Mi aiutate ad accordare il Sub-woofer ??

djufuk87

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Ciao a tutti,

Un po' di tempo fa ho costruito un sub-woofer in bass reflex, che mi ha dato buone soddisfazioni con musica (30%) e HT (70%), ma è nato con due difetti: uno di "sfiato" dovuto al bass-reflex ad alti volumi, e uno di tenuta in potenza non eccezionale.
Le dimensioni INTERNE del Box, costruito in MDF spesso 3cm, sono 44x40x40, ovvero circa 70 litri, che diventano 65l sottraendo lo spazio occupato dall'ampli Ciare YSA100 e dal Ciare HS250.

Caratteristiche del Ciare HS250: http://www.ciare.com/pdf/catalogo/HS250.PDF

E' un woofer da 25cm di diametro con una frequenza di risonanza abbastanza bassa a 19hz, e un VAS abbastanza alto di 194 dm3.
Al momento utilizzavo 2 tubi da 5,5cm di diametro l'uno per 13cm di lunghezza, accordando il reflex a 35hz.

Ecco una foto (scusate se fa schifo sia al foto che il sub.. ma non ho mai tempo di rifinirlo!):



E questa è la risposta in frequenza attuale:



Per correggere il problema del "soffio" ho acquistato 2 tubi da 7,5cm di diametro interno:



Facendoli lunghi 27cm otterrei la stessa risposta in frequenza attuale:



Però ora rimango perplesso su alcune considerazioni:

- il fatto che gli ultimi 5cm di tubo siano leggermente più larghi (il diametro passa da 7,5 a 8cm per via dello svaso) possono creare problemi?

- La frequenza di risonanza del woofer è 19hz, e molti dicono di non discostare la frequenza di accordo del reflex più del 10% della frequenza di risonanza del woofer. I miei 35hz sarebbero quindi molto fuori luogo.. cosa ne dite? La tenuta in potenza prima del fondo corsa comunque è già più che soddisfacente, pero' se riuscissi ad ottimizzarla ancora di più non sarebbe male.. come potrei fare?

Grazie!! :)
 
djufuk87 ha detto:
Però ora rimango perplesso su alcune considerazioni:

- il fatto che gli ultimi 5cm di tubo siano leggermente più larghi (il diametro passa da 7,5 a 8cm per via dello svaso) possono creare problemi?

Se vedi i tubi che compri hanno tutti gli estremi svasati per controllare la turbolenza. Nel tuo caso alla lunghezza calcolata non corrisponderà esattamente quella a cui si accorderà realmente.

djufuk87 ha detto:
- La frequenza di risonanza del woofer è 19hz, e molti dicono di non discostare la frequenza di accordo del reflex più del 10% della frequenza di risonanza del woofer. I miei 35hz sarebbero quindi molto fuori luogo.. cosa ne dite?

Beh si vede dal tuo grafico che la risposta non è piatta appunto perchè hai accordato troppo alto. Considera che sotto la frequena del reflex l' escursione del gruppo mobile si impenna...
 
Grazie per la risposta!

- I 2 tubi in PVC che ho comprato hanno una parte svasata per permettere a un tubo di entrare nell'altro, e il diametro interno passa da 7,5cm a 8cm. Dici che questa svasatura aiuterà a diminuire le turbolenze oppure farà solo danni? (la svasatura mi torna comoda perchè i 2 fori già presenti sul frontale sono praticamente perfetti per quella larghezza!)

- Ok, quindi più l'abbasso meglio è... Purtroppo nel mobile ho solo 40cm di profondità.. ma quanto spazio minimo devo lasciare tra il tubo e la parete posteriore del mobile?

8cm (circa il diametro interno del tubo) sono sufficienti? In questo modo potrei scendere di 3-4hz portando la frequenza di accordo a circa 31 hz..

grazie!!
 
Deve rimanere almeno la stessa area di passaggio dell'aria che hai nel condotto, quindi se il condotto è da 7,5 cm la superficie è 176.625 cmq, diviso la circonferenza ottieni meno di 4 centimetri di distanza minima dal fondo.
Tinenine anche 5 e sei apposto...
 
Grazie!

Non avevo tenuto conto del fonoassorbente bugnato che mi ruba, nei punti massimi delle "punte" altri 2cm, quindi 2+4 = minimo 6cm in meno dei 40 di profondità.

Quindi nella migliore delle ipotesi, con i tubi lunghi al massimo 34cm accorderei a circa 32hz:



Comunque spinto dalla curiosità ho provato ad accordarlo a 19hz (come la frequenza di risonanza del woofer) utilizzando i tubi che ho comprato che sono da 1,06m:



Il risultato è stato interessante... decisamente poderoso nella gamma bassa e con un suono più "grave". la bobina mobile toccava il fondo corsa a 31hz. Pero' tanto visto il mobile non ho scelta, mi sono solo tolto la curiosità! :D

Procedo con i tubi lunghi 34cm oppure posso fare qualcosa di meglio? :)
 
ricorda che il volume del tubo di accordo, se non vado errato, si sottrae al litraggio della cassa, magari qualche maggiore esperto mi correggerà.

puoi anche mettere una curva e fare il tubo piegato più lungo, ma c'è sempre il problema di cui sopra...
 
ok! Allora:

- Volume tubi: pi*r^2*h = 3,14 x 3,75 x 3,75 * 34 = 1501 = 1,5 litri
Quindi i 2 tubi mi ruberanno altri 3 litri.
- 2,4 litri li ruba il modulo YSA100 (appena misurato)
- Volume cono: (r^2 x 3,14 x h)/3 = (12,5*12,5*3,14*10)/3 = 1635 = 1,6l circa

In totale quindi 3 + 2,4 + 1,6 = 7 litri occupati.

il box internamente è: 40x40x44 = 70,4l - 7 litri = 63 l utili circa.

Quindi con i tubi lunghi 34cm sarà accordato a 32,5hz invece che 32hz.

Sperso di non avere sbagliato troppo! :D

Ma il fonoassorbente spesso 2cm su tutte le pareti (tranne la frontale) virtualmente aumenta il volume di qualcosa? :confused:
 
in teoria sì, potresti anche riempirla tutta la cassa con del dacron, ma credo che non otterresti sti risultati eclatanti. Vorrei essere sicuro del discorso sul volume dei tubi di accordo, spero che passi qualche esperto in autocostruzione a chiarire. Se mettessi due curve e prolungassi i condotti anche lungo la parete posteriore e addirittura altre due per tornare vero la parete frontale avreti un miglioramento o un peggioramento sulla carta?
 
Si, i volumi del tubo/i van sottratti dai litri della cassa, come quelli occupati dall'AP e rinforzi vari.
 
Ascolta djufuk87, a meno che tu non voglia rifare la cassa credo sarà difficile abbassarne l'accordo considerevolmente. Allungando i tubi all'interno rubi sempre volume alla cassa, quindi non ne esci.

IMHO, visto che comunque bello da vedere NON è nemmeno ora, potresti mettere i tubi di accordo tutti esterni, tappando quelli davanti e facendoli uscire dietro, con due curve a 90°, su alti come due canne d'organo. Volendo un domani basterà verniciarli in nero/bianco, rivestirli in velluto... e messo in un angolo o con la schiena al muro non porterà via spazio utile alla stanza.
 
Grazie per i consigli!

Allora.. diciamo che il SUB è ancora super-grezzo, quindi buttare via il mobile e rifarlo mi cambierebbe poco.. giusto il tempo di andare al brico e 50€ di materiale totale...

Comunque il risultato con i 2 tubi lunghi 1,06 metri non mi ha fatto impazzire.. la tenuta in potenza è migliorata di molto poco, e i bassi avevano code e rimbombi molto accentuati.. quasi un po' fastidiosi in lacuni casi.
Tenendo conto che i 2 tubi in PVC li ho pagati 7€ ormai li taglio e faccio la prova ottimizzando quello che ho. :)

Ho solo 2 domande ora:
- Nel caso decidessi di rifare il mobile... come mi converrebbe rifarlo??? di che litraggio? E accordato come? La tenuta in potenza di potrebbe migliorare?

- Nel caso invece la tenuta in potenza non possa cambiare cosa mi converrebbe fare? Comprare un secondo HS250 da mettere affiancato? Cambiare proprio tipologia di woofer comprandone un'altro più propenso?

Grazie! :)
 
djufuk87 se vuoi un progetto performante con piccolo litraggio e senza dover combattere con fastidiosi tubi idraulici :D puoi optare per un progetto in passive reflex come ho fatto io o diversi altri utenti..

peerless da 10" o 12" + relativo passivo (io ho utilizzato il 12" + un passivo da 425gr) però chiaramente con ysa100 non ci fai nulla. Eventualmente puoi valutare un finalino DIY hypex UCD400 che con 250euro realizzeresti e qualità e potenza sarebbero di tutto rispetto!!!
 
Eh mi sa che hai ragione... Nel frattempo sistemo il mio, poi valuterò con calma!!

Certo che se riuscissi a riciclare qualcosa del mio male non sarebbe.. almeno l'ysa100 (100W su 4ohm non sono male.. soprattutto se accoppiato con woofer ad elevata sensibilità) :p
 
sono pochi 100watt se vuoi un sub performante ^_^ fattene una ragione;) p.s. il mio primo sub DIY è stato un ciare ksa10 che montava un YSA100 quindi se te lo dico io CREDICI:>
 
Beh l'YSA100 se alzo il volume è in grado di spiattellarmi l'HS250 contro il muro in 3 secondi.. se utilizzassi un driver da 12" con più di 92dB di efficienza 100W potrebbero bastarmi senza troppi problemi.

non cerco un Sub che distrugga le vetrine anche della mia vicina di casa, giusto qualcosa più dell'HS250, soprattutto per la tenuta in potenza (mi va a fondo corsa il driver, l'ampli di potenza ne ha ancora da vendere)!
 
Ho risistemato il Subwoofer e che dire... il risultato è superiore alle aspettative!! :eek:

- La tenuta in potenza è aumentata decisamente
- Il soffio con i 2 tubi del 75 come diametro interno è praticamente sparito (è avvertibile solo molto lievemente in scene violente dove il sub è quasi al massimo del suo potenziale)
- I bassi sono più puliti, più profondi e più controllati

Eccovi una foto (l'iphone con poca luce fa foto orribili, scusate):



Lo so, è brutto come prima.. ma prima o poi lo rifinirò! :D

Comuqnue il Sub ad occhio ha la massima escursione tra i 20 e i 26hz (il reflex è accordato a 32hz), quindi mi basta teoricamente, agendo sul behringer dedicato che gli controlla il segnale, abbassare i 20 e i 25 hz sull'equalizzatore a terzi d'ottava (o agire sul filtro parametrico, poi vedrò).
Ma i 20 e i 25hz a spanne di quanto mi consigliate di abbassarli (un buon compromesso tra limitare l'escursione e non perdere troppa profondità nel basso)? tipo -10dB i 20hz e -5db i 25hz? :confused:
 
ciao posta il volume del box al netto del sub, dei tubi e dell ampli, le dimensiioni dei tubi e la potenza impiegata e poi si fa il calcolo.
 
- Volume tubi: 1,5x2= 3 litri
- Volume ampli YSA100 : 2,4 litri
- Volume woofer HS250: 1,6l circa
Totale: 7 litri occupati.

Box di 70l - 7 litri = 63L al netto

Tubi di accordo: 2 tubi da 34cm di lunghezza per 7,5cm di diametro interno ciascuno

Caratteristiche del Ciare HS250: http://www.ciare.com/pdf/catalogo/HS250.PDF


Grazie mille!!!!!!!!! :)
 
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