|
|
Risultati da 31 a 39 di 39
Discussione: allestire diffusore singolo!!
-
06-11-2010, 00:14 #31
direi molto bene l'altoparlante che hai trovato, il diametro è quello giusto.
Non credere che arrivi alle frequenze descritte nelle specifiche. Sotto gli 80Hz sarebbe fiacco e darebbe molta distorsione, quindi puoi sempre calcolare il volume adatto ad usarlo come medioalto, mettendo sul retro (o sotto!) un vero e proprio sub a rifinire il basso più profondo, un 10 pollici a lunga escursione, tipo Peerless XLS. (Oppure un passivo in un volume unico col medioalto).
Una volta diviso il volume interno del cubo tra medioalto e sub in modo da ottimizzare la resa globale, creato un crossover adatto allo scopo, dovrai mettergli sotto una amplificazione in grado di muovere il tutto. Tipo un modulo in classe D, semplice e comodo da reperire. Non è così semplice, anche se tutti i componenti sono facilmente acquistabili sul mercato.
-
06-11-2010, 00:16 #32
Senior Member
Originariamente scritto da HiTom
Continuo però a chiedermi quale sia l'utilità di un "progetto" senza la minima conoscenza su ciò che si sta facendo.
Non trovo molto edificante sbattere su un cubo con un buco uno o due altoparlanti a caso, in una posizione qualsiasi, alimentati non si sa come.
-
06-11-2010, 15:46 #33
Member
@Ilario Mi piacerebbe dividere la cassa in 2 e non usare un volume unico. In questo modo l'interno della cassa diventa anche più "scenografico" e farà + scena quando presenterò il lavoro.
Adesso che ho scelto l'altoparlante devo muovermi perchè non mi resta tantissimo tempo per terminare il lavoro.
Devo calcolare il litraggio necessario per far funzionare un Niles CM710SI, tenendo conto di farlo funzionare per un range di frequenza che supponiamo parta da 100Hz fino a 20KHz.
Ora, dato che si tratta di frequenze medio-alte, e dato il tipo di altoparlante, la cassa va bene chiusa giusto?
Per il resto io ho i dati che fornisce la casa. Mi sono procurato BassPC, e WinIsd.. avrò bisogno delle istruzioni adesso
-
06-11-2010, 19:48 #34
Member
ehm no, contrordine! leggendo un pò in giro, mi sembra di capire che dividere la cassa in 2 non sia + fattibile.
Cioè, considerato il fatto che il sub che applicherò sul retro dovrà emettere le frequenze molto basse, avrà bisogno di molto spazio, e già il cubo in tutto mi da un litraggio di 30 litri circa, che è già poco.
dovrò fare volume unico per entrambi gli altoparlanti
-
06-11-2010, 22:32 #35
Member
scusate un attimo, se l'altoparlante frontale lo taglio per frequenze medio-alte, avrà bisogno di tanto volume? non credo. Io in giro trovo tanti esempi di gente che prepara grosse casse acustiche, ma è sempre per costruire subwoofer. Non trovo ad esempio gente che si costruisce casse per i medio-alti... Forse che i medio-alti non necessitano di cassa?? bo, fatemi capire
-
07-11-2010, 09:05 #36
non è che non ne hanno bisogno, ne basta meno, diciamo che nel tuo caso potresti calcolare il tutto come un tre vie in un unico volume, taglindo il sub più alto in modo di scaricare il medio davanti della parte più gravosa dl lavoro.
-
07-11-2010, 17:22 #37
Member
@Ilario
Ho esaminato il Peerless XLS che mi hai suggerito, ha misure di 24cm di diametro e 11cm in profondità.
Abbinandolo al Niles CM710SI, e posizionando i due altoparlanti di spalle, verrebbero grosso modo queste misure:
http://img169.imageshack.us/img169/459/xxlv.jpg
tra i 2 magneti abbiamo 7cm, i 27 litri di volume della cassa vengono in parte occupati dal Niles che è bello grosso..
Potrà un woofer del genere funzionare in quello spazio e generare frequenze basse in maniera decente?
-
07-11-2010, 20:28 #38
Member
mi consigliate un woofer che suoni in meno di 30 litri? sui 26 litri
-
11-11-2010, 10:48 #39
Member
Devo chiederevi un'ultima cosa riguardo a questo lavoro.
Ho scelto l'Hw202, che ha queste carattteristiche:
http://www.ciare.com/pdf/catalogo/HW202.pdf
L'ho visto usare in diffusori da 30 litri quindi ho pensato che andasse bene.
Siccome lo voglio usare in abbinamento a un Niles CM710SI:
http://www.nilesaudio.com/product.ph...rdcdID=FG01303
e dovranno stare nello stesso spazio in cassa chiusa, c'è qualcuno che mi saprebbe fare un diagramma semplice ma significativo?
Vi ripeto, non devo farlo suonare ma solo farlo passare per buono a un esame in cui nessuno se ne intende di audio