Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 33 di 36 PrimaPrima ... 232930313233343536 UltimaUltima
Risultati da 481 a 495 di 534

Citazione Originariamente scritto da Old Funk Visualizza messaggio
    Se prendo un cavo di sezione 6 mm da 8 € al metro suona come un cavo pregiato da 6 mm da 30 € al metro?
    un cavo a pari sezione può presentare diversi valori capacitivi, induttivi, e di resistenza in base al materiale del conduttore e della lunghezza dello stesso, e quindi può portare differenza all'ascolto, ma sono influenze che si spiegano tecnicamente, non per via del prezzo o dell'aura esoterica del marchio...un cavo che presenta una elevata induttanza parassita più attenuare in qualche modo l'emissione delle frequenze più elevate costituendo in qualche modo un filtro passa basso ad alta frequenza (ma parliamo di lana caprina..), così come una più elevata resistenza dello stesso, oltre ad attenuare l'emissione andrà ad alterare il qt degli altoparlanti, modificando lo smorzamento elttromeccanico degli stessi variando la risposta in gamma bassa (in modo misurabile e verificabile con qualsiasi simulatoree serio), e qui invece le differenze specialmente in impianti av con svariati metri di cavi possono diventare più sensibili
    Ultima modifica di Ale55andr0; 01-08-2014 alle 12:41

Citazione Originariamente scritto da Ale55andr0 Visualizza messaggio
    un cavo a pari sezione può presentare diversi valori capacitivi, induttivi, e di resistenza in base al materiale del conduttore e della lunghezza dello stesso, e quindi può portare differenza all'ascolto,........[CUT]
    Grazie della risposta ma mi aspettavo anche quella di luckyaua .
    Ma perchè le stesse spiegazioni non si possono avere con i condensatori?
    I cavi non li volete toccati vedo e qui i scettici spariscono.
    Non sono scettico sui cavi e ne ho provati un po ma di cifre modeste e ho sentito piccole differenze,ma la differenza che ho sentito tra i condensatori era il triplo come minimo,rispetto le differenza tra cavi.
    Ne sapete molto più sui cavi noto.
    Diffusori : B&W 683 Black (Modd) Lettore CD : Marantz CD 6004 Silver
    Ampli: DENON PMA 2010 AE Silver Cavo Segnale:VDH D-102 mkIII "Custom" - Cavo Potenza: Supra Classic 6

Post doppione
    Ultima modifica di Old Funk; 01-08-2014 alle 13:06
    Ampli: DENON PMA 2010 AE Silver Cavo Segnale:VDH D-102 mkIII "Custom" - Cavo Potenza: Supra Classic 6

Grazie della risposta ma mi aspettavo anche quella di luckyaua .
    Ma perchè le stesse spiegazioni non si possono avere con i condensatori?
    I cavi non li volete toccati vedo e qui i scettici spariscono.
    Non sono scettico sui cavi e ne ho provati un po ma di cifre modeste e ho sentito piccole differenze,ma la differenza che ho sentito tra i con..........[CUT]
    Ero a pranzo.....
    ..come ho già scritto se il conduttore è buono e non "lana caprina" come diceva Ale55andr0 ed i contatti non sono ossidati la sezione da sola basta, qualora non fosse sufficiente, a cambiare la risposta in frequenza ai morsetti dei diffusori.

Originariamente scritto da moris72:
    Umiltà?

Quindi secondo te,un individuo che sente diffenze marcate e lo sostiene con forza,anche senza saperne spiegare i motivi,non è umile?

Bho,non capisco.

E' meno umile chi non accetta che esistano dei fenomeni che LUI,non sa spiegare....secondo me.
    l'umiltà è riferita al non dare per scontato il perchè di una sensazione ma di sperimentare e tradurlo in qualcosa di pratico e reale.

Per il discorso dei condensatori puoi vedere qui http://www.bsproj.it/index.php/audio...i-condensatori
    come puoi vedere dalla tabella al paragrafo 2, i condensatori usati nei filtri crossover MKT e MKP (diverso discorso per gli elettrolitici) sono classificati entrambi come qualità 6, in una scala da 1 a 10 per quanto riguarda le ESR e ESL rispettivamente resistenza-serie e induttanza-serie, e nel testo ti dice che invece il parametro che più cambia fra le varie tipologie di condensatore e la "corrente di perdita" in pratica posso pensare che condensatori di qualità migliore introducano meno perdite e che quindi mentre all'ascolto si sentano differenze catalogate diversamente da ognuno di noi in maniera soggettiva, ALLE MISURE probabilmente siamo andati a variare il livello di emissione del componente filtrato!

..dimenticavo per i condensatori MKT e MKP dalla tabella si vede anche che si ha una variazione di livello del 10% a 100M Hz quindi da 20Hz a 20Khz dubito che ci siano differenze di risposta in frequenze così marcate da giustificare un ascolto diverso.
    Ultima modifica di luckyaua; 01-08-2014 alle 13:30

Citazione Originariamente scritto da luckyaua Visualizza messaggio
    .come ho già scritto se il conduttore è buono e non "lana caprina" come diceva Ale55andr0 ed i contatti non sono ossidati la sezione da sola basta, qualora non fosse sufficiente, a cambiare la risposta in frequenza ai morsetti dei diffusori.......[CUT]
    Ok ! questa è la risposta che volevo
    Quindi effetto placebo per i cavi super costosi della stessa sezione di quelli da 8 €.
    Ahaaa !!! ora ho trovato la mia pace,grazie luckyaua

Ti posso anche dire che una volta qualcuno chiese a Giussani del perchè lui dicesse che i cavi di potenza non possano introdurre sostanziali differenze se ben fatti e dimensionati ed allo stesso tempo vendesse dei cavi da migliaia di euro...
    ..lui rispose : "..perchè c'è qualcuno che me li chiede e li compra!"

luckyaua,rimanendo su cifre ragionevoli i cavi possono fare differenza e l'ho provato con mano,tanto è vero che quelli che ho in firma per me sono i migliori che io abbia provato su queste cifre.
    Ma non finirò mai di dire che sempre rimanendo su cifre ragionevoli i condensatori mi hanno dato molta più differenza dei cavi, Ma non Miracolosi.
    Liberi di crederci, ma vi prego basta co ste misure che non vi posso dare

ma io le misure non le ho mai volute.....
    ho solo e sempre detto che sono utili se si vuol capire cosa succede variando qualche parametro nel sistema...
    ...d'accordo con te che ci sono differenze nei cavi , fatto punto fermo la sezione corretta, dettate sicuramente dalla qualità del conduttore e degli eventuali connettori.

E ti dico anche questo:
    All'epoca quando mi documentavo sui condensatori leggevo in rete dei benefici di un buon condensatore,ma gli stessi critici raccomandavano di non esagerare sulla spesa perchè se un TW costa per dire 70 € è inutile mettere un cond dello stesso prezzo o superiore.
    Questo va sottolineato.

Citazione Originariamente scritto da nordata Visualizza messaggio
    Forse solo perchè dalle vostre spiegazioni sembra di capire che i cambiamenti vengano effettuati senza solide motivazioni di base, con tentativi alla cieca, appunto come gli alchimisti, ma questo sarebbe il meno, il punto è che i risultati vengono sempre presentati come eclatanti, meravigliosi, straordinari (come minimo).
    Tentativi alla cieca,alchimisti,Ufo,apparizioni straordinarie
    Sii lucido nel comprendere che abbiamo avuto la premura di sottolineare che le nostre sono solo ed esclusivamente sensazioni di ascolto dopo tale moddatura (non uso il termini DIY perchè qualche sapientino poi lo fa notare come è già successo) e non abbiamo nè la volontà di dimostrare scientificamente quanto da noi percepito nè vogliamo convincere nessuno.
    Lo so sono ripetitivo ma qui qualcuno non ascolta...
    Citazione Originariamente scritto da nordata Visualizza messaggio
    Qualche pagina di curriculum
    Non mi occorre qualche pagina del tuo curriculum come se dovessi essere assunto per ricoprire una posizione lavorativa
    Piuttosto invitavo te e qualcun altro a non limitarsi con le battute di cattivo gusto,con risposte flammatiche e attraverso l'esposizione di concetti o fatti con insana arroganza e ostentazione!
    Semplicemente,date le inutili condizioni che degenerano in lite, abbiamo chiesto di essere smentiti con i FATTI!
    Ancora non ho visto grafici o test attendibili che dimostrano che dopo la sostituzione di condensatori,resistenze o bobine non cambi nulla o quasi e non c'è nulla di provato e attendibile che dimostri che le nostre sono opinioni campate in aria,privi di fondamenta e frutto di una macchinosa elaborazione mentale su cui,caparbiamente,siamo schiavi e ruotiamo attorno!
    E quanto ciò da me asserito vale per tutti i post che avrei dovuto quotare nelle ultime due pagine e ho preferito evitare!

Citazione Originariamente scritto da Spytek Visualizza messaggio
    (non uso il termini DIY perchè qualche sapientino poi lo fa notare come è già successo)
    Spytek, che ne dici di riservare "sapientino" a persone con cui sei piu in confidenza ? O magari ad un tuo parente, io avevo pensato a soreta!

...siamo un perfetto spaccato della situazione politica dell'italia siamo

Ok ! questa è la risposta che volevo
    Quindi effetto placebo per i cavi super costosi della stessa sezione di quelli da 8 €.
    almeno da me ti è stato detto l'opposto , e cioè che a parità di sezione possono variare certe caratteristiche fisiche che a loro volta possono influire sul suono. Per il resto, come detto pagine dietro, io credo assolutamente alle differenze percepibili "ad orecchio", ma credo altrettanto che abbiano una precisa spiegazione tecnica e non le riconosco come "inspiegabili" e "immisurabili", si parlava (e si continua a parlare) infatti di tolleranze ammesse, ESR ecc. Per chiarire meglio, non avrei problemi a utilizzare un mundorf silver/gold/oil su un crossover, ma so per certo che eventuali influenze soniche non saranno certo addebitabili all'estratto di unicorno e alla polvere di fata
    Tornando sul discorso dei cavi io, e in maniera del tutto involontaria (non era ne un test, ma un semplice rimontaggio dell'impianto dopo trasloco...) mi sono accorto che invertendo i cavi di segnale dalla sorgente al pre, e dal pre al finale il suono si è attufato all'improvviso, ma a livelli quasi innaturali, tipo i tweeter non pienamente efficienti... cavi, beninteso, che sono quelle ciofeghe che vengono fornite con gli apparecchi eh ...ma non per questo attribuisco quel "risultato" a questioni "metafisiche" e inspiegabili ma, semplicemente, a un probabile adattamento elettrico "migliore" dell'uno e dell'altro in base alle caratteristiche di ingresso/uscita fra le elettroniche (tensione e impedenza di uscita dalla sorgente, impedenza di ingresso del pre, e ancora tensione e impedenza di uscita del pre e impedenza di entrata del finale) e le già citate caratteristiche intrinseche dei cavi medesimi

Citazione Originariamente scritto da JohnTuld Visualizza messaggio
    Spytek, che ne dici di riservare "sapientino" a persone con cui sei piu in confidenza ? O magari ad un tuo parente, io avevo pensato a soreta!
    È una tipica risposta da TROLL, ti fa onore !

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

@ Spytek

@ JohnTuld

dateci un taglio, eravate 1-1 non mi sembra il caso di proseguire.

Grazie
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Pagina 33 di 36 PrimaPrima ... 232930313233343536 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •