|
|
Risultati da 31 a 45 di 59
Discussione: diffusori autocostruiti
-
06-07-2004, 15:59 #31
Member
Altro particolare del lavoro che potrebbe venire fuori.
Come al solito ti consiglio di affidarti a un utensile di marca e non lasciarti tentare dalle offerte dei mercatoni... la stabilità della struttura e la qualità della lama fanno la differenza!
Totion
-
09-07-2004, 01:24 #32Decibel Guesttotion ha scritto:
Come al solito ti consiglio di affidarti a un utensile di marca e non lasciarti tentare dalle offerte dei mercatoni... la stabilità della struttura e la qualità della lama fanno la differenza!
Ho quindi preso un apparecchio di marca sconosciuta a 80 euro compreso un set di 8 frese assortite.
Queste ultime (considerato che una sola fresa di buona qualita' supera spesso anche di molto i 10 euro) sono sicuramente infime ma le usero' per "farmi le ossa" su qualche tavolaccia da buttare subito dopo.
Ci ho trovato anche un accessorio "compasso" utilissimo nel mio caso quando dovro' fresare lo scalino dell'altoparlante.
Ancora non ho capito pero' come effettuare con precisione la fresatura degli spigoli: dovro' preparare i pannelli prima del montaggio o dopo aver assemblato la cassa?
Forse e' una domanda stupida e io ho pensato che sarebbe meglio preparare prima i pannelli gia' fresati ma ... oh, insomma, non mi sono mai imbarcato in tali imprese e anche una cosa stupida ha bisogno di conferme ... o no?
-
09-07-2004, 08:20 #33
Member
Se fai attenzione e non pretendi lavorazioni "veloci" dovrebbe andare bene anche l'elettroutensile che hai preso. Il set di frese compreso ha i suoi limiti, cerco di darti una scaletta da seguire:
1) assembla il mobile e poi esegui le fresature, questo ti permetterà di lavorare anche gli angoli estremi in una sola volta e di raccordare le tavole in modo perfetto, se procedi all'arrotondamento prima dell'assemplaggio dovresti avere una precisione al decimo di millimetro...
2) procurati una fresa per "arrotondamenti", il nome corretto non lo ricordo, dovrebbe essere presente nel kit a corredo. E' quella con la parte larga verso lo stelo di fissaggio e raccordata con l'estremita inferiore da due semicerchi che formano le lame.
3) fare delle prove con scarti dello stesso legno che andrai a usare per il mobile, in particolare concentrati sugli angoli terminali(quelli del lato superiore del mobile) che sono i punti più difficili perchè sono l'incontro di tre lati e quindi di tre lavorazioni. Devi allenarti a mantenere la stessa velocità di lavorazione senza tentennamenti o pause e a mantenere la perfetta perpendicolarità della fresatrice rispetto alla tavola lavorata. Le piccole imperfezioni si riprendono con una passata di carta vetrata fine. Data la fattura delle lame non andare troppo veloce altrimenti rischi di bruciare sia il legno che il metallo.
Il "compasso" da te citato, a corredo della fresatrice, di solito permette lavorazioni con un raggio minimo di una ventina di cm, forse un po' troppo per i tuoi scopi. Spero di sbagliarmi, controlla.
Ciao
Totion
-
09-07-2004, 10:00 #34Decibel Guest
Bene, bene, consigli ottimi e abbondanti
2) procurati una fresa per "arrotondamenti", il nome corretto non lo ricordo, dovrebbe essere presente nel kit a corredo. E' quella con la parte larga verso lo stelo di fissaggio e raccordata con l'estremita inferiore da due semicerchi che formano le lame.
Il "compasso" da te citato, a corredo della fresatrice, di solito permette lavorazioni con un raggio minimo di una ventina di cm, forse un po' troppo per i tuoi scopi.
Grazie ancora per i consigli.Ultima modifica di Decibel; 09-07-2004 alle 10:05
-
18-07-2004, 11:36 #35
Advanced Member
Non ci hai ancora detto come suonano.
Ciao. AurelioSorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500
-
19-07-2004, 04:38 #36
Senior Member
chiedo scusa a coloro che mi avevano chiesto delle inf.
aspettavo solo di ascoltarle con un pò di calma,
ho acquistato x l'occasione un'ampli adeguato alla loro potenza.
x chi mi aveva chiesto di poter ascoltarle,non c'è nessun problema ,
ripeto comunque, la non adeguata posizione stanza piccola... però x mè ,suonano bene e altri pareri sono ben accetti.
l'idea di costruire questo mod. di diffusore lo devo a guren leggendo un suo vecchio post e nè sono soddisfatto
x chi mi aveva chiesto dove li ho acquistati i prodotti della coral,
a quel prezzo ;un rivenditore in prov.di venezia www.centroradio.it
adesso vado al lavoro ciao a tutti
-
19-07-2004, 11:56 #37gsx1200 ha scritto:
l'idea di costruire questo mod. di diffusore lo devo a guren leggendo un suo vecchio post e nè sono soddisfatto quindi per sdebitarmi penso di regalargliene una coppia
non era necessario ma se proprio ci tieni...
Uhmmm per caso per andare da Ferrara a Udine si passa vicino a casa tua? (diciamo una deviazione di 100km max)Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio
-
19-07-2004, 12:14 #38Guren ha scritto:
[/b]
Uhmmm per caso per andare da Ferrara a Udine si passa vicino a casa tua? (diciamo una deviazione di 100km max)
Resta inteso che se vai da lui e non ti fermi a salutarmi rischi l'amputazione delle palline
byezz
p.s. magari se non disturbiamo troppo andiamo insieme a sentire le casse ...
-
19-07-2004, 12:23 #39Guren ha scritto:
Uhmmm per caso per andare da Ferrara a Udine si passa vicino a casa tua?
Mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
19-07-2004, 12:30 #40AlbertoPN ha scritto:
Cosa devi andare a fare ad Udine Marco??
Mandi!
Alberto
altrimenti quando ci sarà il raduno dei friulani potrei fare una deviazione...Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio
-
21-07-2004, 18:59 #41
Senior Member
ultime foto:
un mio collega di lavoro a cui devo gratitudine x il lavoro di assemblaggio dei filtri e relativo montaggio "lavoro di apparenza facile e sbrigativo ma rivelatosi abbastanza lungo e delicato..."
io di queste cose non me ne intendo....
-
21-07-2004, 19:05 #42
Senior Member
altra foto:
x guren e chi vuole, quando vuoi, tempo permettendo per ascoltarle e dare dei consigli
-
13-09-2004, 22:02 #43
ehm auto edit
che lamer stavo rispondendo solo alla prima pagina
comunque hai eseguito un lavoro eccezionale, che ampli hai comprato?
davvero complimenti, nel caso puoi costruirmi anche un paio di divani, me ne servirebbero uno da 2 e uno da 3 posti... :PUltima modifica di lanzo; 13-09-2004 alle 22:09
-
14-09-2004, 20:05 #44
Senior Member
x lanzo,
il lavoro non è per niente difficoltoso come già spiegato alcuni post
addietro, non bisogna aver fretta..e i risultati vengono da sè.
come ampli hò preso il pioneer A607R 120+120w.ripeto x chi vuole venire ad acoltarle, e x dare un giudizio disinteressato
sul risultato estetico quando volete..
x i divani?-?-?-?-?-?-?
quelli meglio acquistarli da doimo-salotti!!
-
03-12-2005, 12:48 #45
Senior Member
le usi per ht?
scusa ho letto il tuo forum mi congratulo per come hai fatto il lavoro delle casse da ebanista prorpio mi interessava sapere se el usi in campo HT o per ascolto musicale se le usi per HT hai fatto anch3e un centrale ?si si quale?grazie
gustavo