Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/664.html

L'italianissima DiCom annuncia un utilissimo trasmettitore senza fili per segnali video digitali DVI che potrebbe risolvere molti ostacoli per l'istallazione di proiettori, display e personal computer.

Click sul link per visualizzare la notizia.

E' molto interessante ma, visto che la DVI veicola solo la parte video, si presenterebbe comunque il problema di trasmettere l'audio... o sbaglio?
    Andrea
    Display Oled LG 55EG910V Display CRT Sony KV-32FX66 Display LCD Fujitsu-Siemens Myrica V32-1 Ampli Denon AVR-3805 DVD Player Denon DVD-2910 DVD Recorder Pioneer-DVR-530H-S Divx Player Yamada-DVX-6600 & Nortek 2802 HDMI Diffusori Frontali B&W-DM602S3, Centrale B&W-CC6S2, Surround B&W-DM601S3, SW B&W-ASW600 Telecomando Logitech Harmony 555 pagato meno di fedetad

Leggendo però le caratteristiche il segnale per quanto riguarda il video è valido fino alla risoluzione pal e per quanto riguarda il pc ( inteso come trasmissioni video ) fino al 1024x768.
    Potrebbe quindi essere una soluzione informatica, ma non in ambito HT con l'HD alle porte.

Penso anch'io. Sarebbe stato interessante avere la trasmissione di un segnale in standard hdmi magari prelevato direttamente da una sorgente tipo lettore DVD.
    Andrea
    Display Oled LG 55EG910V Display CRT Sony KV-32FX66 Display LCD Fujitsu-Siemens Myrica V32-1 Ampli Denon AVR-3805 DVD Player Denon DVD-2910 DVD Recorder Pioneer-DVR-530H-S Divx Player Yamada-DVX-6600 & Nortek 2802 HDMI Diffusori Frontali B&W-DM602S3, Centrale B&W-CC6S2, Surround B&W-DM601S3, SW B&W-ASW600 Telecomando Logitech Harmony 555 pagato meno di fedetad

Citazione Originariamente scritto da acigna
    Penso anch'io. Sarebbe stato interessante avere la trasmissione di un segnale in standard hdmi magari prelevato direttamente da una sorgente tipo lettore DVD.
    Immagino che una soluzione del genere (ingresso HDMI, codifica lossless real time etc) sarebbe estremamente costosa.

La soluzione DiCom è estremamente interessante - dal punto di vista economico - proprio perché preleva lo stream direttamente dal PC

Potrebbe essere una soluzione consigliabile a chi, ad esempio, potrebbe trarre giovamento già da una sorgente pal-progressive DVI come, ne dico una, un display al plasma oppure un videoproiettore Wide-PAL come i proiettori DLP 1024x576.

Sarebbe comunque da provare.

L'audio invece, lo prendi direttamente dal PC, magari collegato a sua volta direttamente collegato all'ampli multicanale.

Se è una soluzione interessante per portare il video vero il proiettore, il percorso dell'audio mi sembra trascurabile.

Emidio

Emidio
    Ultima modifica di Emidio Frattaroli; 27-01-2006 alle 13:43

Citazione Originariamente scritto da Emidio Frattaroli
    ....
    Potrebbe essere una soluzione consigliabile a chi, ad esempio, potrebbe trarre giovamento già da una sorgente pal-progressive DVI come, ne dico una, un display al plasma oppure un videoproiettore Wide-PAL come i proiettori DLP 1024x576....
    Si, in quest'ottica è sicuramente funzionale allo scopo anche se, dovendo prelevare il segnale dal PC, sarebbe stato meglio avere una risoluzione superiore a quella PAL.
    Il mio "appetito" derivava dall'avere un lettore con possibilità di upscaling in sala ed un display con ingresso DVI in camera. Una delle mie solite seghe mentali
    Ciao, Andrea
    Andrea

Citazione Originariamente scritto da Emidio Frattaroli
    La soluzione DiCom è estremamente interessante - dal punto di vista economico
    Beh, 400 e passa euro da ivare... Sbaglierò, ma per quella cifra forse vale la pena valutare comunque la consueta opzione cablata: certo, esteticamente canaline & c. non sono il massimo, però... (senza contare poi le limitazioni di banda passante che inibiscono l'HD).

Ciao!
    Marco

incontentabili...

Non siete mai contenti.Questa è una grande soluzione per i segnali video.Sicuramente in un futuro molto vicino sarà possibile veicolare con lo stesso sistema segnali "HD" (la tecnica evolve in forma quadratica ed è probabile che gli amici sardi ci stiano già lavorando...).per il prezzo non mi sembra eccessivo visto che si mantiene la "parità" del segnale I/O.Pensate al degrado che, comunque, viene immesso dai cavi soprattutto quelli di video!
    Ciao
    Rudy

interessante ...

così potrei superare il problema che il cavo dvi ( ma soprattutto il connettore che mi sembra non sia scomponibile/ricomponibile ) non mi passa nella canaletta che porta il segnale dal muro al soffitto !!! per l'audio posso già usare i cavi che ho in uso no ?
    Inoltre anche la lunghezza necessaria dell'eventuale cavo che superava i 15 mt sarebbe superabile.
    ciao
    Roberto
    Ultima modifica di flyred; 31-01-2006 alle 10:47

Non è questione di essere incontentabili...

Citazione Originariamente scritto da rudy
    Non siete mai contenti.Questa è una grande soluzione per i segnali video.Sicuramente in un futuro molto vicino sarà possibile veicolare con lo stesso sistema segnali "HD" (la tecnica evolve in forma quadratica ed è probabile che gli amici sardi ci stiano già lavorando...).per il prezzo non mi sembra eccessivo visto che si mantiene la "parità" del segnale I/O.Pensate al degrado che, comunque, viene immesso dai cavi soprattutto quelli di video!
    Ciao
    Rudy
    ... la questione è un'altra.
    Se esiste, semanticamente parlando, il principio della qualità della catena di alta fedeltà della riproduzione video, e vogliamo continuare a star qui e discuterne, allora dobbiamo dire che questa tecnologia è oggettivamente giovane.
    Lo scatolotto non trasporta tutto il segnale che serve, e questo è un dato di fatto.
    Se, invece, rinneghiamo la piattaforma semantica di base della qualità della catena, dalla fonte alla visualizzazione, allora non discutiamo più, e basta. Abbandoniamo questo forum, perchè è inconcludente.
    Io seguo, ovviamente, il primo principio.
    Personalmente posso dire che l'idea è eccellente, e che molto probabilmente sarà sufficiente per molti che preferiranno uno scatolotto nascondibile ai cavi a vista.

Ma non si può dire che questo prodotto si integri in una catena AV di alta fedeltà. Lo sarà, probabilmente, una versione successiva che riuscirà a trasportare il segnale base a 720 linee o, meglio, a 1080.

Se potessi dare un suggerimento ai costruttori direi di fare un progetto modulare e passibile di upgrade: magari la circuiteria radio su scheda separata, il firmware scaricabile da internet ecc. al fine di poter aggiornare il trasporto dall'attuale PAL al 720, in modo fattibile, ad esempio, nel negozio del distributore.
    Questo sarebbe un grandissimo plus, e convincerebbe anche i più "esigenti" all'acquisto, garantendone il valore dell'acquisto in futuro.

Tutto questo, sempre e comunque, IMHO.
    Guba__________________________________________________ __________________Clicca qui per accedere al GUBA Test.
    Se qualcosa può andar male lo farà. (La legge di Murphy)

Lasciate sempre spazio per una spiegazione del perche' non ha funzionato. (Postulato di Murphy sulla via d'uscita)
    La tecnologia costituita tende a persistere nonostante la tecnologia piu' avanzata. (Legge di Blaauw)

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •