Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 5 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 118

stazzatleta ha scritto:
    ecco le foto dei particolari
    Bé che dire? Chapeau !!!

Matteo

Voce fuori dal coro

@stazzatleta

Ho dato un occhiata a tutto il thread ed ho visto le foto del "mostro".

Da oltre 25 anni, per hobby, progetto e realizzo diffusori. Ho almeno un quarantina di progetti originali di cui più della metà realizzati (oltre ad una mezza dozzina di "kit").
    Tralasciando il discorso finiture (io lo avrei laccato, ma ci vuole un mese), vedendo le foto del mobile del bimbome mi sorgono diversi dubbi sulla sua robustezza.

Dò per scontato il taglio perfetto a 45°, ma (se ho capito bene) hai incollato le teste di pannello da 60 cm con solo "abbondante" Vinalvil (si è la colla migliore per MDF, ma meno è e meglio è) e tenendoli sotto pressione con lo scotch?

Veramente non hai usato dei sergenti, morsetti, biette, spinette, listelli, angolari o tramezzi di rinforzo? Niente di tutto questo? Niente che evitasse la generazione di spurie con un sub in alluminio?

Sarei anche curioso di dare un'occhiata al progetto, perché in base ai parametri del woofer, elaborati secondo la teoria di D.B.Keele, il componente che hai preso dovrebbe esprimersi al meglio in circa 220 Lt netti con una F3 a 17,9 Hz (sarebbe una prestazione entusiasmante).

In un volume netto di 90 Lt la F3 sale a 27,9 Hz come riportato nel grafico che hai postato.

Ma in soli 47 Lt netti (se non ho letto male è il volume del tuo sub), il valore della F3 sale fino a 38.8 Hz, non credo tu puntassi a questo risultato?
    Anche perché la pendenza del passa alto generato dal sistema, in questo caso, sarà almeno sui 24 dB/oct o più, vanvificando, in parte, la presenza dei passivi.

Fatico anche a comprendere l'adozione di 2 passivi di tale massa (1400 g l'uno).

Puoi postarmi i parametri del progetto o linkare da dove lo hai preso?
    Ultima modifica di Girmi; 15-07-2005 alle 15:35
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Re: Voce fuori dal coro

Girmi ha scritto:
    @stazzatleta

Ho dato un occhiata a tutto il thread ed ho visto le foto del "mostro".

Da oltre 25 anni, per hobby, progetto e realizzo diffusori. Ho almeno un quarantina di progetti originali di cui più della metà realizzati (oltre ad una mezza dozzina di "kit").
    Tralasciando il discorso finiture (io lo avrei laccato, ma ci vuole un mese), vedendo le foto del mobile del bimbome mi sorgono diversi dubbi sulla sua robustezza.

Dò per scontato il taglio perfetto a 45°, ma (se ho capito bene) hai incollato le teste di pannello da 60 cm con solo "abbondante" Vinalvil (si è la colla migliore per MDF, ma meno è e meglio è) e tenendoli sotto pressione con lo scotch?

Veramente non hai usato dei sergenti, morsetti, biette, spinette, listelli, angolari o tramezzi di rinforzo? Niente di tutto questo? Niente che evitasse la generazione di spurie con un sub in alluminio?

Sarei anche curioso di dare un'occhiata al progetto, perché in base ai parametri del woofer, elaborati secondo la teoria di D.B.Keele, il componente che hai preso dovrebbe esprimersi al meglio in circa 220 Lt netti con una F3 a 17,9 Hz (sarebbe una prestazione entusiasmante).

In un volume netto di 90 Lt la F3 sale a 27,9 Hz come riportato nel grafico che hai postato.

Ma in soli 47 Lt netti (se non ho letto male è il volume del tuo sub), il valore della F3 sale a 38.8 Hz, non credo tu puntassi a questo risultato?
    Anche perchè la pendenza del passa alto generato dal sistema, in questo caso, sarà almeno sui 24 dB/oct.

Fatico anche a comprendere l'adozione di 2 passivi di tale massa (1400 g l'uno).

ma Girmi è perchè frulli i cervelli???

contraraimente alla tua esperienza maturata, per me quello era il primo diffusore. non è un mio progetto, ma di Andrea Aghemo che oltre ad avermi fornito il materiale, mi ha supportato anche per la realizzazione. bisogna che tu chieda lumi a lui, perchè io non te li so dare

per quanto riguarda la costruzione vera e propria, ti assicuro che la tenuta del nastro adesivo in quelle condizioni è pari a qualsiasi attrezzo "graduato" tu voglia utilizzare.

concordo con la laccatura, ma sarebbe stata un'opera titanica per le mie possibilità

Re: Re: Voce fuori dal coro

stazzatleta ha scritto:
    ma Girmi è perchè frulli i cervelli???
    Soprattutto il mio.
    stazzatleta ha scritto:

per quanto riguarda la costruzione vera e propria, ti assicuro che la tenuta del nastro adesivo in quelle condizioni è pari a qualsiasi attrezzo "graduato" tu voglia utilizzare.
    Io avrei comunque preferito quache spinetta e qualche quintale di pressione con dei morsetti.

Se te la senti fai questa prova (togli tutti i componenti prima): mettilo in bilico su uno degli spigoli (occhio si rovinerà se non lo proteggio con un buon paraspigoli) poi premi sullo spigolo diametralmente opposto.

Spero proprio di sbagliarmi, ma credo che non ci vorrà molta forza per sentire i primi scricchiolii (a quel punto fermati subito).

Chiederò i progetti ad Andrea Aghemo.

Complimenti per lo Stazza HT.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Re: Voce fuori dal coro

@ Andrea Aghemo
    Girmi ha scritto:

grazie

grazie Girmi

posso però assicurarti che NON farò nel modo più assoluto ciò che mi hai detto di provare a fare

stazzatleta ha scritto:
    grazie Girmi

posso però assicurarti che NON farò nel modo più assoluto ciò che mi hai detto di provare a fare
    Compresibile.
    Ma per darti un'idea di cosa intendo per "pressione" guarda l'allegato.

Io, su questa piccoletta (4,5 Lt netti) ci salgo in piedi (95 Kg) e potrei prendere in braccio qualcun'altro.
    Immagini allegate Immagini allegate

@ girmi
    per esperienza personale ti posso dire che non c'è bisogno di morsettare i diffusori con gli incastri a 45°(anche perchè i pezzi vanno in giro dappertutto intanto che cerchi di tirare i morsetti e la colla intanto secca),
    stazza ha usato del nastro e va bene lo stesso visto che è riuscito ad assemblarlo senza problemi,quello che fa tutto è la colla che se è di buona qualità è veramente dura da rompere e sinceramente è più facile che si rompa il materiale dove la colla ha fatto presa.
    ciao
    mirko
    possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure

pela73 ha scritto:
    [I]@ girmi
    per esperienza personale ti posso dire che non c'è bisogno di morsettare i diffusori con gli incastri a 45°(anche perchè i pezzi vanno in giro dappertutto intanto che cerchi di tirare i morsetti e la colla intanto secca),
    …/I]
    Scusa, ma se dici così mi fai dubitare della tua esperienza.
    Un taglio a 45° non è un incastro, anzi.
    Se lo fosse stato, a coda di rondine ad esempio, ma anche semplicemente a gradino, sarebbe già stato molto diverso.

Per unire due semplici tagli (perpendicolari o a 45° o altro) servono delle biette o almeno delle spinette perpendicolari ai tagli.
    Personalmente, in un mobile di quel peso metterei anche degli angolari o dei listelli di rinforzo (cosa ancora fattibilie a giudicare dalle foto).
    Ma anche una traversina o due per limitare il più possibili le vibrazioni del mobile (adesso come adesso, credo che stazza lo possa usare come shaker).
    Personalmente avrei anche segato via i cestelli dei passivi, inutili, pesanti e possibili fonte di spurie.

Quanto ai morsetti servono sempre, IMHO, ovviamente quelli adatti. In questo caso sarebbero serviti dei "sergenti".

Se poi non si hanno ha disposizione le attrezzature necessarie, ci si arrangia.
    Ma se i miei dubbi sono fondati, consiglerei stazza di non alzare toppo il volume del sub.
    Fra peso e vibrazioni credo non passerebbe molto tempo prima che il subbone si apra!!!

Ma mi riservo qualunque ripensamento dopa aver visto il progetto che spero Andrea vorrà postare.

Ciao.

ammazza che bestia di sub !!!!!!!!!!!!!!!!!
    Complimentissimi, e ancora di più a pensare che è autocostruito.Sarà un po difficile nasconderlo,ma soprattutto attento alle pareti,con quel mostro vengono giù !

Girmi ha scritto:
    ........
    Ciao.
    Girmi e Pela, perche' non mettete a confronto le Vs. esperienze in un nuovo thread?
    oppure magari continuare questo
    http://www.avmagazine.it/forum/showt...739#post229739

che ne so, qualcosa tipo tecniche a confronto, per chi autocostruisce potrebbe essere molto interessante
    Ciao
    Giovanni

Mast a uocchio mast a capuocchio

Girmi ha scritto:
    Se lo fosse stato, a coda di rondine ad esempio, ma anche semplicemente a gradino, sarebbe già stato molto diverso.

Per unire due semplici tagli (perpendicolari o a 45° o altro) servono delle biette o almeno delle spinette perpendicolari ai tagli.
    Personalmente, in un mobile di quel peso metterei anche degli angolari o dei listelli di rinforzo (cosa ancora fattibilie a giudicare dalle foto).
    Ma anche una traversina o due per limitare il più possibili le vibrazioni del mobile (adesso come adesso, credo che stazza lo possa usare come shaker).
    Personalmente avrei anche segato via i cestelli dei passivi, inutili, pesanti e possibili fonte di spurie.

Quanto ai morsetti servono sempre, IMHO, ovviamente quelli adatti. In questo caso sarebbero serviti dei "sergenti".

Se poi non si hanno ha disposizione le attrezzature necessarie, ci si arrangia.
    Ma se i miei dubbi sono fondati, consiglerei stazza di non alzare toppo il volume del sub.
    Fra peso e vibrazioni credo non passerebbe molto tempo prima che il subbone si apra!!!

Ma mi riservo qualunque ripensamento dopa aver visto il progetto che spero Andrea vorrà postare.

Ciao.

perdonami hai ragione,mi sono espresso male.
    intendevo una fresata a 45°.
    la mia piccola esperienza in questa materia deriva dal fatto di aver collaborato con un azienda che costruisce diffusori con questo sistema e ti posso dire che abbiamo fatto delle prove di tenuta per la colla ed era più facile rompere il resto piuttosto che le fresate incollate anche prendendo il diffusore e scaraventarlo in terra.
    ciao
    mirko
    possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure

pela73 ha scritto:
    Capisco, ma industrialmente ci sono dei vincoli da rispettare (leggi: +tempi = +costi; +materiali = +costi; + mano d'opera = ++ costi; + compromessi = - costi), che noi "hobbisti" non abbiamo.

Un listello in faggio da 3 mt costerà 2 euri. Un punta fresatrice sagomata costerà 5 euri. Un sacchetto da 50 spinette da 6, compresa punta, centratore e colla, verrà 8 euri. La nostra mano d'opera è gratis.

Su scala industriale inciderebbero, ma per il nostro unico "bimbo"? Non li spediamo volentieri?

Ciao.

P.S.: non mi dirai che usavano lo Scotch™?
    Ultima modifica di Girmi; 16-07-2005 alle 13:56

Decibel Guest

Girmi ...

Mi piacerebbe che buttassi un occhio sul mio 3ad: questo relativo al subwoofer che mi sono autocostruito.

Sei libero di fare tutti i commenti che riterrai opportuni ma non farmi troppo male per favore

Anche io non ho usato spinette ma nella fase di incollaggio ho tenuto i pannelli ben stretti con sergenti di importanti dimensioni e ho incollato un pannello ulteriore (forato come si vede nelle foto) all'interno per prevenire vibrazioni spurie dovute alle dimensioni dei pannelli laterali.

La prova che ho fatto per saggiare la resistenza del mobile e' molto folcloristica: mi ci siedo semplicemente sopra, niente di particolare se non fosse che il mio leggiadro corpicino pesa quasi 90 chili abbondanti

p.s. ho fatto un milione di ricerche ma trovare info sul fatidico allineamento B6 n.15 e' come trovare l'araba fenice. Ogni software di simulazione prevede, se si vuole, l'inserimento di un filtro elettronico ma non si trova da nessuna parte uno straccio di realizzazione pratica. Tui ne sai qualcosa?

Pagina 5 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •