Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 29 di 36 PrimaPrima ... 19252627282930313233 ... UltimaUltima
Risultati da 421 a 435 di 534

Dai Nordata non facciamo ancora sti paragoni su gli UFO.
    Mettiamola così : abbiamo cambiato la marca degli ingredienti e la torta per noi è più buona,peccato che non esista uno strumento che possa misurare la bontà a parte il palato.
    E poi qua di miracoli nessuno ne ha parlato,sarebbe un miracolo se suonassero come la serie 800 D "Magari"
    Ma se uno o più persone vi dicono ho cambiato marca copertoni perchè con questi tiene meglio la strada, sempre gomma è no?
    Ultima modifica di Old Funk; 26-07-2014 alle 17:02
    Diffusori : B&W 683 Black (Modd) Lettore CD : Marantz CD 6004 Silver
    Ampli: DENON PMA 2010 AE Silver Cavo Segnale:VDH D-102 mkIII "Custom" - Cavo Potenza: Supra Classic 6

Citazione Originariamente scritto da nordata Visualizza messaggio
    Quanto al "parere unanime di molte persone" lo ritieni effettivamente una prova?
    Non ho detto questo ma può creare spunti di riflessioni e condurre esami approfonditi che nel nostro caso ancora non si possono effettuare .
    Anche tu non leggi quello che scrivo io
    Lo ha dichiarato più di una persona, molte persone hanno avvistato gli UFO, pertanto esistono, molte, anzi, moltissime persone in certe adunate hanno assistito ad avvenimenti miracolosi (ma guarda caso la Chiesa che dovrebbe essere la prima a rallegrarsi di queste cose è molto, ma molto cauta nell'accettarle, anzi, molte volte le sconfessa, pur se testimoniate da tantissime persone).
    Se non credi agli Ufo non dovresti credere nemmeno alle forme di intelligenza che possono esserci in altri sistemi solari e a distanza di milioni di anni luce dal pianeta Terra:
    Però credo all'esistenza di altri mondi abitati da altre intelligenze, da qualche parte di qualcuna dei miliardi di stelle dei milioni di galassie di questo Universo.
    Non essendoci dati a sostegno di tale possibilità è come credere agli Ufo se permetti...
    Inoltre mi viene da pensare ad una cosa: tutte le "molte persone" che citi sono possessori degli stessi diffusori, da molto tempo, posseggono impianti simili, intallati in ambienti molto simili tra loro, sono abituate ad ascolti comparativi, per di più posseggono tutte una straordinaria memoria uditiva, hanno espresso tutte lo stesso giudizio indicando esattamente i cambiamenti?
    Non rigidamente per come la intendi tu ma tutto sommato si
    Lo so, è bello pensare che con poco si riesca ad ottenere molto, è sempre stato il sogno degli Alchimisti, ma le ricerche della Pietra Filosofale non hanno mai dato risultati.
    "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" ovvero uno dei tuoi slogan principali
    Anche la Psicologia veniva considerata filosofia in tempo passato poi è diventata scienza a tutti gli effetti.
    Eppure ci sono zone inesplorate dell'inconscio,della mente che non si potranno mai dimostrare seguendo una rigidità scientifica e accademica ma non significa che non esistano

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Giusto per chiarire, parlando di UFO intendo i fenomeni di avvistamenti e tutte le altre amenità fiorite in tanti anni, Area 51 compresa, quando parlo invece di esistenza di altre intelligenze parto da un dato prettamente statistico, ammettendo pure che esista lo 0,000000001 di possibilità o anche un numero più vicina allo zero, ma non uguale, considerato il numero quasi infinito di stelle e relativa possibilità di esistenza di altri pianeti, questa già dimostrata scientificamente e con osservazioni da diversi anni, si arriva alla conclusione che la possibilitò di vita intelligente si adiversa da zero.

Nessuna speculazione filosofica, banale ipotesi matematiche.

"Non rigidamente come la intendo io" cosa vorrebbe dire, che hanno ascoltato qualche diffusore? Bene, non significa nulla.

Quello slogan purtroppo non è mio e sarebbe veramente il caso che evitassi quella faccina perch è solamente irritante, non stempera nulla, sembra una presa in giro, comunque lo "slogan" è il titolo di una pubblicazione di una tizia di fama a livello mondiale nel campoi della ricerca scientifica e che con gli "stregoni" ha purtroppo a che fare molto sovente.

La psicologia non ha nulla a che fare con il metodo scientifico, quando al fatto che un domani si possano scoprire altre possibilità delle mente umana non lo metto in dubbio, ma cosa c'entra con il fare o meno una test con base scientifica: pauuuura? Le certezze ed i risultati starbilianti riconosciuti persino a occhi chiusi dalla cugina sorda si potrebbero rivelare un po' meno strabilianti? Oppure l'orecchio allenato ed esperto rischierebbe di fare qualce figura barbina se sottoposto ad una verifica incontrovertibile?
    condurre esami approfonditi che nel nostro caso ancora non si possono effettuare
    Perchè, cosa lo impedisce, la paura suddetta?

Non riuscite a recuperare una coppia di quei diffusori che non sia moddato? Tra "tutte le persone" che si sono espresse favorevolmente ce ne sarà almeno un altro possessore (spero).

Mettetevi d'accordo su un buon ampli, che abbia l'uscita per due coppie di diffusori (così si evita un commutatore esterno che verrebbe sicuramente additato come elemento perturbante), se riuscite a trovare un posto che sia dalle parti di Piemonte/Lombardia/Liguria vengo volentieri anche io ad assistere e facciamo il test, così poi avremo effettivamente qualcosa su cui discutere.

Condizione base: la selezione sarà casuale e non si potrà sapere a priori quale diffusore si sta ascoltando (meglio chiarirlo subito )

Ciao

p.s.: meglio di un ampli con la commutazione sarebbero meglio due ampli uguali con la possibilità di mute o simili da telecomando, in modo da poter livellare i livelli di uscita nel caso fossero diversi tra le due coppie (che è la cosa fondamentale).
    Ultima modifica di Nordata; 26-07-2014 alle 19:53
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

oddio, col discorso degli ampli uguali e separati mi hai fatto venire in mente i piloti di moto gp che con due moto identiche e con lo stesso setting hanno però sempre un feeling maggiore con una delle 2
    ...che poi se i due ampli sono uguali i loro componenti pur avendo le medesime valori e tolleranze possono comunque differire proprio in virtù di queste :/. Sconsigliabile in caso, anche l'uso di due diffusori diversi (uno mod e l'altro no) collegati uno al canale L e uno a quello R perchè alcuni ampli hanno un lieve sbilanciamento tra i due, e perfino alcune registrazioni (ad esempio la mia "saturday night fever" dei bee gees ha gli acuti tutti sul canale destro )

non se ne esce più
    Ultima modifica di Ale55andr0; 26-07-2014 alle 20:07

Giusto per chiarire, parlando di UFO intendo i fenomeni di avvistamenti e tutte le altre amenità fiorite in tanti anni, Area 51 compresa,
    Ti ho fornito elementi per cui pensare diversamente?
    quando parlo invece di esistenza di altre intelligenze parto da un dato prettamente statistico, ammettendo pure che esista lo 0,000000001 di possibilità o anche un numero più vicina allo zero, ma non uguale, considerato il numero quasi infinito di stelle e relativa possibilità di esistenza di altri pianeti, questa già dimostrata scientificamente e con osservazioni da diversi anni, si arriva alla conclusione che la possibilitò di vita intelligente si adiversa da zero.
    "Ammettendo" non fornisce una probabilità lontana dallo 0 perchè è in via ipotetica e visto che tu dimostri rigore scientifico non dovresti ammettere l'esistenza di forme intelligenti.
    La psicologia non ha nulla a che fare con il metodo scientifico
    E chi lo dice,tu?
    In realtà ha dovuto adottare metodi scientifici per poter avere statuto di scienza e svincolarsi dalla filosofia proprio perchè,come spiegato prima,ci sono processi mentali che esigono l'approccio statistico (psicometria in psicologia) fornendo dati matematici per poter generare teorie e quant'altro.
    Era solo un'analogia usata quella della Psicologia e dei processi mentali rapportandola a quello che non si può spiegare nell'immediato in assenza di dati o numeri...
    sarebbe veramente il caso che evitassi quella faccina perch è solamente irritante, non stempera nulla, sembra una presa in giro,
    E' una tua interpretazione e io non volevo irritare nessuno;piuttosto credo sia una tua risposta reattiva dovuto al fatto che quando esponi concetti,fatti o altro ti irrita essere contradetto.
    E se vogliamo essere più precisi anche l'analogia con gli Ufo,stregoneria,alchimia è una velata offesa nei nostri confronti.
    Le certezze ed i risultati starbilianti riconosciuti persino a occhi chiusi dalla cugina sorda si potrebbero rivelare un po' meno strabilianti? Oppure l'orecchio allenato ed esperto rischierebbe di fare qualce figura barbina se sottoposto ad una verifica incontrovertibile?
    Dai su...come si fa a non usare la faccina qui??
    Perchè, cosa lo impedisce, la paura suddetta?
    Nutri un certo pregiudizio anche in questa frase.
    Ti ripeto,non ci sentiamo in dovere di dimostrare nulla,nè il nostro scopo è quello di eseguire test per un'ulteriore credibilità sui fatti.
    Sono le nostre percezioni di ascolto,avvalorate da quelle di amici ,da parenti,da cani e gatti che sia.
    Se poi volete ,potete dimostare prove REALI sul campo senza dover per forza essere ancorati alla vostra forma mentis di rigidità pregiudizio e negazione.
    Ciao
    Ultima modifica di Spytek; 26-07-2014 alle 21:09

Ragazzi e dalla pagina N° 20 che si incomincia a fare critiche ed altro, vi chiedo di smetterla e tornare in tema, lasciamo a chi seriamente interessato al 3D di leggerlo con piacere e non che dovrà leggere 9 pagine non costruttive ma solo di incertezze,discussioni fuori luogo ecc., ripeto a coloro che non credono o a chi non interessato, di passare ad altro 3D e lasciar perdere questo, se poi a limite dovete proprio continuare allora aprite un altro 3D e fate come vi pare, ma lasciate questo per le persone più interessate.

Grazie a tutti
    2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
    HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5

Citazione Originariamente scritto da peppe69 Visualizza messaggio
    Ragazzi e dalla pagina N° 20 che si incomincia a fare critiche ed altro, vi chiedo di smetterla e tornare in tema, lasciamo a chi seriamente interessato al 3D di leggerlo con piacere e non che dovrà leggere 9 pagine non costruttive ma solo di incertezze,discussioni fuori luogo ecc., ripeto a coloro che non credono o a chi non interessato, di passar..........[CUT]
    Trovo quanto scritto da te davvero comico... classifichi come costruttive le 20 pagine di sciocchezze scritte da te e qualcun altro, mentre non costruttive ed incerte quelle dove si è cercato di far comprendere, argomentando anche in modo scientifico perchè le tue affermazioni non possono essere vere! Il vecchio detto che sconsiglia di sprecare sapone nel lavare la testa all' asino è in questo caso davvero appropriato, ma tuttavia se è tuo desiderio rimanere un ignorante in materia (non in senso assoluto cosi evitiamo di fare gli offesi) e continuare a scrivere stupidate non possiamo fare altro che assecondare questo tuo desiderio.
    Buona fortuna.
    Ultima modifica di centoporte; 30-07-2014 alle 12:33

@ Centoporte

Non ci siamo, non è questo il modo di rivolgersi ad un altro iscritto, si potevano benissimo esprimere gli stessi concetti in modo più "soft", così invece si corre il rischio di innescare una spirale di interventi e risposte che possono degenerare in un flame.

Sei pertanto pregato, per il futuro, di evitare questo tipo di approccio.

@ Peppe69
    vi chiedo di smetterla e tornare in tema
    Non mi sembra che vi siano stati degli interventi OT.

Nel titolo si parla di interventi di modifica e relativi effetti e gli interventi sono stati relativi a chiarimenti e ricerca di spiegazioni circa le cause e relativi effetti, oltre a suggerimenti sulla metodica da seguire per poter fare certe affermazioni senza tema di essere smentiti.

Non sta certo a te decidere chi può o non può partecipare a questa discussione, quando se ne apre una e si fanno delle affermazioni bisogna anche essere preparati a dare risposte alle domande o eventuali perplessità che alcune affermazioni possono sollevare, non si può pretendere un "atto di fede" così come non si può limitare la partecipazione alla discussione solo a chi tesse lodi o concorda, si devono accettare anche le eventuali critiche, purchè espresse in modo civile.

Non mi sembra che sino a poco fa, a parte quello appena stigmatizzato, vi siano stati interventi censurabili.
    Ultima modifica di Nordata; 30-07-2014 alle 13:13
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da JohnTuld Visualizza messaggio
    Scommetto che la magia dei vostri condensatori di "alta qualità" si riproduce con un equalizzatore parametrico...
    Citazione Originariamente scritto da Old Funk Visualizza messaggio
    Questa oltre ad essere una provocazione e anche una presa per i fondelli.
    Si mi sono stancato anch'io,non dobbiamo dimostrare niente a nessuno !
    Siccome gli animi si erano scaldati, io non ero a casa e non avevo voglia di di sbattermi a scrivere con l'iPhone, ti rispondo solo ora.

Per me frequentate il forum con lo spirito sbagliato! Io ha fatto varie ipotesi, ve le ho motivate, e se avete letto bene quanto ho scritto nei vari post, vi ho concesso che le differenze le sentite, non sono frutto di immaginazione, ma sono probabilmente frutto di un crossover con parametri modificati. Se così fosse, voi avete semplicemente modificato quello che è un filtro analogico alterando la risposta in frequenza in un modo che vi piace di più. Bene, benissimo, non c'è niente di male.

La cosa però che spinge a criticarvi è che voi imputate tale "migliaramento" ad una presunta maggior qualità del componente cambiato. Vi ho chiesto migliore in che senso, ma nessuno è stato in grado di rispondere. Quindi non sapete esattamente cosa avete combinato con quel crossover.... Allora quindi vi ho suggerito che potrebbero esserci altri metodi più economici per ottenere lo stesso risultato, se però uno fosse almeno consapevole di cosa ha fatto. Ma voi consapevoli non lo siete, non volete esserlo, e ve la prendete se uno vi fa osservare che forse avete speso soldi in modo "inefficiente".

Spendi i tuoi soldi come ti pare, non ma non venire a qui ad invogliare gente a buttare soldi con le vostre alchimie rifiutando il confronto tecnico.

Io penso che in un forum come il nostro ci possa essere la possibilità di condividere esperienze senza per forza essere degli ingegneri, il nostro amico Peppe ha descritto la sua ma le sue impressioni sulla sua modifica possono anche rimanere personali e non condivisibili da tutti, il mondo è fatto sempre da due sponde e a cento che dicono bianco si possono trovarne altri cento che possono dire nero, non per forza si deve arrivare al nocciolo della discussione dichiarando un vincitore o un vinto. Detto questo, anche io ho fatto un esperienza analoga a quella di Peppe e ho rifatto il crossover delle mie Dynaudio con risultati eccellenti, di sciocchezze ne sono state scritte tante da ambo i fronti, penso che a discussioni del genere non se ne possa mai venire fuori soprattutto quando non c'è la giusta visione delle cose e dei valori in campo.
    Penso anche che non sia giusto puntare il dito su Peppe, che non è un tecnico ma solo un ragazzo che ha fatto un esperienza, chiedere il perchè di un fenomeno come questo, è ovvio che lo si mette in difficoltà. Lui ha solo voluto esprimere una sua gioia per i risultati ottenuti, non mi sembra che si sia elevato a progettista di fama mondiale che divulga il verbo...
    Ovviamente non mi posso esprimere per questo singolo episodio non avendo sentito il diffusore in oggetto ne prima ne dopo ma dopo,comunque dopo l'esperienza fatta sui miei diffusori sono più propenso a credere a Peppe che non perchè le sue impressioni sono state anche le mie sul mio diffusore.
    Lo stesso Matarazzo in una chiacchiarata fatta a suo tempo a Bologna affermava dell'importanza enorme della qualità della componentistica passiva nel risultato sonoro di filtro crossover, spero che anche lui possa leggere questa discussione e poter dare una sua visione della questione. Detto questo si puo mantenere una propria posizione in proposito senza per forza attendere la resa dei "nemici" dell'altra, non stiamo scrivendo un trattato alla verità, stiamo scrivendo in un forum dove i tecnici sono 1 su 1000, se solo i tecnici scrivessero in questo forum ci sarebbero con queste percentuali solo 100 iscritti e le discussioni sarebbero molte meno...

Citazione Originariamente scritto da ***** Visualizza messaggio
    .Penso anche che non sia giusto puntare il dito su Peppe, che non è un tecnico ma solo un ragazzo che ha fatto un esperienza, chiedere il perchè di un fenomeno come questo, è ovvio che lo si mette in difficoltà. Lui ha solo voluto esprimere una sua gioia per i risultati ottenuti, non mi sembra che si sia elevato a progettista di fama mondiale che divulga il verbo..........[CUT]
    Tra i migliori commenti letti carissimo ***** e voglio sottolineare che :
    Non sta invogliando nessuno Peppe e nemmeno per fare profitti !!
    Io e altri abbiamo voluto condividere la sua esperienza che si è rivelata positiva per noi,punto.
    Ultima modifica di Old Funk; 31-07-2014 alle 01:12
    Diffusori : B&W 683 Black (Modd) Lettore CD : Marantz CD 6004 Silver
    Ampli: DENON PMA 2010 AE Silver Cavo Segnale:VDH D-102 mkIII "Custom" - Cavo Potenza: Supra Classic 6

@ Old Funk

Poiche c'era già stato un richiamo di un Moderatore direi che non era proprio il caso di intervenire e rimarcare, non è cosa permessa agli iscritti, se si ritiene che in un post si sia verificata una violazione del regolamento si devono avvertire i Moderatori tramite l'appposito tasto di segnalezione, mai intervenire in modo diretto.

Lo stesso Matarazzo in una chiacchiarata fatta a suo tempo a Bologna affermava dell'importanza enorme della qualità della componentistica passiva nel risultato sonoro di filtro crossover, spero che anche lui possa leggere questa discussione e poter dare una sua visione della questione.
    Magari....
    Ma già il tuo contributo è prezioso e testimonia che quello che stiamo dicendo non sono fandonie,esaltazioni personali o condizionamento di massa!
    stiamo scrivendo in un forum dove i tecnici sono 1 su 1000, se solo i tecnici scrivessero in questo forum ci sarebbero con queste percentuali solo 100 iscritti e le discussioni sarebbero molte meno...
    Ma anche i tecnici capirebbero che possono anche utilizzare un linguaggio più consono alla nostra preparazione e si potrebbe condividere e imparare molto
    Il problema è che non ce ne sono e c'è la volontà generale di atteggiarsi ad ingegneri!

Io penso che in un forum come il nostro ci possa essere la possibilità di condividere esperienze senza per forza essere degli ingegneri, il nostro amico Peppe ha descritto la sua ma le sue impressioni sulla sua modifica possono anche rimanere personali e non condivisibili da tutti, il mondo è fatto sempre da due sponde e a cento che dicono bianco s..........[CUT]
    Finalmente Alberto, hai detto la tua e voglio ricordare e sottolineare che la voglia di questa modifica e partita proprio dal tuo 3D dell'altro forum che mostravi le tue dynaudio con i crossover modificati, e se ben ti ricordi io molto interessato alla cosa chiedevo sempre sia a te che ad Alex ed altri, vedendo tutti i commenti positivi che davate sui vostri diffusori modificati, mi sono buttato anche io a fare questa esperienza anche se ci credevo poco, ma mi sono seriamente ricreduto e per fortuna che mi sono aggiunto all'ordine tra te e Alex facendo un solo ordine dal Grub purtroppo chi non ha fatto questa esperienza poco puo capire ma voglio dire una cosa, qui sono in molti a volerci smentire ed e vero che non possiamo dimostrare con grafici e misure il risultato, ma neanche loro possono dimostrare con dati di fatto che sono solo nostre illusioni, ma allora quello che dico io, di che stiamo parlando? le 20 pagine diventeranno 200 a questo punto, e come dici tu non ne verremo mai fuori
    2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
    HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5

Guarda, basta leggere un po' il forum di DIYAudio dove li si che di tecnici ce ne sono veramente tanti, per scoprire che chi crede di sapere tutto a riguardo sbaglia per primo.. Non si finisce mai di imparare su queste cose. Un qualsiasi componenete che viene attraversato da un segnale elettrico viene "caratterizzato" in modo differente, con questo non voglio dire che sia tutto macroscopico e facilmente identificabile ad orecchio ma ogni componente, soprattutto i condensatori, hanno diciamo così una "timbrica" differente e questo è abbastanza avvertibile sia usato come condensatore di uscita sulle elettroniche che in un filtro crossover non solo in serie al segnale ma anche in parallelo all'altoparlante. Oltre al valore intrinseco del condensatore espresso in farad e sottomultipli, nel nostro caso microfarad, ci sono i valori di ESR e ESL che variano fra condensatori di varie tipologie. Dalle esperienze che ho fatto io, ma non voglio costringere nessuno a considerarle universali, ho notato che anche il voltaggio sopportato dal componente incide abbastanza. Il voltaggio sopportato obbliga il condensatore a dimensioni più generose e ad aumentare lo spessore del dielettrico che divide le armature del condensatore, questo aumenta la stabilità del condensatore anche se viene attraversato da segnali a bassissimo voltaggio come nel nostro caso. Altra cosa importante è lo spessore delle armature e in questo caso i condensatori Film & Foil sono ovviamente preferibili a quelli metallizzati. Se è possibile scegliere fra due condensatori dello stesso modello e valore è meglio scegliere quello con voltaggio superiore che in genere garantirà prestazioni superiori, non per nulla i migliori condensatori in polipropilene considerati "audiofighi" sopportano voltaggi molto alti, 800/1200V.

Pagina 29 di 36 PrimaPrima ... 19252627282930313233 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •