Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

consiglio su AUTOCOSTRUZIONE SUB

volevo autocostruirmi un sub di piccole dimensioni tipo 35x35x35 passivo,crossoverato poi dal mio sinto ed amplificato da un finale dedicato, avevo visto in rete questo progetto http://www.vikash.info/audio/xls10/index.asp con 2 woofer peerless molto interessante, la mia domanda pero' era:
    togliendo da questo progetto la parte amplificata, come deve essere modificato il mobile?
    dal progetto nn sono molto chiare le misure, sia del mobile che dei fori dei 2 pannelli interni, qualcuno di voi conosce questo progetto?
    e la piu importante dove posso reperire i 2 woofer?
    si accettano anche dei progetti differenti, il sub verra' usato prettamente per a/v in ambito home.
    cosa voglio o cosa mi piacerebbe:
    dimensioni come gia detto 35x35x35 nn di piu.

un sub che suoni da sub, senza terremoti vari......

un bel punch da blocco stomaco...

come gia detto un progetto di un sub passivo, crossoverato poi dal mio sinto ed amplificato da un finale dedicato .

cifra da spendere per la costruzione del solo sub 200/300€ se meno meglio .
    Chi vuole intendere intenda, altrimenti in CAMPER......
    Davide dalla bella brianza......

In questo documento riguardo il Peerless xls10 si parla di 20litri, con passivo da 600g di massa.

Basta che ti calcoli le dimensioni interne tenendo conto degli altoparlanti e dei rinforzi (imho su una dimensione così piccola basta una croce semplice).

Ricorda che dovrai equalizzarlo e che serviranno parecchi watt. Io non metteri il passivo in downfire, ma su un lato, magari quello opposto.

PS: non sono ferrato in materia, quel poco che ti dico è frutto di quel poco che ho capito leggendo qui e la sul forum, quindi prendilo come "spunto di discussione", non come scienza
    Ultima modifica di iaiopasq_; 07-05-2010 alle 18:57

grazie per la risposta, sai cose' quel progetto e' un po vago, nn spiega bene le varie misure percio' rimane tutto approssimativo ecco il perche' ho bisogno di consigli .

se hai un pò di pazienza leggi la discussione del mio sub ..............
    http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=38936

buon lavoro .
    ps. a parte l'amplificazione un pò scarsa , sono veramente felice del risultato .

cavoli complimentoni un verso spettacolo ma chi 6 la reincarnazione di GEPPETTO , sai che mi sa che avevi partecipato alla discussione su AF:http://www.afdigitale.it/FORUM/Topic183588-46-1.aspx
    , quella dell'autocostruzione dei miei 2 front come i tuoi (oddio nn propio cosi FATTI AD ARTE i miei sono un po' spartani) con progetto e materiale sipe,adesso che mi sono riletto il mio post nn eri tu ma GIRMI, il tuo sub e' strepitoso come lo sono i 2 front, conoscendoli sono 2 ottimi diffusori, visto che ti trovi molto bene, e visto che abbiamo gli stessi diffusori, mi sapresti dire le misure del tuo sub, ed eventualmente fornirmi il progetto?
    il tutto se nn reco alcun disturbo.
    dalla discussione ho notato se nn erro che 6 brianzolo, di dove?
    Ultima modifica di d@de70; 11-05-2010 alle 12:44

sono di Mariano Comense ma abito da 3 anni a Brescia , ho dovuto con gran dispiacere abbandonare il mio laboratorio ora i mobili li monto e non li faccio ( x amore si fa tutto )

progetto ? beh l'artefice di tutto è proprio Girmi !

in ogni caso trovi tutto nella discussione , ormai sono passati anni ............

22 litri netti ... dunque dovrai togliere l'ingombro di eventuali rinforzi e del Woofer ............

del resto niente di particolare , a parte il consigliare di creare una camera ben isolata da quella di carico del Woofer x inserire il modulo d'amplificazione ( a mio modesto parere necessario anche nel caso di un modulo sigillato )
    il mio sub finito pesa circa 35 Kg e ti assicuro che non si muove non vibra ( anche se non ha rinforzi ma solo pareti da 40 mm ) inutile mettere fonoassorbenti tipo dacron perchèsulle frequenze di lavoro di un sub non portano alcun beneficio . usa della catramina , dell'antironbo da carroziere ecc ecc vedrai non te ne pentirai e mi raccomando non aver paura di dare birra .......... tornassi indietro prenderei almeno 300 W mentre il mio su 8 Ohm ne eroga solo 150 W

ps mi ricordo della tua discussione sulla costruzione dei frontali Sipe

ma dai di mariano, io avevo un amico a mariano poi ci siamo persi di vista si chiama Luca Bianco magari lo conosci, tornando al sub, allora per i progetti e le misure devo chiedere a Girmi, speriamo si unisca a noi nella discussione , nn so cosa fare al momento sono senza sub e fremo dalla voglia di autocostruirne uno che si abbini bene alle mie casse va be....... Girmi dove 6.......

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •