della bontà del progetto, una tiratura limitata solo per recuperare le spese di eventuali "attrezzaggi", si potrebbe pure fare...
Poi chissà... se il gioco si possa tramutare in altro...
Rino
-
20-07-2005, 20:59 #17
Sogni ad occhi aperti, Rino....
Ma se fosse un tuo segreto desiderio, ti auguro di cuore di riuscire a realizzarlo: ti ci vorrà una tenacia disumana, molta buona volontà e tanta fortuna!
Ciao,
Andrea...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
21-07-2005, 08:33 #18
Scusa Andrea (io di diffusori DIY proprio non so nulla) ma la variante ad alta densità del MDF (se non ricordo male si chiama HDF) non potrebbe ottimizzare ulteriormente la sordità, la massa, ecc ecc...?
Mauro Cippitelli
-
21-07-2005, 09:20 #19rinorho ha scritto:
Io invece vorrei realizzare qualcosa di più avanzato di questo:
http://www.bwspeakers.com/index.cfm/...del%20Nautilus
Chi mi conosce veramente, sa che ovviamente non scherzo.
Chi mi da QUATTROMANI? (smile)
Rino
Ci mettiamo al lavoro dopo l'estate? si? mi dai la tua risposta affermativa?
Ciao
Mimmo
-
21-07-2005, 09:51 #20maurocip ha scritto:
Scusa Andrea (io di diffusori DIY proprio non so nulla) ma la variante ad alta densità del MDF (se non ricordo male si chiama HDF) non potrebbe ottimizzare ulteriormente la sordità, la massa, ecc ecc...?
Altrimenti, un'altra valida soluzione è quella di realizzare dei sandwiches di più fogli di MDF per raggiungere spessori più consistenti; tutto dipende da quali spessori di parete ci si può permettere ( e questo dipende dal progetto e dalle dimensioni complessive del diffusore), nonchè dal fatto se sia un problema o meno il ritrovarsi con un diffusore che ha magari bisogno del carrello idraulico per essere spostato...
Ciao,
Andrea...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
21-07-2005, 10:21 #21andrea aghemo ha scritto:
Certo, Mauro: io parlo di MDF per far capire di quale tipo di materiale parliamo, ma come sai esiste in almeno tre diverse grammature, e la più pesante è certamente preferibile.
Altrimenti, un'altra valida soluzione è quella di realizzare dei sandwiches di più fogli di MDF per raggiungere spessori più consistenti; tutto dipende da quali spessori di parete ci si può permettere ( e questo dipende dal progetto e dalle dimensioni complessive del diffusore), nonchè dal fatto se sia un problema o meno il ritrovarsi con un diffusore che ha magari bisogno del carrello idraulico per essere spostato...
Ciao,
Andrea
Onestamente non voglio pensare a che livelli di peso si possa arrivare utilizzando la soluzione sandwich!Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
21-07-2005, 12:15 #22
Advanced Member
MDL ha scritto:
ma le vuoi fare o non le vuoi fare? se le vuoi fare sai cosa fare
Ci mettiamo al lavoro dopo l'estate? si? mi dai la tua risposta affermativa?
Ciao
Mimmo
Rino
-
21-07-2005, 13:18 #23rinorho ha scritto:
Risposta AFFERMATIVA!|
Rino
oton
http://www.avmagazine.it/forum/showt...threadid=32344
dillo pure a francesco
otoff
Ciao
Mimmo
-
21-07-2005, 14:53 #24
mi state mettendo voglia di sperimentare......
i moduli digitali da integrare direttamente nel diffusore mi stanno attivando le sinapsi neuronali (quelle due o tre di cui sono dotato)
-
21-07-2005, 17:36 #25
Advanced Member
MDL ha scritto:
oton
http://www.avmagazine.it/forum/showt...threadid=32344
dillo pure a francesco
otoff
Rino
-
22-07-2005, 12:04 #26andrea aghemo ha scritto:
Certo, Mauro: io parlo di MDF per far capire di quale tipo di materiale parliamo, ma come sai esiste in almeno tre diverse grammature, e la più pesante è certamente preferibile.
Ciao,
Andrea
ciao
mirkopossiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure
-
25-07-2005, 08:02 #27
Senior Member
pela73 ha scritto:
confermo,visto che l'mdf è molto più duro in superfice che al centro dello spessore perciò la soluzione migliore è quella di incollare vari pannelli per arrivare allo spessore desiderato
noto con piacere che il thread prosegue e che si fanno progressi:
Se un sandwich di mdf è meglio di un mdf "liscio", vada per il panino
Però, lasciando perdere in questo momento i costi, non c'è davvero niente di meglio?
I Top speakers di B&W, JM Lab, Wilson, Dynaudio, ecc ecc, sono tutti in MDF?
Ciao,
Matteo
-
25-07-2005, 08:05 #28
Senior Member
rinorho ha scritto:
Risposta AFFERMATIVA!|
Rino
allora, che conchiglione sia !!!
(Tra l'altro quella base sembra fatta apposta per contenere qualche succulenta elettronica...)
Ciao,
Matteo
-
25-07-2005, 08:58 #29matt996sps ha scritto:
......Però, lasciando perdere in questo momento i costi, non c'è davvero niente di meglio?
I Top speakers di B&W, JM Lab, Wilson, Dynaudio, ecc ecc, sono tutti in MDF?..........
Tanto per citarti un esempio, le Nautilus di cui si parla anche in questo thread sono state costruite in resina non tanto per una superiorità del materiale in sè, quanto piuttosto per la necessità di ottenere un mobile il cui design sarebbe stato troppo complesso realizzare con strutture in MDF.
Ciao,
-
25-07-2005, 10:26 #30
Re: No-compromise & No-conventional DIY Speakers
matt996sps ha scritto:
Ciao Forumers,…
Sarebbe utile saperlo per una progettazione ad hoc.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.