Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

cavi coassiali 75 ohm: ok per analogico?

Salve, mi avanza un buon cavo coassiale 75ohm di circa 8 mt che usavo per veicolare il segnale digitale fra pc e pre. Ora che ho cambiato il layout e ho dismesso l'HTPC, volevo riutillizzare il cavo, ma pensavo di farne 4 coppie da 1 mt per prelevare il segnale audio analogico 5.1 dal nuovo Oppo in arrivo, ben sapendo che il cavo in oggetto non sarebbe ad hoc per tale bisogna.

A cosa vado incontro?
    Anche se funzionasse, perderei in qualità rispetto ad un cavo di segnale specifico?

Grazie
    Ultima modifica di B.K.; 18-05-2010 alle 13:04
    BK's Sweet Theater:
    sorgenti: Marantz (cd/sacd), Oppo (BD), SKY Q (sat), Marantz (Giradischi), PS3 (game), Pioneer (LD). Proiettore: JVC Amplificazione: Bryston (pre a/v), Bryston (front), Rotel (cent+rear), VTL (fono). Diffusori: Martin Logan (front), Martin Logan (center) , Sonus Faber (rear), JL Audio (sub), Cavi: MIT, Transparent.

Il cavo in oggetto va benissimo per fare il collegamento analogico.

Sono i segnali video in genere e audio digitale a necessitare di un percorso del segnale a impedenza costante di 75Ohm, l'audio analogico non segue alcuna specifica, anzi, l'impedenza di ingressi e uscite è molto diversa, di uno o due ordini di grandezza (uscite impedenza bassa qualche centinaio di ohm, ingressi impedenza alta qualche migliaio di ohm).

Il cavo coassiale dal punto di vista della schermatura è molto migliore di altri, poi il 75ohm nasce per gestire segnali ad alta frequenza, quindi è a maggior ragione meglio schermato e con capacità bassa.

Quindi usa il cavo che hai, è perfetto

AZZ! Bene! Vado a procurarmi dei buoni spinotti RCA !!!

grazie
    BK's Sweet Theater:
    sorgenti: Marantz (cd/sacd), Oppo (BD), SKY Q (sat), Marantz (Giradischi), PS3 (game), Pioneer (LD). Proiettore: JVC Amplificazione: Bryston (pre a/v), Bryston (front), Rotel (cent+rear), VTL (fono). Diffusori: Martin Logan (front), Martin Logan (center) , Sonus Faber (rear), JL Audio (sub), Cavi: MIT, Transparent.

Per andare va sempre anche se gli netti una piattina rosso nera senza schermatura ma è il risultato che cambia. Io con elettroniche come hai te lo proverei ma senz'altro il tuo sistema merita molto di più di un cavo satellitare...

....ok

dici che inficerei le qualità di decodifica dell'OPPO in versione SE?
    BK's Sweet Theater:

Non modifichi niente a livello di decodifica quella rimane sempre la stessa ma con un Oppo SE e un Bryston sp2 io investirei in qualcosa di più appropriato, ripeto per andare va comunque ma a me sa un po' di una Ferrari con le gomme Marangoni ricoperte usare un cavo satellitare... Compra almenno un set di cavi equiparabile al van den Hul D102 III non spendi una cifra assurda e hai gia un cavo adeguato.

http://www.vandenhul.com/p_B09.aspx

grazie KTM

Ovviamente intendevo che andavo ad inficiare il risultato finale, non che mettevo a repentaglio il suo buon funzionamento

Giustamente fai notare che sto collegando due elettronche prestigiose e di discreto impegno economico e poi sto a fare il taccagno sui cavi!

ma sai, sui cavi (e per giunta sull'HT) si ha sempre la sensazione di essere ridondanti sulla qualità degli esemplari acquistati. E poi chi ti permette di fare delle prove? A me il paragone automobilistico (con tutto il rispetto per la tua opinione) mi sembra un pò eccessivo, a meno che non si ragioni al lordo di una componente psicologica che sto proprio cercando di combattere.

Comunque terminare i cavi mi costa quasi zero, mi voglio togliere lo sfizio di fare delle comparative.

Se vuoi venire (visto che non abiti lontanissimo) sei il benvenuto

Ciao
    Stefano
    BK's Sweet Theater:

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Il fatto che un cavo sia facilmente reperibile e volgarmente venduto senza particolari descrizioni mirabolanti, non vuol dire che sia un cavo da quattro soldi.

Anche perchè, tutto sommato, viene utilizzato per portare segnali bassissimi a frequenze di centinaia di MHz anche per distanze di decine e decine di metri, passando magari vicino a condutture elettriche, il tutto cercando di perdere il meno possibile dell'informazione.

Sicuramente non è bello, colorato e appagante all'occhio e, cosa molto grave, non costa neanche tanto.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ma poi ragazzi non sto parlando di cavo comprato al supermercato, bensi' di cavo di buona qualità acquistato alla digitex di Firenze (che purtroppo ora non c'è più accidenti alla crisi ma scommetto che qualcuno la conosce) con lo scopo di veicolare segnale PCM/bitstream dal PC al Pre, e non come cavo satellite. (quindi è anche bello da vedere )

Ora, non vorrei sbagliare perchè sono molti mesi che è da parte in un cassetto e prima di tirarlo fuori ho chiesto lumi al forum se le mie intenzioni di usarlo come cavo di segnale fossero buone, ma dovrebbe essere anche di buona marca.

Stasera controllo
    Ultima modifica di B.K.; 18-05-2010 alle 21:48
    BK's Sweet Theater:

Citazione Originariamente scritto da B.K.
    .....ma dovrebbe essere anche di buona marca.

Stasera controllo

Eccomi: come sospettavo non è scarsissimo:

TRANSPARENT HIGH PERFORMANCE 75 OHM LINK
    BK's Sweet Theater:

Citazione Originariamente scritto da *****
    il tuo sistema merita molto di più di un cavo satellitare...
    Dove ha scritto che è un cavo per antenna sat?!? E' una tua "supposta"?
    io investirei in qualcosa di più appropriato
    Secondo quali specifiche? Quelle che non esistono?
    Compra almenno un set di cavi equiparabile al van den Hul D102 III non spendi una cifra assurda e hai gia un cavo adeguato
    Aaah! secondo le specifiche "c'è scritto che è un cavo che mi fa sentire cosa che noi umani non possiamo immaginare" e "costa di più quindi è migliore"? Argomentazioni molto molto tecniche e sensate...

Guarda, se riesci a distinguere i due cavi (van den Hul e coassiale 75Ohm) in un doppio cieco il van den hul te lo pago io...

Prova a fare una ricerca con "cavo 007", vedi che cosa ne esce fuori.
    Il cavo utilizzato dovrebbe essere proprio quello di cui tu disponi.
    Ne ho costruite un paio di coppie, e non suonano affatto male; probabilmente però io non avevo problemi di interfacciabilità e/o impedenze tra i componenti cui l'ho collegato, ci sono molte recensioni di persone entusiaste di questo cavo che ne tessono le lodi in modi anche un pò esagerati.

Scusami sul cavo da 75ohm avevo frainteso, credevo fosse un cavo satellitare che in genere usa rami ricotti e calze stagnate che non sono proprio il massimo...
    Conosco bene i cavi Transparent soprattutto quelli di alimentazione che per me sono eccezzionali e un cavo Transparent digitale 75ohm visto che ce l'hai merita di essere usato e provato almeno prima di acquistarne altri e spendere ulteriori soldi.

@iaiopasq_
    Un test non dev'essere per forza tecnico per essere apprezzato e sentito se no in tutti i campi non ci sarebbe bisogno di fare delle prove perchè le "specifiche" dicono una cosa.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da *****
    Un test non deve essere per forza tecnico per essere apprezzato
    Sicuramente no, anche la prova di ascolto ha la sua grandissima importanza, direi decisiva, ma solo se condotta con modalità ben definite, controllate e ripetibili, guarda caso proprio le condizioni che non vengono mai rispettate, fornendo le motivazioni più varie, dando ai giudizi che ne conseguono una validità prossima allo zero.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ti ho gia risposto in un'altro 3D, sono SEMPRE disponibile, più di così non posso fare, ovviamente a casa mia in un impianto che conosco...
    Ultima modifica di Guest_9525; 19-05-2010 alle 12:05

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •