Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 55
  1. #31
    Data registrazione
    Jan 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    89

    N'altra puntata rapida, il peso della barra inferiore.
    Con il telo ikea ho sperimentato purtroppo che troppo peso lo deforma (oltre a far cedere gli anelli laterali), con un telo in pvc di maggior grammatura invece nessun problema!

    Anche qui la pratica aiuta, io ho utilizzato delle barre filettate di adeguata sezione per "piombare" la barra inferiore, si trovano in verga da 1 metro.
    E' bene bilanciare il tutto ma dovendo scegliere meglio più peso ai lati.



    E adesso carrellata di foto finali, ovviamente una volta settato il tutto correttamente bisogna tagliare i ciuffi di filo da pesca in eccesso, e volendo si può rivestire il tutto con velluto adesivo a strisce, facendo una sorta di cornice, cmq essendo il filo di nylon trasparente e il filo da non sono pesanti da vedere, invece gli anelli se fossero neri sarebbe meglio (uniposca? )




    Differenza tra tensionatura lasca con barra leggera e tensionatura più tirata con barra pesante (ma non troppo!). Ad essere sinceri lateralmente sui bordi a causa degli anelli qualche ondulazione c'è, però rimane esterna all'area di visione.




    Centro telo, bello tirato!


  2. #32
    Data registrazione
    Dec 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    3.266
    quale distanza c'è fra il punto di ancoraggio del filo sul rullo (in alto) e il bordo della tenda?
    la stessa distanza la hai anche mantenua in basso sulla barra di carico?
    quando avvolgi la tenda... il filo di nailon risulta avvolto in mezzo agli strati o?

    ecco una prima sparata di domande

  3. #33
    Data registrazione
    Jan 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    89
    Ti rispondo con un pò di fot

    Sotto è leggermente e volutamente più largo, ma l'importante è dare la "svasatura" verticale al filo (largo-stretto-largo) non cambia molto se sono 1 o 2cm diversi. Sopra come indicato nei primi post sono 5-6cm (5cm sul mio) per lato la distanza tra il foro del filo e l'inizio del telo, il filo si arrotola sulla parte scoperta del rullo! Solo 1-2cm del filo si sovrappongono al telo nella zona di imbarcamento (ricordi?) del telo, ma questo è fisiologico.




    Mi ero scordato un piccolo particolare, il pulsante di salita e discesa, gli ho fatto una scatoletta rimediata da montare a filo del mobile,verniciata black,ecc.
    Per la cronaca con 4 cazzate (relay, diodi ecc.) e pochi euro si può tranquillamente pilotare apertura e chiusura in maniera automatica tramite trigger 12v del videoproiettore o altra periferica, se volete butto giù uno schemino, ma credo se ne trovino a bizzeffe in rete.




    Last but not least Il lavoro completo almeno per il mio ambiente temporaneo (infatti adesso lo levo ), cavo nascosto ecc., il risultato a mio avviso è soddisfacente, migliorabile scatolando il tutto con un profilo di alluminio da tenda, per una spesa complessiva di 200-300€ si ha un dispositivo "very professional". Foto finali aperto/chiuso



    Come posso posto un paio di video che avevo fatto, intanto grazie a tutti per l'attenzione e spero vi possa essere utile.....approposito il mio è in vendita se volete , sono partito per altre e nuove sperimentazioni.

  4. #34
    Data registrazione
    Jan 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    89
    Ed infine un piccolo video, se notate bene quando mi avvicino con quella schifossissima macchinetta fotografica si vede abbastanza chiaramente dove si arrotola il filo di nylon! Qui ancora devo tagliare i sovrabbondanti fili neri.

    Video Schermo tensionato


    Per poter comparare l'estetica a quella di un prodotto da 1000€ basterebbe aggiungere una soluzione del genere:



    Purtroppo (o per fortuna) cambiando casa sono cambiate le priorità per il mio schermo

    E' tutto gente, se avete domande, dubbi, insulti da mandarmi sono qui!

  5. #35
    Data registrazione
    Aug 2010
    Località
    Aprilia (Latina)
    Messaggi
    1.095
    Complimenti...

    L'unica cosa che a me non piace sono i laccetti a bordo schermo...

    Comunque sei un grande...e se esegui upgrade su di esso... POSTALI !

    DAJE COSI'
    Sala di Sanfeb (Finita al 95%): VPR: Panasonic PT-AE700 HD - Schermo: DIY 276 Cm mascheratura variabile 16/9 o 21/9 - Console (All 4 Players): XBox360, WII, PS2 - Amplificatore: Onkyo TX-SR607 - Casse: DIY 6 satelliti e centrale - Subwoofer: DIY 2 JBL 12' - Blu Ray: SONY BDP-S360B - DVD: OPPO DV-983H -NAS: WD MY BOOK 2 TB + WD 3 TB -HTPC: BD & 2TB - NMT: POPCORN HOUR C-200 - Optional: Bass Shaker - Telecomando: Harmony One -H.t. Passione e Sale in condivisione,iscrivi la tua sala!

  6. #36
    Data registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    1.917
    Grazie mille per aver condiviso con noi la tua "creazione".
    Come dici te se si opta per coprire i nastri o addirittura sostituirli che ne so, con elastici neri, il tutto ne guadagnerebbe...compreso un cassonetto che raccolga i lutto.
    Mi sorge un dubbio sugl'anelli ai lati del telo, una volta arrotolato non fanno spessore tra loro e provocano ulteriori pieghe?
    Il sali e scendi dopo un po' manda fuori linea il riavvolgimento del telo, cioè tutto da una parte oppure è l'hai trovato sempre centrato?
    Grazie ancora.
    By
    Ultima modifica di estinto; 09-09-2011 alle 22:29
    Vpr: Panasonic PtAE4000e Screen: Motorizzato Vision Aluminio (203x87cm) 16:9 TV: Sony Bravia AF-9 Oled BD Player: Cambridge Audio Azur 751BD Pvr: Sky Q Amplificatore: Naim Nait XS-2 Alimentatore: DualTeddyCap Pre-Phono: Naim StageLine N Phono: Pro-Ject RPM 5.1 2M BluCDPlayer: Rega Saturn Lettore di Rete Audio: Cambridge Audio CXN (V2) Diffusori: Sigma Acoustics Ouverture SL SUB: B&W ASW608 EQ: Anti-Mode 8033s Il Fronte di Estinto

  7. #37
    Data registrazione
    Dec 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    3.266
    mi accodo agli altri nel farti i complimenti per la realizzazione e nel ringraziarti per averci spiegato

  8. #38
    Data registrazione
    Jan 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    89
    Estinto: Discorso pieghe, messi come sono nel video si qualche pieghetta laterale la fanno, tagliandoli a misura rimanebbe entro l'area del telo soltando un pezzetto di laccetto all'altezza dell'anello, punto in cui comunque si forma una piega in fase di riavvolgimento. Però si presuppone che l'area di proiezione sia interna all'anello di 1-2cm, cadendo quindi nella zona tensionata a dovere .

    Il sali-scendi posso confermati che dopo mesi e mesi di utilizzo il telo è centrato come sempre.

    Se proprio devo muovere una critica è lo spessore del telo ikea, davvero esiguo che cmq dopo mesi di utilizzo fà intravedere una righettatura orizzontale in corrispondenza della gola del rullo, niente di grave, dopo 20min che stà in tensione spariscono, ma fatte due prove con un'altro telo in pvc e non non si notavano proprio!

  9. #39
    Data registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    1.917
    Grazie blitzer!
    In pratica hai realizzato una cosa che pensavo "solamente"...invece tu l'hai concretizzata: ancora i mie complimenti.
    By
    Vpr: Panasonic PtAE4000e Screen: Motorizzato Vision Aluminio (203x87cm) 16:9 TV: Sony Bravia AF-9 Oled BD Player: Cambridge Audio Azur 751BD Pvr: Sky Q Amplificatore: Naim Nait XS-2 Alimentatore: DualTeddyCap Pre-Phono: Naim StageLine N Phono: Pro-Ject RPM 5.1 2M BluCDPlayer: Rega Saturn Lettore di Rete Audio: Cambridge Audio CXN (V2) Diffusori: Sigma Acoustics Ouverture SL SUB: B&W ASW608 EQ: Anti-Mode 8033s Il Fronte di Estinto

  10. #40
    Data registrazione
    Dec 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    3.266
    Citazione Originariamente scritto da blitzer
    fà intravedere una righettatura orizzontale in corrispondenza della gola del rullo, niente di grave, dopo 20min che stà in tensione spariscono, ma fatte due prove con un'altro telo in pvc e non non si notavano proprio!
    IMHO le pieghette sul telo in pvc spariscono prima perche' e' molto piu' morbido/elastico... il rovescio della medaglia pero' potrebbe essere che con il tempo il telo si allarga (cosa da me vista su telo di marchio famoso) e quindi tocca aggiustare la tensione della cordicella in nylon

    se posso permettermi un paio di suggerimanti
    - invece degli anelli di metallo io averi incollato sul retro del telo una fettucina di tessuto (magari larga nella parte di incollaggio) che poi avrei fatto terminare esternamente con un'asola per il filo... potrebe essere una soluzione che segna meno il telo quando riavvolto e distribuisce su una superficie piu' ampia la tensione
    - farei una mascheratura nera intorno all'area di proiezione... usando una vernice nera al lattice (o simile... si compra in colorificio, e' quella per scrivere le lettere sui teloni dei camion... e' opaca e mooolto flessibile)... IMHO il contrasto percepito aumenterebbe in modo davvero significativo

    bye
    Ultima modifica di lupoal; 13-09-2011 alle 18:31

  11. #41
    Data registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    1.917
    E se si cuce proprio una fascia Nera con delle asole su tutto il telo lateralmente ?
    By
    Vpr: Panasonic PtAE4000e Screen: Motorizzato Vision Aluminio (203x87cm) 16:9 TV: Sony Bravia AF-9 Oled BD Player: Cambridge Audio Azur 751BD Pvr: Sky Q Amplificatore: Naim Nait XS-2 Alimentatore: DualTeddyCap Pre-Phono: Naim StageLine N Phono: Pro-Ject RPM 5.1 2M BluCDPlayer: Rega Saturn Lettore di Rete Audio: Cambridge Audio CXN (V2) Diffusori: Sigma Acoustics Ouverture SL SUB: B&W ASW608 EQ: Anti-Mode 8033s Il Fronte di Estinto

