Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 39

allestire diffusore singolo!!

devo costruirmi un diffusore singolo che sia il più completo possibile.
    Vi spiego, per un lavoro per l'università devo progettare un diffusore. Il problema è che questo diffusore è singolo, non ho i classici 2 diffusori per creare il suono stereo. Ho solo un cubo di 35x35cm con un buco frontale di 25cm e in cui devo inserire degli altoparlanti.

Non mi viene chiesto di fare un lavoro superstudiato, ma vorrei fare meglio possiblie, e cerco consigli perchè non me ne intendo!
    Ad esempio la prima cosa che mi viene in mente è di mettere 2 piccoli mid-range affiancati anteriormente nel buco frontale e poi un woofer isolato da mettere nella parte posteriore del cubo.
    Secondo voi quali sono le soluzioni possibili considerando che il target di costo deve rimanere medio-basso quindi non posso andare su casse supertecnologiche..

Ditemi qualcosa voi perchè sono nel pallone e questo lavoro devo completarlo il prima possibile

scusami, ma il diffusore deve coprire tutto lo spettro udibile? No perchè quel cubo più che un subwoofer credo non possa diventare, soprattutto col "buco" così com'è disegnato.

Uhm ... esame di design o di ingegneria...

Scrivi un attimo qualche dettaglio in più (dobbiamo sapere se il progetto serve per l' ipod o se deve essere progettato perché suoni bene).

Bye
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

Mi sembrano sadici a dare questi esercizi . Quello che mi risulta strano è il buco da riempire con degli altoparlanti. Ovviamente la cosa meno costosa è il fullrange, ma c'è sempre qualche trucco sotto alle richieste...

Citazione Originariamente scritto da HiTom
    Ditemi qualcosa voi perchè sono nel pallone e questo lavoro devo completarlo il prima possibile
    Prendi un altoparlante da 25 cm (10") coassiale, stop.
    Decibel
    Barco CineMax - Radiance 2041 - HDFury4 - xRite i1 Display Pro

sì infatti, credo sia l'unica soluzione sensata se si deve produrre un diffusore full range.

dunque il progetto è per design non per ingegneria, io faccio disegno industriale.

Questo diffusore farebbe parte di un impianto modulare (sono 3 cubi delle stesse dimensioni), un secondo elemento sempre cubico ha il lettore CD e una presa USB per attaccarci un connettore per ipod ecc. Immaginate un impiantino da camera, dedicato ai ragazzi, questo è l'obiettivo.
    Per quanto riguarda lo spettro da coprire.. non so, vediamo quello che si può fare.. una cosa in linea con l'impiego di questo oggetto, però non deve venire una schifezza

Il buco devo per forza tenerlo così, deve essere tondo. L'unica cosa che posso eventualmente aggiungere è un foro più piccolo da fare nel retro..
    A tal proposito io avrei un idea, essendo il cubo bello grande (35x35cm) dite che sia possibile dividere il cassone in 2 parti isolate, la parte davanti adibita ai suoni medi-alti mentre nalla parte posteriore ci ricavo una cassa x un woofer.. o dite che le vibrazioni/interferenze darebbero problemi?

Beh se l' impianto è per i giovani direi di abolire il fullrange che non si presta per caratteristiche a questo tipo di ascolto. Potresti prendere in considerazione un coassiale tipo car audio, dietro ci starebbe bene un foro bass reflex

3 cubi di 35 centimetri di lato, sì dai, una robina da comodino...

Io sinceramente faccio fatica a capire lo scopo di questo "progetto" (virgolettato in quanto tutto mi sembra meno che un progetto).
    Se l'obiettivo deve essere un oggetto solo di design, tanto vale costruire un soprammobile.
    Se l'obiettivo è invece un qualcosa che sia funzionale e che suoni decentemente...non credo siano queste le premesse.
    Lo dico senza alcuna polemica....non capisco veramente l'utilità di "progetti" del genere

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    3 cubi, affiancati, per ascolto musica, magari bianchi.

Dove ho già sentito tutto ciò? Ah sì, la famosissima radio/giradischi della BrionVega (credo che come studente di design industriale tu la conosca benissimo).

Questa nella foto è la riedizione fatta recentemente, che ha in più la possibilità di lettura dei CD.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

a dire la verità di Brionvega conosco altri prodotti, questo non l'avevo ancora incontrato.
    Però sono 2 cose diverse, io ho 1 diffusore solo e non 2, i cubi sono uno sopra l'altro in verticale, con anche meno ingombro.
    Comunque ragazzi cosa volete che vi dica, sappiamo che per fare una cosa che suona bene questa non è la soluzione giusta, ma sono vincolato a usare un solo cubo per la diffusione del suono. Vediamo se riusciamo a tirare fuori la soluzione migliore.

Quindi ricapitolando:
    _è meglio un unico grosso altoparlante che fa più cose, piuttosto che 2 o più altoparlanti più piccoli affiancati e che producono frequenze diverse? Oppure l'altoparlante unico è solo più economico?
    _il segnale deve essere mono, vero? Cioè, anche se affiancassimo 2 altoparlanti sul buco frontale, uno per il canale sx e uno per il dx, non servirebbe a niente, perchè tanto un effetto stereo non si potrà mai ottenere giusto?

Esistono le soundbar che ricreano lo stesso effetto di un sistema 5.1 , ma sono dei diffusori larghi con decine di altoparlanti pilotati singolarmente.
    Se vuoi fare qualcosa di stereo fatto bene non è semplice ed economico.
    Il fullrange è un altoparlante che riproduce tutta la gamma, invece i coassiali sono altoparllanti costruiti mettendo assieme wf e tw e alcune volte mid.

E se usassi il buco grande per un altoparlante per le basse a doppia bobina, stile Subwoofer e due altoparlanti più piccoli stile bose diciamo 6/10 cm sui due lati esterni?
    Forse un minimo di stereofonia la fai... Tempo fa qualcuno produceva un singolo diffusore per l'audio sterofonico e se non ricordo male lo provo' AR...
    Ciao, Alberto HCS

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •