|
|
Risultati da 1 a 15 di 18
Discussione: Vga->Scart *generico*
-
14-04-2008, 15:49 #1
Junior Member
Vga->Scart *generico*
Salve
Ho letto tra i vostri post nel forum e su google di possibili soluzioni per vedere sulla tv ciò che vedo sul mio pc.
Sul mio portatile (sprovvisto di uscita s-video) c'è l'uscita vga.
Mi sono focalizzato principalmente su due cablaggi:
http://www.idiots.org.uk/vga_rgb_scart/
http://www.nexusuk.org/projects/vga2scart/circuit
Il primo, che è il più semplice, è studiato per le ATI. Ma siccome non ho un ati ma una sis mirage 3... NON dovrebbe fare al caso mio, anche se ho letto che cmq sia è compatibile con tutti gli hardware.
E dovrebbe essere alimentato da un connettore per pcdesktop che pare sia opzionale: http://gentoo-wiki.com/HOWTO_Setup_X_for_MythTV
Il secondo necessita di una piccola circuiteria...
Quale è più idoneo per ciò che vorrei fare io?
Grazie mille
-
14-04-2008, 17:43 #2
Sull'argomento trovi moltissime discussioni in questa stessa Sezione, all'inizio della stessa trovi anche un minitutorial sui segnali e collegamenti video che ti può servire a comprendere l'argomento.
La prima sioluzione va bene solo nel caso che dalla VGA possa essere prelevato anche un segnale VideoComposito, cosa che non è standard, quindi da verificare caso per caso.
Il secondo circuito, invece, funziona con il normale segnale VGA standard (Sincronismi separati).
Ovviamente devi anche uscire con un segnale Video conforme alla risoluzione e refresh accettatti dal tuo display.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
14-04-2008, 19:40 #3
Junior Member
Originariamente scritto da nordata
Qualsiasi sia il tipo di uscita vga che ho nel mio notebook comunque visualizzo il tutto nella TV?
Tipo impostare su i 50Hz e via dicendo?
-
14-04-2008, 23:57 #4
Per "verificare" intendevo controllare sul manuale del notebook o simili la presenza diq uesta possibilità sull'uscita VGA.
In entrambi i casi il segnale in uscita deve essere compatibile con il TV, quindi risoluzione e frame rate adatti.
Qesto lo devi verificare sui dati del TV.
Per impodtare l'uscita video del notebook solitamente c'è una schermata apposita per ogni tipo di scheda.
Se non sei sicuro di cosa supporta il TV esci per prima cosa con una risoluzione di 720x576i, 50 Hz.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
15-04-2008, 18:43 #5
Junior Member
Grazie.
Nel cablaggio, dove potrei prendere la massa per fare la schermatura?
-
16-04-2008, 12:07 #6
Sia nella VGA che nella SCART quasi tutti i segnali hanno il corrispondente pin di Ground/Return che altro non sono che i collegamenti di Massa.
-
16-04-2008, 13:26 #7
Junior Member
Uhm.... il cavo non mi fuziona bene.
Credo che sia un problema dei driver...
Ad esempio l'audio si sente (dalla tv) per tipo 3 secondi e poi cessa. Cosa potrebbe essere?
-
17-04-2008, 00:33 #8
Ma....l'audio cosa c'entra con un segnale VGA e relativo collegamento a tale connettore ?
Il Video si vede e se sì, come?
-
17-04-2008, 09:56 #9
Junior Member
Quindi, prendendo l'audio dall'uscita audio (cuffie) del mio pc, e portando il tutto alla scart, non funziona... 3 secondi e cade l'audio.
Che ci voglia un preamp? Boh....
Ho controllato molte volte il cablaggio ed è tutto ok.
Sto cercando di usare powerstrip ma niente....
Qualche consiglio?
-
17-04-2008, 11:51 #10
Quale dei due schemi hai realizzato, il semplice cavo o quello con il transistor ?
Il primo ho qualche dubbio che funzioni, se non in casi particolari, come ho già scritto, il secondo dovrebbe funzionare, magari con qualità non eccelsa, però il segnale in uscita deve essere tra quelli accettati dal TV.
Per l'audio non è questione di preamplificatore o simili.
Se senza cavo collegato audio e video funzionano normalmente sul notebook e collegandolo si verificano i problemi, la cosa va controllata nei vari aspetti: impostazioni PC, cavo, connessioni, di più, a distanza, non si può dire.
-
17-04-2008, 16:21 #11
Junior Member
Sono "quasi sicuro" che sia un problema di driver/powerstrip.
Non mi sapresti indicare una guida a powerstrip?
Farò un pò di prove....
Grazie
-
17-04-2008, 18:28 #12
Per quanto riguarda Powerstrip, il suo utilizzo e problematiche varie legate al suo utilizzo puoi dare un'occhiata nella Sezione HTPC, in cui se ne è parlato e se ne parla sovente, puoi fare lì un po' di ricerca.
-
22-04-2008, 17:44 #13
Junior Member
Chiedo scusa se rispondo nuovamente alla discussione ma, la tv (o il pc) non ne vuole sapere di passare il segnale video. E l'audio dura solo 3 secondi.
Il driver video della mia SiS non riconosce la tv (come da allegato), anche con l'ausilio di powerstrip nulla.
Cosa potrei fare?
-
22-04-2008, 18:44 #14
Come ho già scritto nell'ultimo mio post, per quanto riguarda le tematiche relative a settaggi, drivers, HTPC e simili devi rivolgerti alla apposita Sezione.
In questa discussione e Sezione si può discutere della realizzazione pratica del cavo, se sei sicuro che lo stesso sia stato realizzato meccanicanente ed elettricamente nel modo corretto, ed hai verificato la compatibilità dei segnali tra le due apparecchiature, secondo le info fornite nei rispettivi manuali, non c'è altro che si possa dire.
In altre parole, verifica, dai manuali del notebook, che il collegamento elettrico sia esatto, idem per la presa di ingresso del TV, verifica anche il range di segnali emessi dal notebook e quelli accettati dal TV, a questo punto, se si tratta di un problema di driver prova a vedere se in rete ne esistono di più aggiornati, senti poi il parere degli utenti della sezione che ho indicato, fornendo TUTTI i dati necessari, (modello del notebook, del TV, tipo di segnale che esce dal notebook, ecc.).
-
26-04-2008, 13:15 #15
Member
Ma poi con la scarto cme si vede? Cioè, una normale TV, magari CRT, come può mandare un segnale da, per esempio, 1280x800?