Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Sub da ascolto con ciare hs 250

Salve a tutti, vorrei qualche dritta per un bass reflex con questo componente. Sarà solo per ascolto musicale, quindi mi serve buona pressione, controllo, e una curva abbastanza piatta. L'ho simulato in 60 litri bass reflex con accordo a 28 hz, secondo voi è una buona configurazione o si può fare di meglio? Ho visto che aumentando il litraggio la risposta in basso si estende ancor di +, ma si perde controllo con un litraggio troppo grande? aspetto vostri consigli magari da chi l'ha provato e ascoltato. grazie anticipatamente
    TV: Samsung PS51d550 Consolle: PS3
    Compact system: Jvc hx-z1

Stasera o domani provo a fare il calcolo e ti do qualche mia impressione.
    Ad occhio il tuo driver ha un vas abbastanza elevato ed una frequenza di risonanza bassa, io lo accorderei anche a 25 hz. Se un reflex da più di 60 litri ti sembra di volume troppo elevato guarda un pò cos'ho in firma..
    Per il mio eminence volevo fare un mobile identico a quello che ospita i 2 driver ciare ma ho visto che aumentando il litraggio a 30 hz con 1 watt avevo circa 3db in più, per cui il mobile che sto costruendo è quasi da 400 litri!!
    Sempre ad occhio anche se raddoppi il volume di problemi non ce ne sono ma più tardi te ne do conferma

Assolutamente non ho problemi di litri, di spazio ne ho in abbondanza. + che altro (sicuramente mi sbaglio) credo che aumentando i litri si aumetano i db ma si perde smorzamento. Spero di essere smentito presto.

io lo farei 100 litri accordato a 23 hz,ma ti serve assolutamente un passalto intorno ai 20hz,e non devi esagerare con i watt,con 70 sei al limite.

La risposta è comunque ben estesa e con il guadagno della stanza sentirai fino ai 20hz probabilmente...

se hai meno spazio potresti fare anche così:75 litri 25hz

Impiantino HT e Musica: Vpr: Optoma HD131XE W Schermo: Prandini 172cm di base Tv: Samsung Qled 55Q64R 4K120hz Sorgenti: PC - Sony BDP-S 560 - Audio-Technica LP60Xusb Integrato Stereo: Yamaha AS501 Sintoamplificatore: Onkyo Tx - Sr 606 Frontali: Diy 2 vie "GMark V" Centrale: Diy 2 vie "GMark V" Subwoofer: Diy Scan Speak 30w/4558t00+Sam 300D+Bfd dsp 1124p Surround: Diy 2 vie "RMark V"

Pensavo uscisse diverso il calcolo, più o meno quello che hai calcolato è ideale, oppure segui i consigli di billi, ma eviterei la sua prima ipotesi.
    Io, guardando i grafici e facendo qualche prova veloce farei un 85 litri accordato a 27hz. ciao

Grazie per le simulazioni, ma non mi serve sentire fino a 20 hz... non devo vedere film, mi bastano i 30-35 hz in flat. Scusami ma non sono riuscito a capire dai tuoi grafici la sensibilità dei 2 sistemi.

se ti servono i 30 35 hz flat va bene anche così 60 litri accordato a 28hz
    le bobine sono in parallelo (4ohm)

ecco la simulazione con 1 watt

Impiantino HT e Musica: Vpr: Optoma HD131XE W Schermo: Prandini 172cm di base Tv: Samsung Qled 55Q64R 4K120hz Sorgenti: PC - Sony BDP-S 560 - Audio-Technica LP60Xusb Integrato Stereo: Yamaha AS501 Sintoamplificatore: Onkyo Tx - Sr 606 Frontali: Diy 2 vie "GMark V" Centrale: Diy 2 vie "GMark V" Subwoofer: Diy Scan Speak 30w/4558t00+Sam 300D+Bfd dsp 1124p Surround: Diy 2 vie "RMark V"

Bene grazie per la simulazione, un'ultima cosa, nel mio caso le bobine non saranno in parallelo ma ognuna avrà un canale indipendente, quindi tutto a 8 ohm. In questo caso che sensibilità ha il sistema? Per quanto riguarda le impressioni d'ascolto non c'è nessuno che ha provato questo sub?

era meglio specificarlo prima che avresti pilotato le bobine separatemente,perchè così variano il qts e altri parametri del driver,e le simulazioni che ti ho fatto non valgono niente.

se sei costretto a pilotarlo separatamente dobbiamo rifare tutto

Si, lo piloterò con il compattone che vedi in firma, che ha 2 sub separati per gli altoparlanti originali, ma cmq vanno in mono, cioè i segnali che arrivano ai 2 sub sono identici, quindi posso benissimo pilotare 1 sub a doppia bobina con questi 2 segnali. Ti sarei grato se mi ripeti la simulazione visto che cambia tutto, spero non in peggio

dunque...in teoria,ed anche secondo il programma,con le bobine separate il qes è 0,52 e il qts 0,454

mentre con le bobine in serie sono rispettivamente 0,26 e 0,24 circa.

questo porta ad un cambiamento; e cioè che con le bobine pilotate separatamente il sub diventa difficile da accordare in reflex,infatti il programma stesso consiglia di farlo in cassa chiusa o in passabanda.

dato che a te serve in ambito prettamente musicale ti consiglierei di optare per la soluzione in cassa chiusa. ti posto una simulazione

credo che per la cassa chiusa il massimo sia questo,40 litri,andare oltre non ti fa guadagnare niente,in compenso però tiene più potenza,fino a 70 watt ci puoi arrivare.

ecco qualche grafico...

[img=http://img341.imageshack.us/img341/884/cia2.jpg]

la simulazione è con 1 watt,per farti capire la sensibilità,se vuoi te la posto con il wattaggio che ti serve.
    spero che intervenga qualcun'altro più esperto di me in materia,giusto per capire se non sto dicendo fesserie

Accidenti!!! Fa davvero pena questa risposta, somiglia molto di + ad wf che ad un sub. Sicuramente non è quello che cerco. Ma se provi a simulare in bass reflex cosa ne esce???

in reflex non è nemmeno convincente,per avere una risposta piatta fino ai 30 hz.

si può provare così,se hai lo spazio: 130 litri accordato a 20hz,ma comunque non mi convince...e inotre t serve un passalto o un filtro subsonico,perchè l'escursione sotto i 20hz è alta...

ma non puoi proprio collegarlo con le bobine in parallelo?

più tardi,appena ho tempo,vedo di capire come viene in passabanda

che te ne pare? certo la tenuta in potenza non è eccezionale,ma almeno la risposta in frequenza e buona

A dir la verità i bandpass non li amo per niente, per via della loro bassa sensibilità e per la difficoltà nella costruzione. Poi cmq a me serve un sub che salga fino a 90-100 hz quindi questa configurazione non fa proprio per me. Ma se lo simuli in un normale bass reflex cosa succede???

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •