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28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
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Risultati da 16 a 30 di 87
  1. #16
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    sono pochi 100watt se vuoi un sub performante ^_^ fattene una ragione p.s. il mio primo sub DIY è stato un ciare ksa10 che montava un YSA100 quindi se te lo dico io CREDICI:>
    Lettore BD: Philips C5300 - Lettore DVD/CD: Oppo 980H - Sintoamp PreOut: Onkyo TX-NR709 - Finale 9 canali: Hypex UCD180/400 - Schermo DIY: Peroni Blackout cm 250 x 141 (16:9) - Projector: JVC RS45 - PC src audio: HTPC athlon 615e Gentoo powered & Echo AudioFire12 - Front: autocostruiti con componenti BG - Center: replica BG cc-400 - Rear: H03 autocostruite - Sub: Peerless 12" xls passive reflex downfire autocostruito - ampli Detonation dt300 - Alimentazione: ciabatta filtrata autocostruita - equalizzazione: drc 5.1 - EcoSaletta in costruzione

  2. #17
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    Beh l'YSA100 se alzo il volume è in grado di spiattellarmi l'HS250 contro il muro in 3 secondi.. se utilizzassi un driver da 12" con più di 92dB di efficienza 100W potrebbero bastarmi senza troppi problemi.

    non cerco un Sub che distrugga le vetrine anche della mia vicina di casa, giusto qualcosa più dell'HS250, soprattutto per la tenuta in potenza (mi va a fondo corsa il driver, l'ampli di potenza ne ha ancora da vendere)!
    Diffusori autocostruiti: Fr: CIARE H03.9 - Sr: CIARE H03 - Ct: CIARE V05 - SUB CIARE HS251+YSA100 - RoomEQ: DEQ2496 FULL optical - mic: ECM8000 - ampli: DENON 2310 + DENON X1300W + NAD T754 - monitor/TV SAMSUNG 50JU6800 - VPR: BENQ 1080st su telo 3,15m di base - 4 Buttkicker LFE + Ampli Behringer EP4000 - 8 Bass Shaker + 2 Behringer EX1200 + MDX2200 + 2 DSP 8024.

  3. #18
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    Ho risistemato il Subwoofer e che dire... il risultato è superiore alle aspettative!!

    - La tenuta in potenza è aumentata decisamente
    - Il soffio con i 2 tubi del 75 come diametro interno è praticamente sparito (è avvertibile solo molto lievemente in scene violente dove il sub è quasi al massimo del suo potenziale)
    - I bassi sono più puliti, più profondi e più controllati

    Eccovi una foto (l'iphone con poca luce fa foto orribili, scusate):



    Lo so, è brutto come prima.. ma prima o poi lo rifinirò!

    Comuqnue il Sub ad occhio ha la massima escursione tra i 20 e i 26hz (il reflex è accordato a 32hz), quindi mi basta teoricamente, agendo sul behringer dedicato che gli controlla il segnale, abbassare i 20 e i 25 hz sull'equalizzatore a terzi d'ottava (o agire sul filtro parametrico, poi vedrò).
    Ma i 20 e i 25hz a spanne di quanto mi consigliate di abbassarli (un buon compromesso tra limitare l'escursione e non perdere troppa profondità nel basso)? tipo -10dB i 20hz e -5db i 25hz?
    Diffusori autocostruiti: Fr: CIARE H03.9 - Sr: CIARE H03 - Ct: CIARE V05 - SUB CIARE HS251+YSA100 - RoomEQ: DEQ2496 FULL optical - mic: ECM8000 - ampli: DENON 2310 + DENON X1300W + NAD T754 - monitor/TV SAMSUNG 50JU6800 - VPR: BENQ 1080st su telo 3,15m di base - 4 Buttkicker LFE + Ampli Behringer EP4000 - 8 Bass Shaker + 2 Behringer EX1200 + MDX2200 + 2 DSP 8024.

  4. #19
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    ciao posta il volume del box al netto del sub, dei tubi e dell ampli, le dimensiioni dei tubi e la potenza impiegata e poi si fa il calcolo.

  5. #20
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    - Volume tubi: 1,5x2= 3 litri
    - Volume ampli YSA100 : 2,4 litri
    - Volume woofer HS250: 1,6l circa
    Totale: 7 litri occupati.

    Box di 70l - 7 litri = 63L al netto

    Tubi di accordo: 2 tubi da 34cm di lunghezza per 7,5cm di diametro interno ciascuno

    Caratteristiche del Ciare HS250: http://www.ciare.com/pdf/catalogo/HS250.PDF


    Grazie mille!!!!!!!!!
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  6. #21
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    Ciao la sua potenza massima dichiarata (160 w rms) la tiene da 28,5 Hz in su. A 20 Hz devi aver attenuato 18 dB. Dalle simulazioni mi risulta ancora una velocità dell' aria nei condotti abbastanza sostenuta. Se fai un filtro passa alto di Chebychev del quarto ordine a 28,5 sei giusto.
    Ultima modifica di kabuby77; 29-10-2010 alle 21:07

  7. #22
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    Grazie mille!

    Per l'attenuazione ho un behringer DSP 8024 dedicato esclusivamente a lui (eq 31 bande a terzi d'ottava con tagli 20,25,31.5,40,50,63,80 e 3 filtri parametrici a disposizione).

    quindi 20hz a -15db, 25hz a -8db e 31.5hz a -2db ?
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  8. #23
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    Ho scaricato il nuovo winisd e finalmente posso vederlo anche io!



    Ora posso simulare i filtri parametrici direttamente in winisd.. fantastico!!
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  9. #24
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    Ciao il filtro che ti avevo proposto io era più pendente, quindi ti potevi spingere un po' più giù prima di tagliare, ma visto che hai già a disposizione un equalizzatore non c'è problema. Se puoi a 20 Hz taglia più di 15dB

  10. #25
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    Ho fatto un po' di simulazioni e penso che la soluzione migliore sia un filtro passa-alto del 2° ordine con fequenza di taglio a 29hz.
    Risposta:



    Escursione del woofer:



    Il problema ora è solo realizzare quel filtro...

    Al momento il passa alto realizzato col DEQ2496 è da rivedere, ma il passa-basso attenuato sta lavorando bene:



    dovrebbe essere del 2° ordine 12db/ottava e attenuta di 15db con frequenza di taglio di 20hz..
    Ora provo a lavorare sul passa-alto della simulazione!
    Diffusori autocostruiti: Fr: CIARE H03.9 - Sr: CIARE H03 - Ct: CIARE V05 - SUB CIARE HS251+YSA100 - RoomEQ: DEQ2496 FULL optical - mic: ECM8000 - ampli: DENON 2310 + DENON X1300W + NAD T754 - monitor/TV SAMSUNG 50JU6800 - VPR: BENQ 1080st su telo 3,15m di base - 4 Buttkicker LFE + Ampli Behringer EP4000 - 8 Bass Shaker + 2 Behringer EX1200 + MDX2200 + 2 DSP 8024.

  11. #26
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    dopo svariate prove ho capito che il filtro passa-alto del deq è meglio lasciarlo perdere..
    Al momento ho trovato la conifgurazione perfetta mettendo i 20hz a -11dB con il passa-basso 2° ordine 12dB/ottava:



    Con -15dB ad orecchio mancavano troppe basse frequenze, a -11dB restringendo il range non sento la mancanza di niente e la tenuta in potenza è fantastica!! Posso tenere il volume del denon a +10dB/+12dB senza che l'altoparlante vada a fondo corsa nelle riproduzioni più impegnative (prima potevo tenere +5-6dB max) e devo dire la resa è ottima!

    Purtroppo il behringer DSP 8024 non ha abbastanza potenza di calcolo per gestire le ferquenze così basse e ho dovuto utilizzare il DEQ 2496 che sarebbe destinato alle 2 frontali.

    Come potrei fare per recuperare il DEQ2496 e filtrare allo stesso modo il SUB?
    Se ne costruissi uno passivo con induttanza e condesatore potrebbe andare? Oppure aggiungerei un'altro sfasamento non gradito più altre complicazioni?

    Grazie!!
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  12. #27
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    Citazione Originariamente scritto da djufuk87
    Ho fatto un po' di simulazioni e penso che la soluzione migliore sia un filtro passa-alto del 2° ordine con fequenza di taglio a 29hz.
    Ciao il filtro nella foto è a 35 Hz, a parte questo se vuoi sentire più bassi sarebbe meglio salire e fare un quart' ordine

    P.S. Se ha dimestichezza col saldatore possiamo fare un circuitino passa alto con un' operazionale
    Ultima modifica di kabuby77; 30-10-2010 alle 23:45

  13. #28
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    Il filtro realizzato con winisd non è a 35hz, ma ha il cut-off davvero a 29hz.. è il mio sub che a 32hz è a -3dB di suo!

    29hz senza filtri: -5,8dB
    29hz con filtro: -8,8dB

    Nel deq con il passa-basso da 12db/ottava a 20hz da -15dB a -11dB cambia dal giorno alla notte!!
    Quindi l'esigenza di averlo variabile è altissima, è geniale il passa alto con l'operazionale, non ci avevo pensato!!!

    Con 4 componenti mi risparmio un DEQ e finisco tutti i problemi senza dover nemmeno aprire il sub!
    Hai qualche schema funzionale?

    grazie!!
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  14. #29
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    ciao, http://yfrog.com/ngfiltropaj questo è quello più semplice

  15. #30
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    Grazie per lo schema, ma queio valori di resistenze e condensatori a che frequenza di taglio sono riferiti? Che pendenza ha il filtro?
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