|
|
Risultati da 106 a 118 di 118
Discussione: StazzaCubo - SubWoofer definitivo
-
17-10-2005, 01:01 #106
Roberto,
giusto una precisazione tecnica: quei livelli di SPL sono decisamente discutibili, e peraltro sono validi solo in ambito CAR (funzionamento a pressione, rilevazione a pochi cm) non pendare che abbiano qualcosa a che fare con l'ambiente domestico.
Per capirsi, la massima potenza acustica irradiabile da un oggetto ad una certa frequenza è dovuta alla quantità d'aria spostabile dal cono.
In casa, ad un metro di distanza da un qualsivoglia woofer, per produrre 143,5 dB di pressione a 35 Hz bisogna smuovere qualcosa come 45 litri di aria, e a 25 Hz diventano quasi 90 litri.
Questo lo dice la fisica, eh, quindi non è in discussione.
Dato un componente di diametro 45 cm (come il 9917), la cui area di radiazione sarà grosso modo di 1000/1100 cm2, la corsa effettiva del cono dovrebbe essere di circa 45 cm (leggasi centimetri, eh...) a 35 hz e 90 cm a 25 hz: dubito fortemente che il buon DD sia capace di tanto... Nella migliore delle ipotesi, a quelle frequenze, supponendo una corsa effettiva di circa 35 mm (millimetri), potremo avere 116 dB a 25 Hz e 122 a 35 hz ad un metro.
Giusto perchè tu non ti metta in testa delle idee sbagliate, eh...un 9917 può generare 143 db ad un metro solo a 160/170 hz, oppure a 25 hz se misurati da 3 cm circa....
Ciao,
Andrea...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
17-10-2005, 08:16 #107andrea aghemo ha scritto:
Roberto,
giusto una precisazione tecnica: quei livelli di SPL sono decisamente discutibili, e peraltro sono validi solo in ambito CAR (funzionamento a pressione, rilevazione a pochi cm) non pendare che abbiano qualcosa a che fare con l'ambiente domestico.
Per capirsi, la massima potenza acustica irradiabile da un oggetto ad una certa frequenza è dovuta alla quantità d'aria spostabile dal cono.
In casa, ad un metro di distanza da un qualsivoglia woofer, per produrre 143,5 dB di pressione a 35 Hz bisogna smuovere qualcosa come 45 litri di aria, e a 25 Hz diventano quasi 90 litri.
Questo lo dice la fisica, eh, quindi non è in discussione.
Dato un componente di diametro 45 cm (come il 9917), la cui area di radiazione sarà grosso modo di 1000/1100 cm2, la corsa effettiva del cono dovrebbe essere di circa 45 cm (leggasi centimetri, eh...) a 35 hz e 90 cm a 25 hz: dubito fortemente che il buon DD sia capace di tanto... Nella migliore delle ipotesi, a quelle frequenze, supponendo una corsa effettiva di circa 35 mm (millimetri), potremo avere 116 dB a 25 Hz e 122 a 35 hz ad un metro.
Giusto perchè tu non ti metta in testa delle idee sbagliate, eh...un 9917 può generare 143 db ad un metro solo a 160/170 hz, oppure a 25 hz se misurati da 3 cm circa....
Ciao,
Andrealo so !!
I valori che ti ho citato erano semplicemente per dirti che in quell'ambito dove normalmente si riescono ad ottenere certi valori, invece, in cassa chiusa o in reflex sottodimensionato come litraggio, il 9917 viene mortificato con quell'altro valore.
Quindi la mia era a parita' di ambito e di misure.
Dio mi scampi a volere un 158db a 1 metro in casa !!
Ovviamente, però, quello che mi preoccupa a questo punto è la fattibilità in fatto di dimensioni per far si che il 9917 sia nelle migliori condizioni espressive.
Ripeto... non posso mettere un frigorifero ....e se così fosse.... devo necessariamente cambiare componente.
Il problema è che se Tu non lo vedi e lo misuri, non si potrà mai sapere .....
-
17-10-2005, 11:55 #108
Meglio così, Immortale,
l'ho solo voluto chiarire per evitare fraintendimenti!
Ad ogni modo, resta il fatto che per "spremere" il massimo in termini di output e risposta in frequenza si è praticamente sempre obbligati a mobili importanti: dopodcichè esistono molti modi per ridurne le dimensioni, ma è una classica "coperta corta" e da qualche parte si rinuncia a qualcosina, in termini di Pmax, di estensione, di sensibilità od altro in funzione della strada scelta.
A mio parere, l'autocostruzione con questi prodotti ha senso se non si hanno grossi vincoli dimensionali, altrimenti può essere più sensato orientarsi altrove, che si tratti di prodotti comerciali che di soluzioni autocostruite: prendere un wooferone supercostoso da 45 cm per poi sacrificarne l'impiego mi sembra un pò un peccato, ecco.
Vedi di ti riesce di trovare i parametri di Small che proviamo a far girare qualche simulazione!
Ciao,
Andrea...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
22-10-2005, 07:25 #109
Junior Member
Ciao
-
22-10-2005, 08:43 #110
Junior Member
Chiedo scusa per il post di prima ma stavo provando (visto che è la prima volta che mi iscrivo ad un forum) ad inserire un allegato e involontariamente ho spedito la risposta.
Mi presento: mi chiamo Michele e come voi sono appassionato oltre che di hi-fi anche di autocostruzione di casse acustiche.
Volevo complimentarmi per il sub costruito da stazzatleta è veramente mostruoso.
Volevo chiederti se conosci il sub dell'Adire Audio il Brahma Mk II o il Tumult, perchè guardando il tuo mi sembra quasi uguale.
Inoltre come vedi dall' allegato precedente anche io ho fatto un subwoofer che utilizza due passivi ma della Peerless, con un ampli della Hypex Hs 200 e satelliti che utillizzano Scan Speak come driver, sinceramente sono molto soddisfatto, ma prima o poi farò il sub (moglie permettendo) con due passivi che utilizzi tu e il Brahma Mk II, perchè dalle simulazioni fatte il risultato dovrebbe essere eccezzionale.
Ciao,
Michele
-
22-10-2005, 08:53 #111
conosco di Fama il Tumult che ha una corsa esagerata
hai fatto un ottimo lavoro esteticamente
-
22-10-2005, 10:36 #112
Junior Member
Grazie.
Comunque la prossima volta il risultato sarà ancora migliore.
-
25-10-2005, 20:45 #113
Junior Member
Uscendo dal budget che ne dite di questo grafico?
-
25-10-2005, 21:55 #114Revelator ha scritto:
Uscendo dal budget che ne dite di questo grafico?
io non vorrei sembrarti scortese, ma mi sembra che ci sia qualcosa di non proprio corretto...suppongo che per lavorare in 350 litri tu abbia usato una configurazione push pull (se ce l'hai fatta con i due trasduttori affiancati ed operanti in fase, meriti un nobel per la fisica!), ma in questo caso non mi spiego come tu possa ottenere quell'output, dato che con 1400 W, a 21 Hz i due woofer sono già a fondo corsa. A me viene che al massimo il compound di due di questi wooferoni caccia fuori 117,4 dB, ma magari sono solo io che non capisco come fai ad ottenere questi risultati.
Perchè non posti anche gli altri grafici, od i parametri di progetto, così magari capisco dov'è l'inghippo?
Ciao,
-
26-10-2005, 07:57 #115
Junior Member
andrea aghemo ha scritto:
Michele,
io non vorrei sembrarti scortese, ma mi sembra che ci sia qualcosa di non proprio corretto...suppongo che per lavorare in 350 litri tu abbia usato una configurazione push pull (se ce l'hai fatta con i due trasduttori affiancati ed operanti in fase, meriti un nobel per la fisica!), ma in questo caso non mi spiego come tu possa ottenere quell'output, dato che con 1400 W, a 21 Hz i due woofer sono già a fondo corsa. A me viene che al massimo il compound di due di questi wooferoni caccia fuori 117,4 dB, ma magari sono solo io che non capisco come fai ad ottenere questi risultati.
Perchè non posti anche gli altri grafici, od i parametri di progetto, così magari capisco dov'è l'inghippo?
Ciao,
Andrea
Hai ragione ad obiettare il grafico perchè mi sono reso conto che utilizzando altri programmi i risultati coincidono più o meno con quelli che tu hai evidenziato.
Comincio a credere infatti che il programmino che sto utilizzando cioè unibox407.xls sia basato su formule poco credibili, o io non riesco ancora ad utilizzarlo al meglio(scaricato sul sito www.claudionegro.com), se vuoi puoi provare ad usarlo così confrontiamo i dati per capire se il suddetto programma sbaglia. Al lavoro non posso installare programmi sul pc quindi utilizzo questo file in xls.
Comunque i dati del Tumult sono:
Fs 16 hz
Qes 0.46
Qms 14.2
Qts 0.44
Vas 566 L
Re 5.6 (bobine in serie)
Le 3.2
BL 19.4
Xmax 33 mm (66 mm PP)
Sd 1080 cm^2
SPL 88.9
Chiedo scusa se il post l'ho spedito in questo trehad ma avevo aperto due pagine contemporaneamente e per errore l'ho scritto qua, ora lo riposto anche dove dovrebbe essere.
Ciao,
Michele
-
26-10-2005, 09:21 #116Revelator ha scritto:
Si il sub prevede 2 altop. in PP altrimenti non avrei potuto dimezzare il volume del box
Hai ragione ad obiettare il grafico perchè mi sono reso conto che utilizzando altri programmi i risultati coincidono più o meno con quelli che tu hai evidenziato.
Comincio a credere infatti che il programmino che sto utilizzando cioè unibox407.xls sia basato su formule poco credibili, o io non riesco ancora ad utilizzarlo al meglio(scaricato sul sito www.claudionegro.com),...
uso Unibox anch'io per la comodità dei grafici facilmente esportabili, e devo dirti che i risultati che mi fornisce sono coerenti con quelli di altri programmi: credo sia un qualche dato "guasto" sul tuo foglio excel, od un uso non corretto, a sballare quei dati.
Unibox è piuttosto valido, e sebbene non raffinato come altri, consente delle sgrossature abbastanza valide di un progetto, se ci limitiamo alla parte "meccanica" del diffusore lato basse frequenze.
Prova a riscaricartelo da qui : http://www.pvconsultants.com/audio/frdgroup.htm
che è il sito dove è stato deposto originariamente, e vedi se le cose cambiano facendo rigirare le simulazioni.
Ciao,
-
26-10-2005, 11:17 #117Revelator ha scritto:
Chiedo scusa se il post l'ho spedito in questo trehad ma avevo aperto due pagine contemporaneamente e per errore l'ho scritto qua, ora lo riposto anche dove dovrebbe essere.
http://www.avmagazine.it/forum/showt...threadid=37169
Provvedo a cancellarlo.
Attenzione a non creare o portare avanti più discussioni sullo stesso argomento, mi sembra che questa e quella citata prima siano abbastanza convergenti ed anche i partecipanti sono all'incirca gli stessi; se ritenete che l'argomento possa essere unificato fate magari un pensierino a proseguirne una sola.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
26-10-2005, 14:29 #118
Junior Member
nordata ha scritto:
Se mi confermi che il post doppio inserito per sbaglio è quello nell'altra discussione:
http://www.avmagazine.it/forum/showt...threadid=37169
Provvedo a cancellarlo.
Attenzione a non creare o portare avanti più discussioni sullo stesso argomento, mi sembra che questa e quella citata prima siano abbastanza convergenti ed anche i partecipanti sono all'incirca gli stessi; se ritenete che l'argomento possa essere unificato fate magari un pensierino a proseguirne una sola.
Ciao
Ciao Michele