• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

diffusori autocostruiti

gsx1200

New member
ciao a tutti, avendo del tempo libero, vorrei cimentarmi nella costruzione dei diffusori della coral e precisamente il modello
a torre rs 5000; c'è nessuno che si abbia già cimentato in questa realizzazione? vi domando: nè vale la pena?
 
Caro GSX (un Suzukista, eh?),
cominciamo con il dire che il farsi da sè i diffusori implica una necessità: l'avere un progetto valido sul quale lavorare, che esso provenga da un appassionato tecnicamente preparato, da un professionista del settore, da una rivista o da un costruttore di altoparlanti.

In linea di massima l'autocostruzione consente di "portarsi a casa" un diffusore il cui prezzo al dettaglio sarebbe sicuramente più alto del costo che l'autocostruttore stesso dovrà affrontare; ovviamente, sebbene i produttori acquistino (o producano) i singoli componenti ad una frazione del valore al quale gli stessi vengono poi resi disponibili sul mercato, l'autocostruttore non si ritrova a dover coprire i costi di distribuzione e gestione dell'oggetto finito, per cui di solito il vantaggio economico c'è.

Occorre dire che è necessaria una certa dimestichezza con la lavorazione del mobile, per non rovinare il risultato finale sul piano prestazionale (fessurazioni, vibrazioni indebite) ed estetico: una laccatura stile "grand piano" non è alla portata dell'hobbista della domenica, e se ci si rivolge ad una falegnameria i costi finali sono tali da sconsigliare l'autocostruzione.

Circa il modello specifico posso solo darti una opinione sulla carta, non avendone mai ascoltata una coppia, ma dato il nome del proponente e la componentistica impiegata il risultato finale sarà certamente adeguato alla spesa necessaria alla realizzazione: sapere se il tutto possa anche corrispondere alle tua aspettative, potrai dirlo solo tu alla fine del lavoro!

Buon divertimento,
Andrea
 
Ultima modifica:
adirittura il " grande " Andrea si è degnato di rispondermi
e questo mi fà piacere:
in linea di massima, difficoltà per l'autocostruzione non dovrei
averne; perchè taglio, assembaggio, ed aventuale laccatura,lo posso
fare nell'ambito di lavoro
però personalmente sarei intenzionato ad una rifinitura
in noce nazionaleverniciato a "poro aperto".
Questo fà si che procederò alla realizzazione ...
 
Circa il modello specifico posso solo darti una opinione sulla carta, non avendone mai ascoltata una coppia, ma dato il nome del proponente e la componentistica impiegata il risultato finale sarà certamente adeguato alla spesa necessaria alla realizzazione: sapere se il tutto possa anche corrispondere alle tua aspettative, potrai dirlo solo tu alla fine del lavoro!

In questo frase, che pare criptica ma è ovviamente comprensibile il perchè, c'è un valido suggerimento generale:

alto livello qualitativo vuole dire inequivocabilmente conseguente adeguato costo.

Fai dunque le tue opportune valutazioni.

Purtroppo non ti posso aiutare sull'autocostruzione poichè non ne sono in grado.

Ma mi risulta vi siano abilissimi autocostruttori sul forum, che sicuramente si faranno vivi dandoti dei preziosi consigli.

Ciao.
 
gsx1200 ha scritto:
addirittura il " grande " Andrea si è degnato di rispondermi
e questo .....

Piano, piano: "grande", nel mio caso, è un termine che si può usare solo quando si parla del giro vita....

Se puoi fare dlle cose di questo tipo al lavoro, potresti addirittura cimentarti in qualche modifica del progetto originale, tipo realizzare il mobile con parti in legno pregiato, magari unite con raffinati incastri od intarsi: in fondo, il bello dell'autocostruzione è anche quello del creare un oggetto unico, su misura dei nostri desideri e gusti estetici!

Ringrazio Brunny per la "volgarizzazione" di un concetto che forse avevo espresso in modo un pò contorto, anche perchè ha effettivamente centrato il punto.

A titolo di ulteriore precisazione, credo che le soddisfazioni (ed i risparmi) diventino sempre più sensibili via via che aumenta il livello di raffinatezza e complessità del progetto, e vedo l'autocostruzione come il modo per poter realizzare a costi umani (ancorchè certamente elevati) oggetti in grado di avvicinare le prestazioni dei più prestigiosi diffusori in commercio...

Ciao,
Andrea
 
andrea aghemo ha scritto:


A titolo di ulteriore precisazione, credo che le soddisfazioni (ed i risparmi) diventino sempre più sensibili via via che aumenta il livello di raffinatezza e complessità del progetto, e vedo l'autocostruzione come il modo per poter realizzare a costi umani (ancorchè certamente elevati) oggetti in grado di avvicinare le prestazioni dei più prestigiosi diffusori in commercio...


Andrea, espresso cosi' il concetto, lo capisco pure io che non sono una cima!:)
Mi viene pero' una curiosita': per avere delle casse da pavimento 'belle' e 'impegnative' (penso all'equivalente di Proac D15 minimo), se fossi un bravissimo autocostruttore :rolleyes: e riuscissi a trovarmi un bel progetto, quale sarebbe il budget da preventivare?

Per capirci sono interessato a sapere se servono 300, 500 o 1000 euro.
Solo un'indicazione a spanne.:rolleyes:

grazie
ciao
 
Enrico,
parlando di diffusori il cui prezzo al pubblico risulta superiore ai 4/5.000 euro, direi che si possa preventivare una spesa intorno al 60% di tale cifra.
Al ridursi di questo importo la percentuale di risparmio si assottiglia sempre di più, sino a divenire pressochè inesistente al di sotto dei 5/600 euro di prezzo di listino.
Tieni conto che questa è proprio solo una indicazione di massima, poi tutto può cambiare in funzione del tipo di finiture, componentistica crossover, etc. etc.
Ciao,
Andrea
 
Andrea,
Grazie della solerte e precisa (come sempre) risposta !
Io mi aspettavo un po' di risparmio in piu' pero' immagino che reperire del materiale di qualita' in quantita' cosi' piccole non sia per niente facile.
Piu' che altro se le casse te le tieni per sempre, il 40% di sconto non e' trascurbile, ma se poi le devi (vuoi) rivendere, credo che perderesti una buona parte del risparmio.

ciao
 
andrea aghemo ha scritto:
Enrico,
parlando di diffusori il cui prezzo al pubblico risulta superiore ai 4/5.000 euro, direi che si possa preventivare una spesa intorno al 60% di tale cifra.
Al ridursi di questo importo la percentuale di risparmio si assottiglia sempre di più, sino a divenire pressochè inesistente al di sotto dei 5/600 euro di prezzo di listino.
Tieni conto che questa è proprio solo una indicazione di massima, poi tutto può cambiare in funzione del tipo di finiture, componentistica crossover, etc. etc.
Ciao,
Andrea

Mah!
Andrea, secondo me dipende da tanti fattori...
Prendi ad esempio le Nagra provate qualche numero fa su AR...
24000 euro, per un progetto tutto sommato piuttosto tradizionale e con altoparlanti il cui costo non supera, in totale, i 1200-1300 euro...
Mettiamo 1000 euro di mobile e 500 euro di filtro (esagero, eh!) arriviamo a meno di 3000 euro...
Se poi consideri che un ottimo woofer Scan Speak si trova sui 150 euro e che il Tweeter Revelator costa altrettanto, secondo me il risparmio è molto superiore già a partire da diffusori da 3000 euro la coppia.
Ciao!

mau
 
Calma, ragazzi:
ho voluto dare una risposta che, in ogni caso, garantisse di "restare dalla parte della ragione".
Materiali dei mobili, scelta dei componenti, tempo impiegato...tutti fattori che variano a seconda del singolo caso, e si possono avere risparmi maggiori o minori, dipende.

Sinceramente, non vedo il senso di autocostruirsi una coppia di Nagra; oppure avete presente quanto costerebbe cercare di relaizzarsi in casa delle strutture bombate o curve come quelle di certi diffusori high end di oggi?
Buon lavoro a tutti, comunque.....

Andrea
 
sono in fase di arrivo... il lavoro fin d'ora è proceduto senza grossi intoppi , manca solo l'assemblaggio e la rifinitura, sono ancora indeciso se impiallacciare o rifinitura laccata,avevo pensato ad una verniciatura-micalizzata, tipo auto .
per la cronaca: il peso di ognuna si aggira con altoparlanti inclusi
di kg.50,5....
 

Allegati

  • cassa2.jpg
    cassa2.jpg
    28.9 KB · Visualizzazioni: 410
wow complimenti... le due torri Coral sono sempre state un sogno nel cassetto.
mi dici orientativamente quanto vengono a costare (sopratutto per trasduttori e crossover... l'mdf lo rimedio quasi sempre gratis :p)

p.s. di dove sei? accetti ospiti per una prova di ascolto? :D
 
x guren
di listino 807 euro pagati 600 tondi tondi..
x filtri,basette,tela,ecc.ecc..215 euro
ho una stanza che non si può dire il massimo x la resa acustica"4x4"
pertanto il mio costruire è finalizzato principalmente x pura esperienza pratica.
sono della prov.di treviso zona Prosecco x intenderci....
 
finalmente sono arrivato al capolinea,con la costruzione s'intende
per essere la prima costruzione a cui mi sono cimentato posso dire che difficoltà non nè ho trovato, spero che la resa acustica sia
pari alle misure non proprio "contenute"
 

Allegati

  • cassa1.1.jpg
    cassa1.1.jpg
    47.6 KB · Visualizzazioni: 449
:eek: :eek:

davvero un bellissimo lavoro, complkimenti

ma come suonano?

sei soddisfatto del rapporto prezzo/prestazioni?

peccato siano troppo oltre le mie capacità di autocostruttore :(
 
Top