|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Samsung: TV LCD con MicroLED RGB nel 2025
-
14-01-2025, 13:23 #1
Redazione
Link alla notizia: https://www.avmagazine.it/news/4K/sa...025_23327.html
Il marchio coreano ha presentato il primo prototipo di LCD con retroilluminazione MicroLED, l'obiettivo è di arrivare sul mercato nel 2025 con un prodotto a risoluzione 8K
Click sul link per visualizzare la notizia.
-
14-01-2025, 14:35 #2
Advanced Member
Nuovo nome di samsung per ingannare i consumatori che penseranno di acquistare un tv microled ed invece si tratta del solito tv lcd con retroiluminazione a mini led rgb, si sono miniled poichè se fossero micro led il pannello lcd sarebbe superfluo.
VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro
-
14-01-2025, 20:59 #3
Sì la dicitura è indubbiamente foriera di equivoci, non a caso ho visto articoli e video dove li definivano proprio TV MicroLED (la tecnologia LCD non veniva citata), poco sorprendentemente alcuni sono spariti quando hanno capito l'errore.
Per il resto dipende, in teoria se hanno micronizzato i diodi sotto una certa dimensione possono parlare di MicroLED, il punto è che non sappiamo le dimensioni quindi penso sia meglio spiegarlo e aspettare.
In ogni caso ci sarà sempre da discutere perché, per quanto i valori che ho riportato siano quelli solitamente più accettati, non c'è uno standard e infatti come ho scritto ci sono già state polemiche in passato.
Alcuni addetti ai lavori sostengono da tempo che alcuni dei primi MicroLED di grandi dimensioni impiegassero LED più assimilabili ai MiniLED che ai MicroLED.
In ogni caso vedremo, anche se fossero Mini LED opportunamente miniaturizzati per aumentarne di molto il numero, considerando che sono anche RGB con tutto quello che ne consegue, sarebbero molto interessanti.
PS: comunque ho notato che praticamente nessuno si ricorda degli altri TV con LED RGB usciti in passato o, se anche vagamente li ricordano, confondono diverse cose (da nessuna parte ho visto scrivere dello Sharp XS1 che aveva già il controllo indipendente sui LED RGB).Ultima modifica di Onslaught; 14-01-2025 alle 21:00