Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Progetto Ciare H03.51, piombo e carbonio?

Ciao a tutti.

Sto realizzando dei diffusori ispirati al progetto Ciare H03.51.

Per questioni di spazio ho ridotto l'altezza, e per questioni di facilità ho usato una pianta rettangolare invece di trapezioidale.

Il volume è leggermente meno dell'originale.

Il mobile è realizzato con un sandwich di MDF da 16 mm (tenuto esterno per via della elevata precisione nel taglio) e di multistrato marino da 10 mm interno.

Ho messo tre cornici di rinforzo poste l'una tra il tubo e il primo woofer in basso, l'altro tra il primo e il secondo woofer, e l'altro tra il secondo woofer e la sezione mid/tweeter.

Siccome ho a disposizione sia della fibra di carbonio, alta più o meno 1 mm, sia dell'antirombo con anima in piombo da 0.5mm, mi chiedevo se questi materiali potessero essere utili per irrigidire le pareti il primo (utilizzandolo a mo' di rivestimento interno e resinato) e come fonoassorbenza il secondo. Quest'ultimo in particolare è costituito da uno strato di un cm circa di spugna con all'interno il foglio di piombo).

Quali sono le vostre impressioni?

Grazie.

Fabio

ottimo sia la laminazione di carbonio che il materiale fonoassorbente che con il piombo fa anche da antivibrante.
    pessima l'idea di cambiare il progetto sia nella volumetria che nel disegno. per avere risultati certi, e non si hanno grosse esperienze, la prima cosa da fare è seguire pedissequamente un progetto, è l'ABC dell'autocostruttore alle prime armi, se tu lo sei.
    Vpr: JVC RS10 - TV: PANASONIC 55FZ800E - Lettore BD-cd: OPPO BD-95 - Sinto a/v: ROTEL RSX 1057-front ROTEL RB-1070 - Front: VIFA PREMIUM 22XT autocost. Center: VIFA PREMIUM CENTER autocost. - Rear: VIFA PREMIUM-6 autocost.- Sub: n.4 TB W8 740C in cassa chiusa autocost. - cavi di potenza: VAN DEN HUL CS-122 HYBRID - cavo hdmi 10mt: bluejeans Belden Series-1 - cavi di alimentazione: "MERLINO" progetto TNT - cavi di segnale: VDH D - 102 III HYBRID - Imac 21.5": 3,06ghz-1TB-Ati hd4670

Bah, veramente ci sono già altri che hanno modificato la geometria. oltretutto 4 litri di differenza su 63 non sono un esorbitanza. vediamo che esce.

Hai ricalcolato la sezione/lunghezza del condotto di accordo? Vabe con quella differenza di litraggio non varia poi così tanto la situazione
    Lettore BD: Philips C5300 - Lettore DVD/CD: Oppo 980H - Sintoamp PreOut: Onkyo TX-NR709 - Finale 9 canali: Hypex UCD180/400 - Schermo DIY: Peroni Blackout cm 250 x 141 (16:9) - Projector: JVC RS45 - PC src audio: HTPC athlon 615e Gentoo powered & Echo AudioFire12 - Front: autocostruiti con componenti BG - Center: replica BG cc-400 - Rear: H03 autocostruite - Sub: Peerless 12" xls passive reflex downfire autocostruito - ampli Detonation dt300 - Alimentazione: ciabatta filtrata autocostruita - equalizzazione: drc 5.1 - EcoSaletta in costruzione

Citazione Originariamente scritto da Gabrydark
    Hai ricalcolato la sezione/lunghezza del condotto di accordo? Vabe con quella differenza di litraggio non varia poi così tanto la situazione
    si, uso powerbass di Ciare

ho visto che ci sono anche altri software /formule e sto facendo dei confronti

Questo progetto interessa anche a me saranno le prossime casse che realizzerò solo che non so quando. In qualche forum qualcuno si è lamentato del filtro che andrebbe personalizzato. Avevo una mezza idea di sostituire il tweeter con uno scan speak. non vorrei averti confuso le idee.
    Per ora seguirò con interesse questa discossione.
    Andrea
    Video: Samsung 51F4500 - Sinto: Denon X3500H - GX3 - Front: Seas CA22RFX+MCA15RLY+27TDFC - Centrale: Seas 2 CA15RLY+27TDFC - Surr: Seas CA15RLY+27TDFC - Sub: Trentino TNT - Sorgenti: Nvidia shield - QNAP 419 - Pioneer DVR-550HX.

Già, ho letto anche io quel post e mi sono tirato giu lo schema modificato... però per le prime volte non volevo fare troppi casini e così al momento ho preso i filtri originali Ciare.

Poi vedrò che fare in un secondo momento...

Quello che posso dire, è che l'autocostruzione è una buona idea se:

- si ha un minimo di conoscenze in ambito falegnameria
    - si progetta bene la costruzione prima di cominciare
    - si ha molto tempo da dedicarci

e probabilmente qualche altro punto....

sul terzo punto avrei da ridire

io sono impegnato a lavoro 10 ore al giorno e quello che faccio lo faccio in pausa pranzo e magari un paio d'ore alla sera.. se non hai fretta anche avendo poco tempo puoi fare qualsiasi cosa!

chiedi a Picander che riesce ad impiegare 1 anno per fare una mensola
    Lettore BD: Philips C5300 - Lettore DVD/CD: Oppo 980H - Sintoamp PreOut: Onkyo TX-NR709 - Finale 9 canali: Hypex UCD180/400 - Schermo DIY: Peroni Blackout cm 250 x 141 (16:9) - Projector: JVC RS45 - PC src audio: HTPC athlon 615e Gentoo powered & Echo AudioFire12 - Front: autocostruiti con componenti BG - Center: replica BG cc-400 - Rear: H03 autocostruite - Sub: Peerless 12" xls passive reflex downfire autocostruito - ampli Detonation dt300 - Alimentazione: ciabatta filtrata autocostruita - equalizzazione: drc 5.1 - EcoSaletta in costruzione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •