|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
-
24-06-2008, 23:35 #1
Musical Fidelity A370...bruciato! Cercasi transistor!
Maledizione, sarà il caldo insopportabile...stasera accendo l'ampli ed ecco il patatrack
Il canale sinistro emette scoppi e ronzii, spengo tutto al volo, apro l'ampli e comincio a fare le mie prove
Alla fine direi che il problema è questo (ovviamente la resistenza l'ho staccata io)
Confrontato con gli altri direi che è completamente perforato, e andandosene ovviamente si è portato con se anche questa resistenza a filo sul gate
E ora che faccio...qualcuno ha suggerimenti su dove e come trovare questi transistor? Proverò anche a scrivere alla Musical Fidelity, ma ho i miei dubbi che riescano ad aiutarmi...
Qualcuno ha avuto esperienze con questa marca di apparecchi e sa dove potrei farlo riparare? (o almeno farmi spedire i pezzi di ricambio...)
Grazie
Andrea
-
25-06-2008, 14:02 #2
Suppongo che il problema non sia cambiare la resistenza, ma trovare i finali di ricambio.
Nella foto se ne vede uno, che è un Hitachi 2SJ82 (equivalente: 2SK227) per cui ritengo che l'altro sia un 2SJ81 (2SK226), transistors ormai obsoleti e molto difficilmente reperibili e, anche se reperibili presso qualche stockista di surplus non so con quanta affidabilità e sicurezza che di uguale non ci sia solo il nome scritto sul case.
Puoi provare a sostituirli con la coppia di equivalenti 2SJ162/2SK1058, che però hanno il difetto di avere un contenitore leggermente diverso, un foro di fissaggio centrale invece dei due laterali.
Esiste anche la coppia 2SK343/2SJ99 che ha invece lo stesso contenitore.
Non so quanto maggiormente reperibili, devi provare a cercare un po' in rete, ci sono molte ditte che forniscono equivalenti.
Ad esempio:
http://www.profusionplc.com/subsites/exicon.htm
con questi tipi: ECX10N20 (2SK) e EXC10P20 (2SJ)
Credo che anche in questo caso si debba fare qualche piccola modifica.
Puoi guardare i dati dei due appena citati per fare ulteriori ricerche e trovare magari degli equivalenti più facilmente reperibili.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
25-06-2008, 14:30 #3
Carissimo Nordata, a dir la verità speravo proprio in un tuo intervento
Adesso faccio qualche ricerca con le informazioni che mi hai dato
Grazie mille!!!
Andrea
-
30-06-2008, 20:11 #4
Che ne dici del componente a questo link?
Mi pare lo stesso, tuttavia il codice più in piccolo è 5D1 (sui miei c'è un 6E2)...sai cosa identifichi questo codice?
Sarebbe possibile cambiare solo questo? Quello sull'altra polarità mi sembra a posto...
Ovviamente l'assistenza della Musical Fidelity non ne ha più neppure uno
Grazie
Andrea
-
30-06-2008, 23:48 #5
Il famosissimo Cricklewood, tempo fa ci ho comprato dei componenti, però direttamente (ero a Londra e ne ho approfittato
).
Quella sigle dovrebbero identificare il periodo di produzione o il lotto o lo stabilimento di produzione nel caso ve ne sia più di uno.
La regola aurea dice che in questi casi si dovrebbero cambiare comunque entrambi, in quanto è probabile che così le caratteristiche siano maggiormente uguali, però non è detto, la scelta andrebbe fatta tra più esemplari.
Visto il costo, se sei assolutamente sicuro che l'altro non ha riportato danni cambia solo quello, sei poi sempre in tempo per cambiare anche l'altro.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).