|
|
Risultati da 1 a 15 di 20
Discussione: Come faccio a scollare il laminato ?
-
03-02-2010, 15:46 #1
Senior Member
Come faccio a scollare il laminato ?
Ciao a tutti
sono in procinto di dare una rimodernata alle mie casse, che a suo tempo rivestii con dell'orrendo laminato usando il bostik ; ora le vorrei verniciare con un colore che stacchi un po' dal legno dato che andranno in un sottotetto. Il problema e' che non so come fare a staccare il bostik...
basta usre una spatola o dovrei ammoribidirlo in qualche modo prima ?
E poi, vale la pena fare un lavoraccio del genere o dovrei rassegnarmi a mettere dell'altro laminato di colore diverso ? (spero di no perche' ho avuto anche dei bei problemi di vibrazioni nelle zone dove il laminato non aderiva perfettamente alla parete in mdf)
-
03-02-2010, 18:43 #2
siceramente non è un lavoretto semplicissimo levare il Bostik
quello che ti posso consigliare è di SMONTARE tutto ciò che puoi dai diffusori , cercando di fare molta attenzione e usando una pistola ad aria calda, dovresti riuscire aiutandoti con una spatola .
il lavoro in se non è complicato ma sicuramente noioso ,occhio che le pistole arrivano a temperature molto alte !!!
-
03-02-2010, 19:15 #3
Senior Member
Ottimo grazie per il consiglio, non conoscevo proprio l'esistenza delle pistole termiche ! La cosa positiva e' che non ho fretta, per cui in questi giorni mi procuro l'attrezzo e faro' qualche esperimento sui posteriori sperando di non mandarli a fuoco
-
04-02-2010, 21:52 #4
Senior Member
Mi e' venuto un dubbio
: dopo aver tolto il laminato e il bostik con la pistola termica, sicuramente la superficie rimarra' poco liscia... cosa potrei utilizzare per renderla il piu' liscia possibile ? Ho visto che vendono delle levigatrici elettriche : fanno al caso mio o basta che mi armi di spatola e carta vetro per fare un buon lavoro ?
-
04-02-2010, 23:42 #5
non è semplice rispondere , bisogna capire che manualità hai , aspettare e vedere il risultato .
Qando avrai tolto il bostik, potresti avere problemi a levigare bene la superfice, problemi anche a verniciarla !
io in ogni caso metterei una lastra prima di verniciare
-
05-02-2010, 10:19 #6
Attenzione con le pistole termiche.
Raggiungono diverse centinaia di gradi, io ne ho una B&K che arriva a 700°, e vanno maneggiate con molta perizia.
Si rischia di fare e di farsi dei danni importanti.
Per togliere il laminato, io andrei di spatola e martello.
Una volta fatto l'invito da qualche parte, magari uno spigolo, con tanta pazienza e tenendo sempre la spatola molto bassa, quasi parallela al pannello, si dovrebbe riuscire, battendo poco a poco, a scollare il laminato senza romperlo troppo.
Ovviamente dopo bisogna cartare e levigare tutto con le problematiche già espresse da Zcaioca (a proposito, ciao! zio).
Pollastrello, hai valutato anche l'ipotesi di rifare il mobile ex novo?
Spenderai due soldi in più ma forse impieghi meno tempo ed ottieni risultati migliori.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
05-02-2010, 22:10 #7
Senior Member
@ Ziocaio : ma cosa intendi per "mettere una piastra prima di verniciare" ? Intendi per controllare che la superficie sia liscia ?
@ Girmi : in effetti potrei provare prima con spatola e martello, e poi andare di levigatrice dato che ho scoperto di averne una in garageAl limite se comprometto i mobili sono sempre in tempo a ricostruirli
-
06-02-2010, 12:38 #8
credo che lo zio volesse dirti di mettere (incollare)una lastra sottile di mdf sopra quella da cui stai togliendo il piallaccio, in questo modo avrai una superficie vergine su cui agire.
il metodo del buon girmi và bene, benissimo, ma se hai impiallacciato ad arte preparati a bestemmiare parecchio.
io proporrei una tecnica intermedia, inizi da sopra come ha detto girmi, scolli qualche cm e nella V che si viene a creare tra cassa e piallaccio versi un po di acquaragia, poi con la spatola angolata a pochissimi gradi procedi a scollare.
se vuoi usare la pistola termica devi riscaldare prima un angolo che userai come punto d'attacco, poi scaldi tutto il pannello uniformemente per ammorbidire la vecchia colla, poi ancora torni vicino al punto d'attacco e procedi con la sequenza scalda-alza, dovrebbe andare.
la pistola tienila a 4 che solitamente vuol dire 400°c, trova un punto su cui poggiarla senza far toccare la bocca e non soffermarti più di un paio di secondi su un punto, muoviti molto.
non farti male, stai giocando col fuoco!!!
-
06-02-2010, 13:55 #9
Originariamente scritto da Alessandro Pecorelli
Quindi occhio a non usarla insieme alla pistola termica.
Credo anche che l'acquaragia non vada bene per il mastice, per quello dovrebbe bastare del semplice alcool etilico (ancora più infiammabile) o del diluente nitro.
Lo "scalda-alza", con una buona dose di manualità e pazienza, può essere un buon sistema e, se il laminato non si spacca, anche relativamente veloce.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
06-02-2010, 14:19 #10
non ho parlato di PIASTRA ma di LASTRA ( inteso come piallaccio ) prima di verniciare .
Nelle mie premesse c'era specificata la difficoltà del lavoro per chi è privo d'attrezzi e manualità! ovvio che non devo spiegare che la pistola termica scalda
d'altra parte se il mobile ha poco valore, l'idea di Girmi di ricostruirlo exnovo non è poi così sbagliata.
per come la vedo io ,avrai in serie questi problemi :
scollare
rendere liscio
pulire accuratamente l'MDF per la verniciatura.
avere la certezza che il materiale, prima impregnato di collante non macchi la vernice col passare del tempo
PS. Alessandro .....
non deve togliere il piallaccio bensì un laminato .....
-
06-02-2010, 15:41 #11
-
06-02-2010, 16:18 #12
Vernicia direttamente il laminato!!
Lo levighi per bene passi un poco di stucco dove serve rifinisci e via.
-
06-02-2010, 16:42 #13
io sono per il consiglio di girmi,
rifai il mobile che fai prima
e già che ci sei butta il vecchio nel camino e per essere sicuri che bruci tutto buttaci anche l'acquaragia
possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure
-
06-02-2010, 18:38 #14
Senior Member
Si e per finire brucio il caminetto con la pistola termica
Comunque oggi mi sono armato di una bella spatola nuova e col martello sono riuscito a togliere il laminato di una cassa posteriore; in certi punti c'e' ancora qualche pezzettino ma con un po' di pazienza dovrei riuscire a toglierlo tutto. Ora la superficie ha parecchi rimasugli di bostik che vorrei provare a togliere con la levigatrice e carta a grana grossa. Purtroppo ho scoperto che quella che ho in garage non funzionaper cui ne prendero' una nuova... a tal proposito mi consigliate orbitale o rotorbitale ? La pistola termica misa' che per adesso la lascio perdere, in primis perche' non vorrei che mi venisse un prurito intimo mentre la uso
e poi voglio vedere che risultato ottengo da questa prima cassa.
Nei prox giorni mettero' qualche foto dell'avanzamento dei lavori
P.S. @ MDL : e' una buona idea, il problema e' che sto maledetto laminato vibra a certe frequenze medio basse, con un rumore parecchio fastidioso, per cui sono costretto a toglierlo
-
06-02-2010, 20:07 #15