  12. #42
    Data registrazione
    Jan 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    89
    Veramente ho già fatto una versione "B" del telo, con una ditta di tende per 50€ mi sono fatto realizzare un telo in pvc da 400/500gr/M con bordatura laterale a "tasca" su tutti i lati, eliminando completamente il problema degli anelli. Però il colore è molto più chiaro del grigio ikea e la differenza sulla qualità dei neri (in un confronto volante) era importante, se mi viene la fantasia provo a montarlo ma ormai il proiettore è da un'altra parte...vabbè giusto per la curiosità.


  13. #43
    Data registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    23
    Salve a tutti e buon pomeriggio, volevo prima di tutto fare i complimenti a Blitzer per questa fantastica realizzazione, è da un pò che cercavo info per motorizzare il mio telo e il tuo progetto risulta a parer mio molto valido e curato nei minimi dettagli, infatti stò già acquistando i vari materiali per motorizzare il mio telo che per ora è la tenda Tupplur di ikea bianca, ma che a breve cambierò co il telo Bianco Ottico di Peroni.

    Per quanto riguarda il discorso tensionatura volevo proporvi qualche idea che ho in mente:

    Quello che non mi piace è l'utilizzo dei laccetti per tensionare il telo, quindi pensavo di utilizzare quelle fascette elastiche da sarta ( tipo gli elastici degli slip per intenderci) da cucire , incollare o al massimo occhiellare sul retro del telo, vi posto una immagine per farvi capire meglio cosa intendo:



    e questa foto è relativa alla fascetta elastica di cui parlo, che ha una larghezza di 2cm:




    le fascette elastiche dovranno essere ancorate sul telo in 2 punti diversi a formare un triangolo, in modo che all'interno si fa passare il filo per la tensionatura, il che dovrebbe distribuire la tensione in modo più uniforme, come mostrato in foto.

    Ovviamente le 2 fascette alle estremità inferiore e superiore dovranno essere più lunghe di quelle disposte al centro e la misura precisa si dovrebbe trovare per tentativi, cosa penso abbastanza fattibile (con un pò di pazienza).

    Un'altra idea che mi è venuta riguarda sempre l'utilizzo delle fascette elastiche ma posizionate in modo diverso.
    Avete presente quel simil-velluto adesivo, molto utilizzato per realizzare la cornice dello schermo, tagliandolo come mostrato in figura (in nero) si creano quelle linguette larerali su cui applicare le fascette elastiche occhiellandole ovviamente, vi posto l'immagine che vale più di mille parole (almeno spero):




    In questo modo avremo realizzato sia la cornice allo schermo che la base per la tensionatura.
    L'unica perplessità, visto che non ho avuto modo di vederlo dal vivo, è sia la tenuta dell'adesivo del simil velluto sul telo che la resistenza di esso.

    Cosa ne pensate?
    Potrebbero essere una soluzione al problema della tensionatura?

    Ciao Alfonso

  14. #44
    Data registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    1.917
    Ciao wayout83.
    L'idea mi sembra buona , anche ottima.
    Rimango dell'idea che la "cornice "esterna nera sia bene cucirla. Ho paura che la colla o adesivo, si alzi col tempo, invece una buona cucitura, magari a piccoli "passi" sia la soluzione migliore...e poi rifinire come hai descritto tu per far passare il "filo".
    By
    Vpr: Panasonic PtAE4000e Screen: Motorizzato Vision Aluminio (203x87cm) 16:9 TV: Sony Bravia AF-9 Oled BD Player: Cambridge Audio Azur 751BD Pvr: Sky Q Amplificatore: Naim Nait XS-2 Alimentatore: DualTeddyCap Pre-Phono: Naim StageLine N Phono: Pro-Ject RPM 5.1 2M BluCDPlayer: Rega Saturn Lettore di Rete Audio: Cambridge Audio CXN (V2) Diffusori: Sigma Acoustics Ouverture SL SUB: B&W ASW608 EQ: Anti-Mode 8033s Il Fronte di Estinto

  15. #45
    Data registrazione
    Jan 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    89

    Questo elencato sopra credo sia il metodo migliore per la tensionatura, l'unico dubbio è relativo allo spessore delle fettucce saldate/cucite sul telo, ma è analogo al problema degli anelli.

    Facci vedere come viene fuori!


Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •