Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

da spina Schuko a spina doppia in Sintoampli A/V

Lo so, molti esperti di questo forum sghignazzeranno come matti ma io ho la necessita' di far entrare il cavo Schuko (e quindi con spinotto a 3 lamelle dalla parte opposta) nella presa "switched" del Denon AVR-1404 perche' il Ciare YAS100 e' situato in una posizione abbastanza scomoda (in pratica mi tocca "tuffarmi" nella nicchia che contiene TV ed apparecchi HIFi ed AV per accenderlo ) e quindi mi tornerebbe estremamente comodo poter accendere il sub e l'AVR-1404 insieme. E' chiedere troppo? Per il momento ho trovato un infernale adattatore multipresa da viaggio alla bella cifra di 11 Euro che peraltro funziona , ma che e' davvero un po' "tamarro" per dimensioni e "sporgenza dal retro dell'AVR-1404. Ora la mia domanda e': esistono spinotti adattatori un po' piu' piccoli in cui inserire una spina Schuko e che abbiano dall'altro lato uno spinotto a 2 pin sagomato in modo tale da entrare nella presa switched dell'AVR-1404 (quelle tipiche dei sintoampli A/V) oppure cavi gia' predisposti? Credevo di aver trovato l'uovo di Colombo utilizzando il cavo gia' bello e pronto della caffettiera elettrica Bialetti che si adatta alla perfezione alla presa switched del sintoampli, ma che sfortunatamente dall'altra parte ha solo due entrate lamellari, e non tre come ci sono sul Ciare Yas100.... Che dite, tengo l'adattatore "tamarro", oppure si trova qualcosa in circolazione di un po' meglio, oppure ancora mi tocca autocostruire un cavo apposito?
    Salotto: Belkin Pure AV30 - Ampli Vintage Sansui AUG-77X - Cavi HiDiamond Petit Black - Denon DCD-700AE - Diamond 9.6 in bi-wiring - Subwoofer Jensen RS300 - cavi G & BL da 4mmq | HT: TV Philips 42" Full-HD 5603 - Oppo 981HD - DVD Recorder Philips 3300H - Denon AVR-3805 - Diamond 9CS in biwiring - 4 x WH-20 bipolari - Jensen RS300 + Ciare YAS100 [Emtec S800]

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Per la spina Shucko la cosa è chiara, non capisco invece quale intendi invece parlando della presa "a 3 lamelle".

Quella americana, che però può avere 2 lamelle solo oppure due lamelle e un pin rotondo o qualche altra, magari ti riferisci alla VDE ?

Qui trovi la maggior parte delle spine/prese in uso nel mondo:

http://en.wikipedia.org/wiki/Domesti...gs_and_sockets

e qui un tipo di VDE:

http://www.chinapowercords.com/europ..._cord_sz3.html

Credo che ti riferisca a quest'ultima.

In ogni caso il consiglio che ti darei io so che farà rizzare la testa a molti altri puristi, ma è quello che da sempre adotto io, molto banale: taglio la shucko e la sostituisco con una presa italiana, se devo entrare in una presa italiana o, nel tuo caso, con il connettore maschio opportuno (o VDE o americano).

Cosa molto semplice da fare, inoltre eviti un elemento in più con un contatto in più che non è mai una bella cosa.

Se proprio non te la senti di tagliare il cavo originale puoi fare un piccolo adattatore lungo quanto basta.

Ultima cosa, ma il cavo è direttamente collegato al sub, non è di tipo rimovibile ?

Se è rimovibile, puo benissimo realizzarti, invece della prolunga, un cavo che abbia direttamente alle due estremità spina e presa necessarie ed usi quello.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Nordata, sei sempre piu' "mitico" In effetti il cavo e' rimovibile, ed e' quello utilizzato abitualmente per collegare i computers, unica differenza rispetto alla tua foto, e' che il connettore IEC e' femmina....
    Ho pensato anch'io a tagliare lo Schuko e a mettere una presa bipolare, ma poi col cavo centrale (il cavetto sara' senz'altro tripolare) che faccio? Non crea problemi? Ho fatto anche un'altra cosa: mi sono procurato un cavo, IEC femmina da una parte (dove si attacca al Ciare YAS100) e tripolare maschio dall'altra: qui pensavo di rimuovere il 'pin centrale, al negozio di elettronica mi hanno detto che posso farlo, concordi?
    Salotto: Belkin Pure AV30 - Ampli Vintage Sansui AUG-77X - Cavi HiDiamond Petit Black - Denon DCD-700AE - Diamond 9.6 in bi-wiring - Subwoofer Jensen RS300 - cavi G & BL da 4mmq | HT: TV Philips 42" Full-HD 5603 - Oppo 981HD - DVD Recorder Philips 3300H - Denon AVR-3805 - Diamond 9CS in biwiring - 4 x WH-20 bipolari - Jensen RS300 + Ciare YAS100 [Emtec S800]

concordiamo

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Concorda per te !

Va be', per questa volta: concordiamo.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Forte della vostra approvazione , ho agito: con la pinza ho staccato il pin centrale, e quanto prima togliero' il doppio accrocchio attualmente inserito per avere una cosa piu' "civile" e pulita. Cosi' approfittero' per spostare il Ciare YAS100 in una posizione piu' comoda

Mi viene un dubbio: hai verificato che la presa switched del Denon "regga" il wattaggio del Ciare? Di solito queste prese supportano un carico piuttosto limitato e andrebbe verificato che l'ampli Ciare non lo sovraccarichi.
    Eventualmente potresti risolvere (Nordata saprebbe consigliarti meglio di me) usando il Denon per compandare un relè di potenza che alimenti il sub.
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

Grazie del tuo avvertimento ma avevo gia' verificato prima: la presa switched dell'AVR-1404 porta "100W max" e non penso che il Ciare abbia un assorbimento superiore, visto che la sua potenza e' appunto 100 Watt RMS su 8 ohm....e in ogni caso, meta' del volume del Ciare e' gia' fin troppo, soprattutto con la musica, quindi non penso proprio ci saranno problemi....piuttosto, dopo aver staccato il pin centrale del nuovo cavo, mi sono accorto con orrore che la spina maschio, pur avendo una forma del tutto compatibile con l'entrata dell'AVR-1404, e' di dimensioni leggermente superiori........ E allora ho fatto una vera "schifezza": ossia col taglierino ho "risagomato" la spina in modo da adattarla alla presa switched dell'AVR-1404....pua'.....

Citazione Originariamente scritto da querelle61
    Forte della vostra approvazione , ho agito: con la pinza ho staccato il pin centrale, e quanto prima togliero' il doppio accrocchio attualmente inserito per avere una cosa piu' "civile" e pulita. Cosi' approfittero' per spostare il Ciare YAS100 in una posizione piu' comoda
    Nordata, sei sempre piu' "mitico" In effetti il cavo e' rimovibile, ed e' quello utilizzato abitualmente per collegare i computers, unica differenza rispetto alla tua foto, e' che il connettore IEC e' femmina....
    http://www.fuyuele.com;http://www.cordsets.biz
    Ho pensato anch'io a tagliare lo Schuko e a mettere una presa bipolare, ma poi col cavo centrale (il cavetto sara' senz'altro tripolare) che faccio? Non crea problemi? Ho fatto anche un'altra cosa: mi sono procurato un cavo, IEC femmina da una parte (dove si attacca al Ciare YAS100) e tripolare maschio dall'altra: qui pensavo di rimuovere il 'pin centrale, al negozio di elettronica mi hanno detto che posso farlo, concordi?

power cord, edita il tuo post rimuovendo il quote integrale, non consentito dal regolamento.
    Grazie

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •