|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
Discussione: Mio primo progetto sub - qualcuno mi aiuta a capire?
-
28-01-2010, 23:19 #1
Member
Mio primo progetto sub - qualcuno mi aiuta a capire?
Ciao a tutti,
come da titolo sto affrontando il mio primo progetto per un sub autocostruito per impiego HT.
Sfruttando un driver che già ho (Hertz HS 200) seguendo le indicazioni che si trovano in giro per i forum ho sviluppato il progetto con WinISD. A parte un delay un po' marcato, tutti gli altri parametri mi sembrano ok, o per lo meno accettabili.
Unico aspetto che non riesco a capire è la potenza in ingresso. Credo che questo parametro serva a definire quale amplificatore da abbinare al gruppo.
Facendo alcune prove ho trovato che posso portarla a 10W e non oltre (!!!), pena una escursione del cono oltre i limiti fisici.
Non essendo un esperto ma mi sembra che sia decisamente troppo poco.
C'è qualcuno che mi piò illuminare o indicare un link dovre trovare risposte alle mie domande?
Grazie e scusate per il poema...
-
29-01-2010, 06:47 #2
Con quale versione di WinISD si riesce ad avere la potenza in ingresso?
Ciao.Ess amt1b; Technics Sl-p565, Revox B77, DAT Fostex, pre a valvole e finale SS autocostruiti
-
29-01-2010, 21:39 #3
Member
per quanto posso aver capito io, entrambe.
-tab plot per la versione beta
-tab signal per la versione Pro alpha
tuttavia, potrei anche non aver capito nulla del significato di questo parametro.
qualche suggerimento su quale potenza applicare al sub?
a proposito, l'ampli che sto cercando deve poter essere collegato a diffusori da 4 Ohm.
-
30-01-2010, 07:22 #4
Ah si; scusa (avevo una versione vecchia); pero' ho provato qualche Ap e mi da valori corretti; potrebbe essere un errore nell'inserimento dei parametri ?
Ciao.Ess amt1b; Technics Sl-p565, Revox B77, DAT Fostex, pre a valvole e finale SS autocostruiti
-
30-01-2010, 07:47 #5
Member
Non so se possa dipendere da come ho sviluppato il progetto.
Potresti darmi un consiglio? Di sicuro l'occhio critico di chi ha già esperienza mi aiuterà a trovavere il bandolo della matassa e a capire dove mi sono ingarbugliato
Qui di seguito di riporto i dati di progetto:
- sub hertz HS200 (4Ohm, 200Wrms) nativo per uso car
- box reflex 48 lt accordato a 28hz
- 4 tubi di accordo da 51cm ciascuno
ho provato a caricare il progetto di winisd pro. Prova per cortesia a vedere se ho fatto castronate (i parametri del driver sono corretti).
-
01-02-2010, 19:52 #6
Member
Dopo due giorni di prove forse ho trovato la soluzione.
Pur non capendone nulla di elettronica, ho provato a "giocare" con i filtri. Ho applicato un filtro passa alto (credo venga chiamato subsonico) ottenendo quanto segue
- riduzione dell'escursione del cono alle basse frequenze entro Xmax+10%
- system input power 130W (penso siano gli rms dell'ampli da abbinare)
Per compensare gli effetti del filtro, che necessariamente attenua la risposta alle frequenze più basse, ho compensato agendo sui parametri del box ottenendo ancora 30Hz a -3dB.
Ora il problema è trovare il modo di fare o trovare dove acquistare un filtro si comporti come mi serve...
C'è qualcuno che può, ha voglia ed esperienza di commentare il progetto?
-
03-02-2010, 07:52 #7
Premettendo che non sono un grande esperto in diffusori, direi che la risposta presentata nel primo allegato e' corretta; e' normale che la potenza massima applicabile scenda al di sotto della risonanza del sistema; io non metterei filtri, poiche' occorre tener presente che, nell'inviluppo audio, la componente subsonica, al di sotto di certe frequenze e' (dovrebbe essere) tagliata all'origine. la potenza in banda utile di 40 W e' anch'essa normale (nei parametri inseriti e' proprio pe=40W).
Attendiamo tuttavia, anche altri, e piu' qualificati, pareri.
-
03-02-2010, 21:12 #8
Member
Onestamente togliere il filtro subsonico mi farebbe parecchio comodo perchè è una complicazione aggiuntiva che dovrei ingegnarmi a gestire.
Ho pensato fosse necessario utilizzarlo per il fatto che applicando i Wrms dell'ampli in WinISD, anche limitando l'osservazione del movimento del cono entro la banda di risposta utile dell'ampli (20-20000) l'escursione andrebbe di molto fuori limite massimo (Xmax 8,5mm)
- 22,5 mm a 20 hz contro
- 10,2 mm a 41,5 hz contro
A questo punto... domanda. Il canale sub devo aspettarmi che sia tagliato passa basso già all'ampli (onkyo 607)? Che frequenza? Regolabile?
-
03-02-2010, 22:36 #9
Senior Member
Per curiosità, sai cos'è l'Xmax? E' l'escursione massima senza apprezzabile distorsione acustica. La massima escursione meccanica prima del fine corsa è l'Xmech ed è superiore.
I 20Hz in piena potenza li fanno veramente pochi subwoofer
-
04-02-2010, 21:31 #10
Member
Credo abbia ragione tu.
Xmax escursione massima prima di apprezzabile distorsione
Xmech (ho trovato anche Xdamage o Xlim) escursione massima prima del danneggiamento del driver.
Mi spiegheresti meglio cosa indenti dire con "I 20Hz in piena potenza li fanno veramente pochi subwoofer"?
Che se ci provo sfascio il sub? Non serve proprio a questo il filtro subsonico?
Che se ci provo non avverto la "potenza" che potrei aspettarmi? Posso quindi fare a meno del filtro?
-
04-02-2010, 23:21 #11
La X-max non ha una relazione diretta con il livello di distorsione ma serve solo ad indicare il limite della linearità di escursione.
È in rapporto diretto con l'altezza della bobina e quella del traferro (lo spazio fra nucleo e magnete) e la si ottiene sottraendo la seconda dalla prima e dividendo per due il risultato: (hB-hT)/2
In pratica indica il limite entro il quale la bobina si muove rimanendo all'interno del traferro.
Oltre quel limite l'escursione perde di linearità con conseguente aumento delle distorsioni.
La X-mech indica il iimite meccanico dell'escursione.
Non la si calcola con una formula ma con verifiche empiriche sui danni che si creano.
I danni posso essere di quattro tipi: lacerazione del centratore, fuoriuscita della bobina dal traferro, blocco della bobina al di sotto del traferro e limite fisico del cono dovuto alla ritenzione della sospensione.
Quando si verifica uno di questi danni significa che si è raggiunti la Xmech
Solitamente, la Xmech ha un valore che è intorno a 1,5x o 2x la Xmax.
La Xmax serve per il calcolo della MOL e della MIL, la Xmech serve solo a non far danni con ampli sovradimensionati.
Xdamage e Xlim non le avevo ancora sentite.
Mi spiegheresti meglio cosa indenti dire con "I 20Hz in piena potenza li fanno veramente pochi subwoofer"?
Un 8" come il tuo, bene che vada, i 20Hz li avrà a -20dB.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
05-02-2010, 15:20 #12
Senior Member
Premetto che avevo letto di sfuggita, comunqe oltre all'attenuazione (che sarà tranquillamente di 20dB come dice Girmi) intendevo che, se hai un sub da Es. 200watt non credere di riuscire a dargli tutta quella potenza con una sinusoide di 20Hz.
Se ce la fa senza danni vuol dire che è un ottimo trasduttore.
Ovviamente conta anche il tipo di box che lo circonda, ma sotto i 30Hz più che la potenza bisognerebbe tener d'occhio l'escursione che diventa il vero fattore limitante.
Questa cosa non la dico per te che a quanto para hai notato da solo ma giusto per informazione.
CiaoUltima modifica di YamahaSW1500; 05-02-2010 alle 15:33
-
05-02-2010, 21:23 #13
Member
...è bello trovarsi in mezzo a gente che parla chiaro... (grazie)
Mi pare di capire che confermate che il progetto è sostanzialmente corretto... Tuttavia, mi state anche dicendo che proprio per il tipo di driver e per come si sviluppa la risposta in frequenza, non potrò attendermi cose spettacolari alle frequenze più basse.
Penso che sarete d'accordo se vi dico che non sarà un grosso problema, visto che il costo dell'operazione sarà poco più di zero
Ho un paio di domande:
1 - ammesso che con il mio driver non ci arriverò mai nemmeno se fischio, quale sarebbe secondo voi una buona frequenza a -3dB per il sub di un sistema HT?
2 - il filtro che ho applicato è adeguato? posso farne a meno? posso autocostruirlo?
Riguardo a come ho chiamato le escursioni massime, infine, vi cito le fonti...
http://www.stardi.com/winisd-freewar...esign-program/
http://www.eminence-speaker.com/resources/data.asp
-
06-02-2010, 13:27 #14
Originariamente scritto da liquidator
Nel primo caso è abbastanza facile rispondere. Ci sono film (pochi e dire il vero) che hanno effetti che scendono nel subsonico, fino a 15Hz e oltre.
Quindi, in via teorica, un sub ht dovrebbe avere una F3 a 10-12Hz per riprodurre tutti gli effetti presenti.
Ma già una F3 fra i 25Hz ed i 30Hz sarebbe sufficiente per il 90% dei casi anche perché in un ambiente domestico il problema maggiore non è l'estensione del sub ma le dimensioni dell'ambiente che ne limitano la risposta.
Nel secondo caso, servirebbero i parametri del woofer.
Vedo quelli nel tuo documenti di WSD ma non ne trovo conferma in rete.
Prendendoli per buoni, quel componente è più adatto ad un uso in cassa chiusa, dove in 13 lt netti (niente fonoassorbente) presenta una F3 a 55Hz ed una tenuta fino ad oltre 200W.
Potresti sfruttare la tenuta in potenza per equalizzare. Il risultato dovrebbe essere buono per un uso musicale, meno per quello HT.
Con un reflex accordato a 32Hz in 40 lt netti (un foglio di fonoassorbente sulle pareti) avresti una F3 a 29,4 Hz. Un condotto da 80x300mm o due da 58x320mm.
2 - il filtro che ho applicato è adeguato? posso farne a meno? posso autocostruirlo?
http://www.mcmantom.com/IT/prodotti/crossover_passivi/
Riguardo a come ho chiamato le escursioni massime, infine, vi cito le fonti...
Vengono usati come sinonimi.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
06-02-2010, 20:39 #15
Member
10-12Hzm!?!?!
Ma cosa devi avere per avere quelle frequenze...
Circa il reflex, in effetti, è proprio quello che sono arrivato a fare. Unica aggiunta è stato il filtro che, per ignoranza, ho scelto quasi alla cieca. Dopo alcune prove mi è sembrato di trovare la soluzione ottimale con il butterworth ordine 2 e cutoff a 31Hz.
I McMantom sono certamente comodissimi, ma se provo a mettere un filtro ordine 2 e cutoff 20Hz non mi abbassa a sufficienza l'escursione che, di conseguenza, si alza parecchio oltre gli 8,5 max
Perchè sei cos' scettico rispetto alla costruzione del filtro? Ho trovato altri post su altri forum che parlavano del filtro attivo come una soluzione non particolarmente difficile ed economica per tanti problemi.Ultima modifica di liquidator; 06-02-2010 alle 21:39