Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 39

Sì, si potrebbe sfruttare in questo modo, ma in quel caso dovrebbe fare due buchi sui lati per i due medioalti e non so se sia possibile. Un dock ipod e lettore cd con un singolo altoparlante mono è semplicemente assurdo...

Dunque, i fianchi del cubo dovrebbero rimanere "puliti" alla vista, ma ho pensato che potrei anche metterceli i 2 medi ai lati come mi avete detto, e coprirli da una ghiera per non renderli troppo visibili.
    Quindi, ammesso di seguire questa soluzione, avremmo i 2 medi+tw posti lateralmente, il grosso wf frontale, e il bass reflex posteriore. Un ascoltatore si troverebbe con il wf diretto a lui, mentre i 2 medi sarebbero rivolti uno a dx e uno sx.

Da quanto ho letto in giro, le frequenze basse non risentono tanto della direzione degli altoparlanti, ma per quanto riguarda le frequenze alte bisogna vedere se si noterà che gli altoparlanti sono ai lati, oppure se l'effetto stereo ottenuto attenuerà questo effetto.
    Però da quanto mi dite sembrerebbe la soluzione migliore per questo tipo di struttura

B&W e forse altri marchi costruiscono altoparlanti custom installation con mediobasso doppia bobina e due tweeters (L-R) tipo "coassiale stereo". Solo che il diametro del foro è 202mm, poi tutto l'altoparlante ha la flangia da 250 circa.

prima si parlava di piazzare i due medi sui lati.. ho fatto una prova pratica con le casse del mio HiFi.
    Ho messo le casse affiancate di schiena, rivolte una e dx e una a sx, non frontali quindi ma perpendicolari a me. Bè, stando di fronte direi che l'effetto stereo non arriva, anzi mi è venuto mal di testa dopo poco. I canali dx e sx non erano per nulla amalgamati e tiravano da una parte all'altra, in pratica l'audio "sbanda" a dx e sx.. molto fastidioso. Non so mica se sia possibile..

non credo effettivamente sia possibile trasformare un cubo con un buco nato esclusivamente da un esercizio di design in un diffusore stereo senza arrivare a dei pesanti compromessi.

Per me l'unica soluzione accettabile per salvare l'esercizio di design e perchè suoni pure è quello dell'altoparlante doppiabobina con i due tweeters, anche da autocostruire rimuovendo il parapolvere da un mediobasso e fissando una flangia con due tweeters davanti, il tutto nascosto da una griglia.

Quello che ti dicevo prima della B&W se vuoi lo compri ed è già bello e che fatto.

Ilario mi ha preceduto ti avrei proposto una soluzione simile, l'unica in grado di funzionare senza modificare la struttura del cubo, B&W non e' l'unica marca se cerchi in rete tra i vari costruttori ne trovi diversi, di solito si usano nelle installazioni on-ceiling.
    Per quanto riguarda la prova che hai fatto secondo me hai invertito la fase di uno dei due diffusori perché con quella configurazione il suono deve essere ben centrato tra i due diffusori e non svolazzare di qua e di la.
    ciao, Alberto HCS

li fa anche la psb http://www.psbspeakers.com/products/...n-Wall-Speaker
    la boston, la Klipsch... più o meno tutti quelli che fanno diffusori da custom installation

grazie a tutti voi che mi state dietro in questo lavoro ragazzi

Che ne dite se sul foro anteriore metto un doppia bobina stereofonico che fa medi-alti e apro un altro grosso foro dietro per ospitare un wf. Così facendo sfrutterei bene le dimensioni del cubo perchè dividerei l'interno del cassone in 2 creando 2 casse di risonanza separate.
    Si può fare una cosa così?

Ciao, devi scegliere il driver , procurarti i dati T&S e calcolare il volume ottimale di cui ha bisogno, poi vedi se ti avanza spazio.

sto cercando doppia bobina midrange+tweeter ma trovo solo woofer/midrange+tweeter. "Woofer/midrange" e "midrange" non sono la stessa cosa vero?

devi cercare tra gli altoparlanti da incasso, il diametro sarà sicuramente inferiore al buco che ti hanno imposto, dovresti trovarne da 16 cm di diametro, al limite gli metti una bella griglia più grande davanti...
    Ilario ti aveva dato dei link guarda quelli per iniziare.
    Ciao, Alberto.

si sto guardando tra gli altoparlanti coassiali stereo da incasso, ma per il momento li trovo solo con range di frequenza 40Hz-20KHz.
    Dovrei trovare altoparlanti che partano da frequenze più alte tipo 150Hz-20KHz, perchè le frequenze basse le dovrà produrre un woofer che voglio installare a parte sul retro del cubo

Citazione Originariamente scritto da HiTom
    Dovrei trovare altoparlanti che partano da frequenze più alte tipo 150Hz-20KHz, perchè le frequenze basse le dovrà produrre un woofer che voglio installare a parte sul retro del cubo
    Altoparlanti che partono da 150hz sono medi e non woofer.
    Potresti ovviare filtrandoli.
    Tanto piu' se prevedi di montare un woofer sul retro.
    Dovrai quindi progettare un crossover ... pero' .... non doveva essere una cosa semplice?
    Sta' diventando una cosa complicatissima che alla fine avra' un risultato sicuramente mediocre, ne vale la pena?
    Decibel
    Barco CineMax - Radiance 2041 - HDFury4 - xRite i1 Display Pro

Lo so che sono medi, ho cercato per ore speakers strereofonici medi. Dopo ore di ricerca io getto la spugna, non ne fanno. Ho trovato solo woofers/midrange+tweeters.
    A questo punto cosa faccio? Io monto quelli.
    Se usassi uno di questi
    http://www.nilesaudio.com/product.ph...rdcdID=FG01303
    e poi aggiungo il woofer che dite?.. sarebbe un impostazione troppo puntata sui bassi? Dovrò progettare anche un crossover o altre diavolerie?

si ok, dovrebbe essere una cosa semplice perchè essendo una esercitazione io non dovrò creare il progetto, rimarrà tutto su carta. Diciamo che devo più che altro "dimostrare" di aver allestito un diffusore che può funzionare, che copre più banda possibile.
    Per questo io volevo dividere la cassa in 2 con un woofer posteriore, è anche per fare scena, però devo anche portare dei dati il più possibile credibili.
    Quindi se dimostro che lo speaker frontale mi copre una frequenza tot, e il woofer posteriore mi copre i bassi che rimangono, io sono apposto.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •