Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 5 di 11 PrimaPrima 123456789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 157

Discussione: Novità 18Sound

Secondo me sì, poi è chiaro che andiamo su un terreno dove il gusto personale incide parecchio, ma a mio avviso vanno davvero bene a tutti i volumi e la risoluzione delle basse note è davvero notevole
    Era quello che volevo sentire. Ho in mente, in chissà quale futuro, di passare ad un impianto con altoparlanti pro per via delle alte prestazioni che si possono ottenere ma ho sempre avuto il timore della qualità del suono a basso livello (da condominio non troppo rompipalle) perchè in tanti dicono che i componenti pro suonano male. Il problema è che quelli che lo dicono pensano anche che un ampli pro suona grezzo, che l'eq sporca il suono ecc. ecc. e quindi i loro (pre)giudizi lasciano il tempo che trovano.
    Io di diffusori pro ne ho sentiti ma mai a livelli da condominio e quindi non ho potuto farmi un'idea in merito.
    Passando ad altro: che belli questi altoparlanti altro che quelli, e non sono neanche di fascia bassa, che uso ora nei miei diffusori (woofer serie xxls peerless, mid-woofer seas serie excell e tweeter scan-speak D2904 710003 )!!!!!

Un 21'' del genere lo prenderei anche solo come oggetto d'arredo!

Ciao.
    Ultima modifica di chiaro_scuro; 19-04-2012 alle 15:50
    Ecco, bisognerebbe prendere a schiaffi gran parte degli audiofili, farli tornare alla realtà, tirarli fuori da uno stato ipnotico che dura ormai da troppi anni.

Beh, ma guarda che hai degli ottimi altoparlanti (e certamente ne sei consapevole ) semplicemente, nascono con "un'anima diversa" dai pro (che se non scelti/utilizzati adeguatamente possono suonare veramente uno schifo immane)
    Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza - Oscar Wilde

Considera che ogni via la posso equalizzare come mi pare e piace, la posso ritardare come mi pare e piace, posso scegliere il tipo di crossover se non una catena di crossover, e, di conseguenza, uso un ampli per ogni via. Dulcis in fundo, equalizzo il tutto tramite DRC.
    Se un altoparlante pro non è lineare o è difficile da incrociare con altri non mi interessa, l'importante è che suoni bene perchè ho tante fruste per addomesticarlo.
    Non mi lamento dei miei, ci mancherebbe, sono anche abbastanza generosi per essere hi-fi consumer (due 10'' per canale + un 8'' + uno da 1'') ma se mi metto in mente di migliorare è solo per fare un bel passo avanti e questo credo lo possa fare solo passando al lato oscuro della forza, ops!!, agli altoparlanti pro.

Questi thread mi mettono voglia di litigare con mia moglie (mettere un 18'' o un 21'' in sala non è facile neanche per me figuriamoci per lei...), di fregarmene dell'incidente e di mettermi a fare qualche diffusore cazzuto!

Ciao.
    Ecco, bisognerebbe prendere a schiaffi gran parte degli audiofili, farli tornare alla realtà, tirarli fuori da uno stato ipnotico che dura ormai da troppi anni.

Citazione Originariamente scritto da chiaro_scuro Visualizza messaggio
    Era quello che volevo sentire. Ho in mente, in chissà quale futuro, di passare ad un impianto con altoparlanti pro per via delle alte prestazioni che si possono ottenere ma ho sempre avuto il timore della qualità del suono a basso livello (da condominio non troppo rompipalle) perchè in tanti dicono che i componenti pro suonano male. Il problema è c..........[CUT]
    Guarda, è ovvio che tutto vuole ben dimensionato e ragionato, ma ormai il mio impianto lo hanno sentito anche altri del forum e penso che possano confermare come anche diffusori pro suonino bene e non solo forte, questo anche in ambito puramente 2ch.
    E pensa che i woofer pro sono niente in confronto al medio e al tweeter a compressione che per molti audiofili sono da evitare come la peste.
    Poi sono d'accordo anch'io che hai degli ottimi componenti e il tutto deve essere dimensionato a dovere secondo le proprie esigenze, sarebbe un controsenso fare due casse con doppio 12" che tengono 2000w l'uno quando non si possono superare i 70db perchè si ha il vicino rissoso, l'ho detto all'ignoranza, ma la premessa è fondamentale ed il punto di partenza ti tutto.
    Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136 - LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub - BASS SHAKER: Brutality Near Sub ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC - DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC

E comunque abbiamo nominato alcuni dei migliori woofer pro, ma non si può non nominare lui

http://bmsspeakers.com/index.php?id=18n862_overview

semplicemente uno dei migliori se non il migliore nella sua categoria
    Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136 - LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub - BASS SHAKER: Brutality Near Sub ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC - DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC

il fatto è che oramai ci siamo fissati per i 21"

Se non ricordo male te lo citai qualche tempo fa, ma mi dicesti che le simulazioni dei Beyma ti indicavano una resa decisamente migliore e glieli hai preferiti
    Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza - Oscar Wilde

E confermo quello che dissi, del resto il 21" ha dalla sua una maggiore superficie radiante, il valore Vd è 2300 per il BMS e 2500 per il Beyma, ma in senso assoluto rimane uno dei migliori 18" in circolazione con l'escursione lineare maggiore, lo stesso WinISD all'inizio del progettonon sa se preferiro in cassa chiusa o in reflex.

qui il confronto coi Beyma

però guarda qui con un solo BMS, 120lt e soli 500w con una Linkwitz T come eq:

sarebbe un controsenso fare due casse con doppio 12" che tengono 2000w l'uno quando non si possono superare i 70db
    Considera che sono caricati in dipolo OB e quindi devono muovere molta aria sotto i 60Hz a causa della bassa efficienza dovuto al cortocircuito acustico. Praticamente a 40Hz si può calcolare tranquillamente una "penalità" di 12db.
    Il BMS è molto interessante: quanto costa?
    Oltre che usabile per il diffusore dipolare potrebbe essere anche una buona scelta per fare un sub che si occupi del basso sotto i 50Hz: vorrei tenere l'emissione dipolare la più bassa possibile perchè amo il suono dipolare e perchè mi aiuta ad abbassare le emissioni in ambiente e quindi anche in condomino.

Ciao.

Il BMS è molto interessante: quanto costa?
    Costa un botto, direi sui 900 euro.

Chiedo a Monti se mi condona l'IMU per quest'anno
    Forse è sprecato in un sub tagliato a 50Hz ma sul diffusore potrebbe avere un senso per via dell'ottima escursione e della risposta abbastanza estesa: secondo me anche tagliato a 300Hz dovrebbe suonare bene.

Ciao.

300hz mi sembrano tanti, sopra i 200hz io non ci andrei.

Fammi sapere cosa ti risponde Monti che poi magari lo chiamo anch'io

Direi che tu non ti puoi lamentare

...si, il BMS è un gran woofer, ma a quel punto preferisco qualcosa di Italico, che i crucchi si sono già ciullati la Lambo e la Ducati

..."chi l'ha detto che i mostri non esistono, guardate le fattezze e le caratteristiche del nuovo 18” e dei due 21”. Quelli della 18Sound ci vanno sempre giu' duro."

Sandro Piparo

Scherzi (?!) a parte, davvero tornando al topic, trovo impressionante il nuovo driver in berillio, roba che finora solo mostri sacri come JBL producono e non nel settore pro ma in quello high end domestico (che pure deriva dal pro). Ci voleva una "sboronata" del genere in un settore che tra la crisi economica e il prezzo del neodimio salito alle stelle non ha mostrato troppi nuovi prodotti (fatta eccezione della stessa 18Sound che di novità ne sfornate un bel po, bellissimi anche i 15LW2400 per un main LCR con compagni degni)
    Peccato che non venga fornito il dato di impedenza montato su tromba ma solo in free air, mi sarebbe piaciuto giocarci un po'...virtualmente
    Ultima modifica di Ale55andr0; 21-04-2012 alle 22:27

Infatti è piuttosto srano come 18sound faccia uscire componenti così particolari ed apparteneti ad una categoria superiore in questo particolare momento, di certo la fortuna aiuta gli audaci, speriamo non sia il canto del cigno.....
    Sarebbe comunque interessante provare il nuovo compressione, ma mi sa che sarà dura.

viene 1650 di listino, fa tu

loro promettono:

"Extreme sound clarity even at very high SPL"

per la serie "facciamoci le K9800 da noi" però, è estremamente allettante

Senza roba particolarmente ostica da pilotare, con risparmio sul dato quantitativo (un singolo woofer per canale) e la realizzazione piu' "facile" del cross passivo, farebbe la sua figura il due vie secco, con un 15" in grado di salire in frequenza, dotato quindi di massa leggera e al tempo stesso con i parametri adeguati a scendere (in funzione di un front puro ma completo, non di un sismico sub), cose non facili da avere assieme....
    Io ne avrei adocchiato uno che ha in dote entrambe le virtu', sempre di "nobile casata", che grazie alla bobina di dimensioni relativamente contenute (77mm), al filo in alluminio anzichè in rame (minor peso specifico) e all'irrinunciabile anello nel nucleo centrale promette una risposta estesa in alto, dotato di valida dispersione alle frequenze di probabile/adeguato incrocio acustico con la preziosa via superiore (7-800Hz), e di parametri interessanti per un woofer "leggero": 38Hz la fs e 0.4 di qts...l'xmax lineare è buona (9mm) non esagerata quella di limite meccanico (32mm picco picco, ma tanto non si tratta di un sub, e già così nell'effettivo range d'uso permette, col giusto caricamento buonissime doti ginniche)
    Aggiungici che è "carino", con quel suo cestello dalle razze che vanno ad abbracciare il complesso magnetico

...Ah, dimenticavo, è lui :

http://www.faitalpro.com/products/sc...p?id=151060150

non male davvero la f3 a 40hz, soprattutto, con una pendenza dolce, quasi da cassa chiusa:

il contenuto delay per un reflex (e mica piccolo):

e la MOL di tutto rispetto (e che tiene conto solo dei 9mm lineari, non dei 16 concessi prima di salutare il povero woofer):

Ultima modifica di Ale55andr0; 22-04-2012 alle 18:42

Bel progettino anche se io però ci vedrei anche unsupertweeter perché se guardi la risposta in frequenza del costosissimo compressione in berillio cala drammaticamente presto come del resto tutti i driver da 1,5" e 2" a singolo diaframma.
    Senza pensare ad una eq e come dici tu un solo xover passivo la vedo dura fare un progetto che abbia una risposta solida ed estesa.
    Io lo vedrei bene invece caricato con una tromba tractrix o exp con taglio meccanico a 400-500hz unito ad un tweeter da 1" sempre a compressione caricato con la medesima tromba ma taglio meccanico inferiore e tagliato a 6000Hz.
    In basso metterei 2 12" seri al posto del singolo 15" che mi salgono in frequenza fino a 500hz (e per dei 12" non è un problema) ma con buona escursione.
    Con un tre vie così con sensibilità tanto diverse non azzererei un xover passivo, ma lo farei attivo tutto amplificato con buon ampli e poi ti posso assicurare che le k9800 sono costrette ad inseguire.

Pagina 5 di 11 PrimaPrima 123456789 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •