|
|
Risultati da 1 a 15 di 34
Discussione: pannelli e bass traps con materiale OUDIMMO
-
16-09-2018, 13:29 #1
Sospeso
- Data registrazione
- Mar 2018
- Messaggi
- 140
pannelli e bass traps con materiale OUDIMMO
qualcuno sa se i materiali dell'azienda OUDIMMO sono validi?
io vorrei fare dei pannelli usando LANA MINERALE OUDIMMO questa: https://www.oudimmoacousticdesign.co...-design-type2/
e per rivestire
TESSUTO FONOTRASPARENTE CERTIFICATO IN POLIESTERE 100% – 12 COLORI queesto: https://www.oudimmoacousticdesign.co...a_colori=rosso
che ne dite siccome su internet di tessuti e fibre ce n'è sono un infinità e molte sono fasulle vorrei sapere se qualcuno a gia comprato da loro. mi sembrano seri.
-
16-09-2018, 14:16 #2
Senior Member
- Data registrazione
- Sep 2015
- Messaggi
- 619
Mi sembrano normalissi prodotti acquistabili da grossisti di materiali edili e da scampoli vari
La mia saletta HT http://www.avmagazine.it/forum/79-pr...157post4800157
-
20-09-2018, 17:54 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Dec 2012
- Messaggi
- 20
Infatti... per i pannelli 120 x 60 basta andare in un brico... li trovi con spessore 6cm a poco più di 3 euro a pannello
qui: https://www.leroymerlin.it/catalogo/...iABEgL7KfD_BwE
Lo stesso dicasi per la stoffa, dovresti trovarla a poco più di 1 euro a mq.
-
20-09-2018, 20:00 #4
Sospeso
- Data registrazione
- Mar 2018
- Messaggi
- 140
grazie i pannelli trovati dal mio ferramenta ma il tessuto dalle nelle mie zone è impossibile trovarla o per lo meno appena chiedo che sia fonotrasparente non sanno neanche di cosa parlo. Mi prendono per scemo.
-
20-09-2018, 20:12 #5
Vai su Amazon
https://www.amazon.it/ACUSTICA-PHONO.../dp/B004WODZ7ALa mia sala Cinema: Entra
-
20-09-2018, 20:30 #6
Sospeso
- Data registrazione
- Mar 2018
- Messaggi
- 140
perfetto finalmente posso iniziare a preparare i mie pannelli. grazie dei consigli.
-
20-09-2018, 21:54 #7
Comunque, per quanto riguarda la tela "fonotrasparente" un metodo per verificarne l'idoneità al nostro uso è quello di avvicinarla alla bocca e provare a respirarci attraverso, se non si sente alcuna resistenza va bene, anche guardando in controluce si dovrebbe riuscire ad intravedere quanto sta dall'altra parte.
Una cosa importante (ed ho visto che quella di Amazon lo è): accertatevi che sia del tipo elasticizzato, sarà così facilissimo tenderla sul telaio del pannello o attorno ai tubi, senza che si formino grinze.
Per quanto riguarda i tube traps si impiega come materiale assorbente le "coppelle" che sono dei cilindri cavi che vengono usati per foderare ed isolare le condotte, hanno un taglio longitudinale per allargarle e infilarle, poichè questo a noi non serve bisogna metterci del collante per sigillare il taglio.
Si possono trovare presso alcuni grossisti di materiale edile, forse quelle di diametro maggiore (40 cm. o simili) le dovranno ordinare."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
20-09-2018, 22:03 #8
Sospeso
- Data registrazione
- Mar 2018
- Messaggi
- 140
-
20-09-2018, 22:24 #9
Esatto li arrotoli, le coppelle invece sono già cilindriche basta sigillarle.
La mia sala Cinema: Entra
-
21-09-2018, 01:14 #10
Qui c'è un'ottima descrizione sul come realizzarli:
http://www.teresaudio.com/haven/traps/traps.html
l'effetto finito lo potete vedere nelle foto della mia sala (Link nella signature):
In questo post, inserito nella descrizione della mia prima sala, dopo alcune mie considerazioni ho fornito un po' di link a siti per la costruzione di trappole e pannelli ed altri argomenti legati all'acustica ambientale:
http://www.avmagazine.it/forum/31-ho...498#post197498Ultima modifica di Nordata; 21-09-2018 alle 01:15
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
22-11-2018, 20:17 #11
Sospeso
- Data registrazione
- Mar 2018
- Messaggi
- 140
i pannelli per trattare le prime riflessioni che profondità devono avere? io farei un rettangolo di 120x60cm e 5 cm di spessore. secondo voi vanno bene o li devo fare minimo 10 cm di spessore? sto usando della lana di vetro e la tela acustica consigliata prima della phonocar che trovo ottima.
-
22-11-2018, 23:19 #12
I pannelli che ho realizzato sono esattamente di quella misura.
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
23-11-2018, 07:29 #13
ciao a tutti
Avrei un domanda; nel costruire questi bass trap si devono perdere accorgimenti particolari (presidi) per manovrare la lana di vetro o lana minerale ?
grazie
Ciao
Luca
-
23-11-2018, 09:10 #14
Consiglio vivamente la lana di roccia di qualità, che a differenza della lana di vetro presenta rigidità e compattezza sufficienti a creare pannelli durevoli nel tempo (i miei hanno 10 anni...).
Per maneggiare la lana di roccia meglio adoperare guanti e mascherina.Martino
-
23-11-2018, 20:01 #15
Sospeso
- Data registrazione
- Mar 2018
- Messaggi
- 140