allestire diffusore singolo!!

HiTom

New member
devo costruirmi un diffusore singolo che sia il più completo possibile.
Vi spiego, per un lavoro per l'università devo progettare un diffusore. Il problema è che questo diffusore è singolo, non ho i classici 2 diffusori per creare il suono stereo. Ho solo un cubo di 35x35cm con un buco frontale di 25cm e in cui devo inserire degli altoparlanti.

Non mi viene chiesto di fare un lavoro superstudiato, ma vorrei fare meglio possiblie, e cerco consigli perchè non me ne intendo!
Ad esempio la prima cosa che mi viene in mente è di mettere 2 piccoli mid-range affiancati anteriormente nel buco frontale e poi un woofer isolato da mettere nella parte posteriore del cubo.
Secondo voi quali sono le soluzioni possibili considerando che il target di costo deve rimanere medio-basso quindi non posso andare su casse supertecnologiche..

Ditemi qualcosa voi perchè sono nel pallone e questo lavoro devo completarlo il prima possibile
 
scusami, ma il diffusore deve coprire tutto lo spettro udibile? No perchè quel cubo più che un subwoofer credo non possa diventare, soprattutto col "buco" così com'è disegnato.
 
Uhm ... esame di design o di ingegneria...

Scrivi un attimo qualche dettaglio in più (dobbiamo sapere se il progetto serve per l' ipod o se deve essere progettato perché suoni bene).

Bye
 
Mi sembrano sadici a dare questi esercizi ;) . Quello che mi risulta strano è il buco da riempire con degli altoparlanti. Ovviamente la cosa meno costosa è il fullrange, ma c'è sempre qualche trucco sotto alle richieste...
 
dunque il progetto è per design non per ingegneria, io faccio disegno industriale.

Questo diffusore farebbe parte di un impianto modulare (sono 3 cubi delle stesse dimensioni), un secondo elemento sempre cubico ha il lettore CD e una presa USB per attaccarci un connettore per ipod ecc. Immaginate un impiantino da camera, dedicato ai ragazzi, questo è l'obiettivo.
Per quanto riguarda lo spettro da coprire.. non so, vediamo quello che si può fare.. una cosa in linea con l'impiego di questo oggetto, però non deve venire una schifezza :D

Il buco devo per forza tenerlo così, deve essere tondo. L'unica cosa che posso eventualmente aggiungere è un foro più piccolo da fare nel retro..
A tal proposito io avrei un idea, essendo il cubo bello grande (35x35cm) dite che sia possibile dividere il cassone in 2 parti isolate, la parte davanti adibita ai suoni medi-alti mentre nalla parte posteriore ci ricavo una cassa x un woofer.. o dite che le vibrazioni/interferenze darebbero problemi?
 
Beh se l' impianto è per i giovani direi di abolire il fullrange che non si presta per caratteristiche a questo tipo di ascolto. Potresti prendere in considerazione un coassiale tipo car audio, dietro ci starebbe bene un foro bass reflex
 
Io sinceramente faccio fatica a capire lo scopo di questo "progetto" (virgolettato in quanto tutto mi sembra meno che un progetto).
Se l'obiettivo deve essere un oggetto solo di design, tanto vale costruire un soprammobile.
Se l'obiettivo è invece un qualcosa che sia funzionale e che suoni decentemente...non credo siano queste le premesse.
Lo dico senza alcuna polemica....non capisco veramente l'utilità di "progetti" del genere :confused:
 
3 cubi, affiancati, per ascolto musica, magari bianchi.

Dove ho già sentito tutto ciò? Ah sì, la famosissima radio/giradischi della BrionVega (credo che come studente di design industriale tu la conosca benissimo).

brionvegarr226m.jpg


Questa nella foto è la riedizione fatta recentemente, che ha in più la possibilità di lettura dei CD.

Ciao
 
a dire la verità di Brionvega conosco altri prodotti, questo non l'avevo ancora incontrato.
Però sono 2 cose diverse, io ho 1 diffusore solo e non 2, i cubi sono uno sopra l'altro in verticale, con anche meno ingombro.
Comunque ragazzi cosa volete che vi dica, sappiamo che per fare una cosa che suona bene questa non è la soluzione giusta, ma sono vincolato a usare un solo cubo per la diffusione del suono. Vediamo se riusciamo a tirare fuori la soluzione migliore.

Quindi ricapitolando:
_è meglio un unico grosso altoparlante che fa più cose, piuttosto che 2 o più altoparlanti più piccoli affiancati e che producono frequenze diverse? Oppure l'altoparlante unico è solo più economico?
_il segnale deve essere mono, vero? Cioè, anche se affiancassimo 2 altoparlanti sul buco frontale, uno per il canale sx e uno per il dx, non servirebbe a niente, perchè tanto un effetto stereo non si potrà mai ottenere giusto?
 
Esistono le soundbar che ricreano lo stesso effetto di un sistema 5.1 , ma sono dei diffusori larghi con decine di altoparlanti pilotati singolarmente.
Se vuoi fare qualcosa di stereo fatto bene non è semplice ed economico.
Il fullrange è un altoparlante che riproduce tutta la gamma, invece i coassiali sono altoparllanti costruiti mettendo assieme wf e tw e alcune volte mid.
 
E se usassi il buco grande per un altoparlante per le basse a doppia bobina, stile Subwoofer e due altoparlanti più piccoli stile bose diciamo 6/10 cm sui due lati esterni?
Forse un minimo di stereofonia la fai... Tempo fa qualcuno produceva un singolo diffusore per l'audio sterofonico e se non ricordo male lo provo' AR...
Ciao, Alberto HCS
 
Sì, si potrebbe sfruttare in questo modo, ma in quel caso dovrebbe fare due buchi sui lati per i due medioalti e non so se sia possibile. Un dock ipod e lettore cd con un singolo altoparlante mono è semplicemente assurdo...
 
Dunque, i fianchi del cubo dovrebbero rimanere "puliti" alla vista, ma ho pensato che potrei anche metterceli i 2 medi ai lati come mi avete detto, e coprirli da una ghiera per non renderli troppo visibili.
Quindi, ammesso di seguire questa soluzione, avremmo i 2 medi+tw posti lateralmente, il grosso wf frontale, e il bass reflex posteriore. Un ascoltatore si troverebbe con il wf diretto a lui, mentre i 2 medi sarebbero rivolti uno a dx e uno sx.

Da quanto ho letto in giro, le frequenze basse non risentono tanto della direzione degli altoparlanti, ma per quanto riguarda le frequenze alte bisogna vedere se si noterà che gli altoparlanti sono ai lati, oppure se l'effetto stereo ottenuto attenuerà questo effetto.
Però da quanto mi dite sembrerebbe la soluzione migliore per questo tipo di struttura
 
B&W e forse altri marchi costruiscono altoparlanti custom installation con mediobasso doppia bobina e due tweeters (L-R) tipo "coassiale stereo". Solo che il diametro del foro è 202mm, poi tutto l'altoparlante ha la flangia da 250 circa.
 
prima si parlava di piazzare i due medi sui lati.. ho fatto una prova pratica con le casse del mio HiFi.
Ho messo le casse affiancate di schiena, rivolte una e dx e una a sx, non frontali quindi ma perpendicolari a me. Bè, stando di fronte direi che l'effetto stereo non arriva, anzi mi è venuto mal di testa dopo poco. I canali dx e sx non erano per nulla amalgamati e tiravano da una parte all'altra, in pratica l'audio "sbanda" a dx e sx.. molto fastidioso. Non so mica se sia possibile..
 
non credo effettivamente sia possibile trasformare un cubo con un buco nato esclusivamente da un esercizio di design in un diffusore stereo senza arrivare a dei pesanti compromessi.

Per me l'unica soluzione accettabile per salvare l'esercizio di design e perchè suoni pure è quello dell'altoparlante doppiabobina con i due tweeters, anche da autocostruire rimuovendo il parapolvere da un mediobasso e fissando una flangia con due tweeters davanti, il tutto nascosto da una griglia.

Quello che ti dicevo prima della B&W se vuoi lo compri ed è già bello e che fatto.
CCM663SR_Black_OFF.jpg
 
Top