Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 118

Mac ha scritto:
    Hai ragione !

Mi ricordo che ero partito x avere il lato di 60cm e poi non mi ricordo piu' il perchè lo abbiamo portato a 65cm.

Forse c'è un range in cui poter gestire il tutto.

Il tuo è un cubo ? e che spessore di fonoassorbente interno userai ?
    si è un cubo, devo rileggermi il progetto per il fonoassorbente, cmq ho solo 2 lati liberi per applicarlo, non so se ne valga la pena

comunità collinare Alto Astigiano, Italia
    Mac, Stazza,
    nessun errore: il fatto è che il sub di Mac usa i radiatori da 45 cm, mentre il sub di Stazzatleta usa i radiatori da 38 cm di diametro.
    Le masse di entrambi sono lievemente diverse, da cui anche i diversi parametri di allineamento (come i volumi interni dei diffusori).
    La presenza del fonoassorbente non è fondamentale, dato che non modifica in modo sostanziale i parametri di progetto, ma ti suggerirei di utilizzarlo comunque, per rispettare i parametri di simulazione.

I radiatori passivi hanno cestello pressofuso, come giustamente nota Stazzatleta.

Bel lavoro, Stazza, vedo che hai seguito alla lettera il consiglio sul montaggio dei pannelli!

Ciao,
    Andrea
    ...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...

andrea aghemo ha scritto:
    Mac, Stazza,
    nessun errore: il fatto è che il sub di Mac usa i radiatori da 45 cm, mentre il sub di Stazzatleta usa i radiatori da 38 cm di diametro.
    Le masse di entrambi sono lievemente diverse, da cui anche i diversi parametri di allineamento (come i volumi interni dei diffusori).
    La presenza del fonoassorbente non è fondamentale, dato che non modifica in modo sostanziale i parametri di progetto, ma ti suggerirei di utilizzarlo comunque, per rispettare i parametri di simulazione.

I radiatori passivi hanno cestello pressofuso, come giustamente nota Stazzatleta.

Bel lavoro, Stazza, vedo che hai seguito alla lettera il consiglio sul montaggio dei pannelli!

Ciao,
    Andrea
    grazie Andrea, per l'imbeccata finale

provvedo per il fonoassorbente.

per la rifinitura prevedo di seguire il tuo ennesimo consiglio, cioè quello del piano in materiale da definirsi e la calza di tela acustica.

capitolo a parte:

MADREVITI O BOCCOLE

avevo intenzione di utilizzare delle madreviti per le viti M6, perchè hanno il filetto esterno per il legno che garantisce una buona tenuta.

purtroppo i fori del woofer, dei radiatori e dell'ampli sono per viti da 5mm.

allora ho utilizzato delle madreviti da per viti da 5, ma ne ho trovato solo il tipo a pressione.

risultato, quando ho serrato le viti per provare la tenuta, le madreviti si sono alzate.

dopo aver pensato al rimedio, ho scelto di fare i fori passanti, di mettere una vite lunga dall'interno, avvitandola nella madrevite e facendola sporgere di quel tanto che basta per avvitare sopra un dado cieco.

per aiutarvi a capire meglio, farò qualche scatto ai particolari.

Tagli a 45 gradi

Io all'epoca per pigrizia presi il mobile in Kit...e ancora lo devo verniciare!
    In questi giorni pero' mi sono dato alla costruzione di un "piccolo" centrale (136X42X32), volevo fare tutto da me e sia l'incollaggio dei lati che la foratura del pannello hanno comportato qualche problemino...come hai fatto per il taglio a 45 gradi dei pannelli?
    Per i fori ho preso una fresa (pantografo manuale) e ho risolto bene, per i prossimi lavori vorrei fare come te, viste le dimensioni..
    Ciao

Re: Tagli a 45 gradi

Guido310 ha scritto:
    Io all'epoca per pigrizia presi il mobile in Kit...e ancora lo devo verniciare!
    In questi giorni pero' mi sono dato alla costruzione di un "piccolo" centrale (136X42X32), volevo fare tutto da me e sia l'incollaggio dei lati che la foratura del pannello hanno comportato qualche problemino...come hai fatto per il taglio a 45 gradi dei pannelli?
    Per i fori ho preso una fresa (pantografo manuale) e ho risolto bene, per i prossimi lavori vorrei fare come te, viste le dimensioni..
    Ciao
    guido, proprio perchè il taglio a 45° era la cosa più critica, l'ho fatta fare da un amico, o meglio da un amico di mio fratello ed ha fatto un lavoro superlativo.

auguri per il centralino

Weeee!!!! COMPLIMENTONI!!!!

Hai avvisato il vicinato?

Bel lavoro, ragazzi ma quanti amanti DIY ci sono su questo forum? ...mi state attaccando quasi la voglia di farmi un centrale come dico io

Complimenti Alessandro!

Ciao
    Gianni
    Il TV curvo è anti-costituzionale

Gran bel lavoro, Stazza, complimenti!
    Gia' quello costruito da Mac mi aveva messo qualche strana idea in testa (Andrea mi sa che tra non molto ci sentiremo!), se ora ti ci metti anche tu qui le cose peggiorano!
    Solo una domanda: il taglio a 45 gradi e' per avere una superficie maggiore per l'incollaggio o e' per qualche altro motivo ?
    Ciao

Angelo
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

comunità collinare Alto Astigiano, Italia
    Angelo,
    lo spigolo a 45 gradi è un trucchetto che ho rubato a degli amici falegnami (e mobilieri) per ottenere delle giunzioni tra i pannelli a spigolo vivo e quasi invisibili.
    Tirando con forza nella fase del fissaggio del nastro adesivo ci si assicura un filo pressochè perfetto, o meglio, tanto preciso quanto è stato preciso lo strumento che rifilato l'MDF.
    La verniciatura successiva (ma anche l'eventuale impiallacciatura o laccatura) rimane molto facilitata dal fatto che non ci ritrova a dover affrontare la differente rugosità della superficie piana dell'MDF e del suo taglio di costa, mai altrettanto liscio e che comporta sempre lunghe e difficoltose fasi di stuccatura.

In aggiunta a tutto ciò offre anche una maggiore sezione all'incollaggio, assicurando una migliore tenuta dei pannelli.

Ciao,
    Andrea
    ...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...

andrea aghemo ha scritto:
    Angelo,
    lo spigolo a 45 gradi è un trucchetto che ho rubato a degli amici falegnami (e mobilieri) per ottenere delle giunzioni tra i pannelli a spigolo vivo e quasi invisibili.
    Tirando con forza nella fase del fissaggio del nastro adesivo ci si assicura un filo pressochè perfetto, o meglio, tanto preciso quanto è stato preciso lo strumento che rifilato l'MDF.
    La verniciatura successiva (ma anche l'eventuale impiallacciatura o laccatura) rimane molto facilitata dal fatto che non ci ritrova a dover affrontare la differente rugosità della superficie piana dell'MDF e del suo taglio di costa, mai altrettanto liscio e che comporta sempre lunghe e difficoltose fasi di stuccatura.

In aggiunta a tutto ciò offre anche una maggiore sezione all'incollaggio, assicurando una migliore tenuta dei pannelli.

Ciao,
    Andrea
    Hai capito ?
    Ecco il perche' dell'uso del nastro adesivo... ed e' vero, con il taglio a 45 gradi non c'e' variazione sulla superficie... thanks Andrea, gran bel trucco messo in saccoccia!
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

Min***a Stazza!

Super progetto e super lavoro.

Complimenti, quel woofer da 15" è da paura! :o
    Sono tornato bambino.

grazie ragazzi, troppo buoni

vi posso confermare al 100% quello che vi ha detto Andrea riguardo i 45°

una volta messo il nastro e girato il tutto dalla parte della scantonatura, mettere in Vinavil e chiudere i 4 lati è veramente una sciocchezza.

poi gli altri due lati, quello superiore e quello inferiore si mettono subito dopo, avendo poi l'accortezza di mettere un peso discreto sopra in modo che li tenga pressati.

ieri sera seconda mano di vernice, oggi pomeriggio si "tappano i buchi"

.....inoltre...

non ho mai calpestato il sentiero del DIY anche se ho una discreta manualità.....

...vi assicuro che con le dritte di Andrea, tutto è andato più liscio di quanto mi aspettassi, quindi potete tranquillamente pensare a questa soluzione per alimentare la vs. passione anche se non siete maestri artigiani

Complimenti per il bel lavoro; adesso stai attento alle orecchie...
    le mie sono fuse.
    Aghemo non si smentisce mai, rimane sempre il migliore!

Ciao Alex
    Firma rimossa (punto 5c del regolamento)

gian de bit ha scritto:
    Weeee!!!! COMPLIMENTONI!!!!

Hai avvisato il vicinato?

Bel lavoro, ragazzi ma quanti amanti DIY ci sono su questo forum? ...mi state attaccando quasi la voglia di farmi un centrale come dico io

Complimenti Alessandro!

Ciao
    Gianni
    Guarda un po' questo...
    http://www.avmagazine.it/forum/showt...threadid=29432

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •