Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 57

Sub piccolo, economico....ma cattivello

Praticamente "mission impossible" suppongo
    Dovrei appunto realizzare un sub (uso quasi esclusivamente home cinema) che lavori in un piccolo volume (una trentina di litri) alimentato dal modulo Ciare YSA100.
    L'altoparlante dovrà quindi essere un 4ohm (o un 8+8), dimensioni 25 o 32 (ma 32 è dura con quei litraggi), e costare diciamo sotto i 100€.
    Ho naturalmente già visto il progetto Ciare Ksa10 ma, a parte che non trovo un grafico con la risposta....non è che mi convinca molto.
    Sto visionando altoparlanti su altoparlanti, ma trovo veramente poco: o dei pomponi "car" con sensibilità sotto i piedi, o componenti 8 ohm (già l'ampli è scarso di suo, se prendo un 8 ohm muore).
    Avete idee per qualche woofer decente?

PS: il sub "Trentino" di Tnt, rapportato al kit Ciare di cui sopra (ksa10), come lo vedete?

Citazione Originariamente scritto da Schultz
    Sto visionando altoparlanti su altoparlanti, ma trovo veramente poco: o dei pomponi "car" con sensibilità sotto i piedi, o componenti 8 ohm (già l'ampli è scarso di suo, se prendo un 8 ohm muore).
    Prezzo, Performance e dimensioni. Di queste tre ne puoi scegliere solo 2. E' la regola dei sub.
    Se lo vuoi cattivo e piccolo...inevitabilmente sarà costoso almeno 2/3 volte del progetto del sub che hai citato.

Guarda questi:

http://diyaudioprojects.com/Speakers...DIY-Subwoofer/

http://www.vikash.info/audio/xls10/

http://metku.net/index.html?path=mod...ofer/index_eng
    Ultima modifica di R!ck; 28-09-2010 alle 13:19

Citazione Originariamente scritto da R!ck
    Prezzo, Performance e dimensioni. Di queste tre ne puoi scegliere solo 2. E' la regola dei sub.
    Se lo vuoi cattivo e piccolo...inevitabilmente sarà costoso almeno 2/3 volte del progetto del sub che hai citato.
    Che dire...se non che me ne ero già accorto

Per il resto, temo che l'YSA100 all'HiVi citato gli faccia il solletico (84dB di sensibilità). E l'ampli già ce l'ho, quindi vorrei utilizzare quello....almeno per ora.
    Comunque mi sembrano altoparlanti poco diffusi e non facili da trovare, almeno in Italia.

Per l'hivi ci vogliono almeno 250 watt. Meglio 500.
    E' piccolo e cattivo e qualcuno lo ha messo nel box di un sunfire truesubwoofer per sostituire l'ap originale...
    Sono tutti sub "puri" da ht arrivano ai 20hz sono a lunga escursione ma di qualità indiscutibile, hanno poco a che vedere con i gommoni con le specifiche pompate che si trovano in alcuni cataloghi car.

Nel catalogo ciare non pare ci sia roba così...magari la facessero.

Da audiokit, europe audio, axiomedia trovi tutto quello che vuoi.

Se invece vuoi spendere poco e avere prestazioni sacrificando le dimensioni...tapped horn è la risposta!
    Ecco un progettino fresco, fresco con hs250

http://t-class.niceboard.net/diy-dif...984.htm#172231
    Ultima modifica di R!ck; 28-09-2010 alle 15:16

Lasciamo perdere i tromboni...altrimenti esco io di casa mi sa

Purtroppo i problemi sembrano insormontabili: o millemila watt o volumi più grandi.
    Alla fine giungerò al solito compromesso del cavolo....

Citazione Originariamente scritto da R!ck
    mi piacciono i piedini che ha utilizzati li voglio!
    Lettore BD: Philips C5300 - Lettore DVD/CD: Oppo 980H - Sintoamp PreOut: Onkyo TX-NR709 - Finale 9 canali: Hypex UCD180/400 - Schermo DIY: Peroni Blackout cm 250 x 141 (16:9) - Projector: JVC RS45 - PC src audio: HTPC athlon 615e Gentoo powered & Echo AudioFire12 - Front: autocostruiti con componenti BG - Center: replica BG cc-400 - Rear: H03 autocostruite - Sub: Peerless 12" xls passive reflex downfire autocostruito - ampli Detonation dt300 - Alimentazione: ciabatta filtrata autocostruita - equalizzazione: drc 5.1 - EcoSaletta in costruzione

Citazione Originariamente scritto da Gabrydark
    mi piacciono i piedini che ha utilizzati li voglio!
    Le 4 pigne?

Non male la bestiolina come realizzazione diy, certo che la spesa finale non è indifferente, fuori dal budget di Schultz

Citazione Originariamente scritto da kabuby77
    Le 4 pigne?
    si proprio quelle.. costeranno un cacchio e sono sicuro che funzionano egregiamente (il mio sub continua ad andare in giro per la saletta..)

Schultz, caro, raddoppia il tuo budget magari aspettando 1 mese in più per farlo lievitare, altrimenti ti pentirai di non aver impiegato maggiori risorse nel tuo progetto sub
    Lettore BD: Philips C5300 - Lettore DVD/CD: Oppo 980H - Sintoamp PreOut: Onkyo TX-NR709 - Finale 9 canali: Hypex UCD180/400 - Schermo DIY: Peroni Blackout cm 250 x 141 (16:9) - Projector: JVC RS45 - PC src audio: HTPC athlon 615e Gentoo powered & Echo AudioFire12 - Front: autocostruiti con componenti BG - Center: replica BG cc-400 - Rear: H03 autocostruite - Sub: Peerless 12" xls passive reflex downfire autocostruito - ampli Detonation dt300 - Alimentazione: ciabatta filtrata autocostruita - equalizzazione: drc 5.1 - EcoSaletta in costruzione

si proprio quelle.. costeranno un cacchio e sono sicuro che funzionano egregiamente (il mio sub continua ad andare in giro per la saletta..)
    Credo che più che i pienini dovresti usare una basetta tipo questa:

ha già una struttura simile con base mdf da 4cm -.-

Quanto Pesa?

60/70 kg di bontà

Schultz, caro, raddoppia il tuo budget magari aspettando 1 mese in più per farlo lievitare, altrimenti ti pentirai di non aver impiegato maggiori risorse nel tuo progetto sub
    Dovessi fare tutto da zero, alzerei il budget...ma l'ampli, seppur scarsino, già ce l'ho (pagato una stupidata da un negozio in fallimento peraltro) e almeno una prova voglio farla.
    Quasi sicuramente prenderò un pompone da car-audio: ho visto che se ne trovano a prezzi ragionevoli, e pure di marchi "storici" (anche se attualmente saranno delle cineserie della peggior specie....vedi Jbl e Infinity ad esempio). La qualità non sarà il massimo, ma per tirare qualche bastonata sulle esplosioni non è che serva molta musicalità
    Comunque le sensibilità sono per lo meno accettabili (sugli 88db per i 25cm, generalmente qualcosa di più per i 30), e soprattutto vanno in volumi ridottissimi. Spero solo di riuscire a smuoverli con soli 100 watt
    Al limite tento di rivendere il tutto, non ci perderei poi molto.

L'alternativa l'ho vista or ora nel mercatino: sub Indiana Line HC810 a 150€ (più una 30ina per andare a prenderlo).
    Sono tentato, e non poco.....ma non saprei mai come suona il pompone

PS: certo che l'idea del sub car in un (relativamente) piccolo volume con adeguata dose di watt...almeno il triplo di quelli che gli darei io...è come minimo da sviluppare

un componente car? bestemmiaaaaaaa

no dai ti prego, te lo regalo io piuttosto ti va bene un tc-sound da 70mm di escursione?:>

un componente car? bestemmiaaaaaaa

no dai ti prego, te lo regalo io piuttosto ti va bene un tc-sound da 70mm di escursione?:>
    Scusa, perchè mai bestemmia?
    Se parliamo di sub, il settore è parecchio "evoluto" e la concorrenza molto più agguerrita rispetto ai componenti home. Se poi vuoi componenti a 4 ohm, allora il cerchio si restringe sempre più.
    Non capisco la tua avversione: i pezzi buoni (che non sono necessariamente quelli di cui ho parlato) ci sono ovunque, basta saperli scegliere.
    Ammesso che non barino sui numeri, ma questo è un altro discorso....

PS:non pensare che io sia un estimatore di quella roba....in auto ho solo l'impianto di serie

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •