|
|
Risultati da 16 a 22 di 22
Discussione: HDMI 2.1 per metadati dinamici HDR
-
15-03-2016, 12:42 #16
in effetti leggendo quì --> http://www.avsforum.com/forum/465-hi...l#post42310377 si direbbe che, ad esempio, un HDR10 come standard non esiste .. e quindi mi domaderei tutta la potenza di calcolo installata nei nuovi player come serva a convertire cosa in cosa
possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-videoproiettori-lcos-full-hd/278906-sony-hw50-e-altri-anomalie-e-misure
-
15-03-2016, 12:52 #17
Da quello che ho capito.. se un film è in HDR "normale" = HDR-10, il lettore BD-UHD dovrà fare una conversione interna forzosa per riadattare al formato SDR, sia che si tratti di una tv 2K che 4K, priva di supporto ad HDR
non sappiamo se questa conversione interna da parte dei lettori da HDR a SDR, che risultati porterà, paragonato alla visione del Blu-ray che è nativamente ottimizzato per SDR ed ha lo spazio colore rec.709 coperto al 100% da un infinità di tv-vpr "non recenti"
l'unica eccezione è il Dolby Vision, tutti i titoli codificati con l'HDR di Dolby, quindi sia alcuni BD UHD (al momento solo i sony) che contenuti streaming come NetFlix, il Dolby Vision offre una retrò compatibilità con i display e vpr "SDR", perché mantiene i metadati del SDR, quindi non necessita di una conversione da HDR a SDR immagino fatta da lettore da tavolo o PC, il problema dello standard Dolby è che non è gratis come l'HDR-10, al momento è adottato solo su i BD UHD di sony, e i futuri contenuti NetFlix HDR, a livello di tv solo i nuovi LG 4K lcd e oled di fascia alta supportano il Dolby Vision e alcuni "pochi" nuovissimi e costosi VPR 4K tipo i nuovi sony, per adesso nessun modello di tv da parte di Samsung, Sony e Panasonic di "imminente" uscita supporta l'HDR di Dolby
insomma sarà tutto da valutare caso per caso.. se volevano creare una grande confusione direi che ci sono riusciti in pieno.Ultima modifica di IukiDukemSsj360; 16-03-2016 alle 12:42
VIDEO - PDP: Panasonic ZT60 | BD player: Panasonic DMP-BDT700 | Sat: MySkyHD bSkyb 500GB | Console/PC | PS4pro | XboxOneX | Switch | Intel i7 - Asus Nvidia GTX980Ti -
AUDIO - AVR: Pioneer SC-LX73 - THX | Technics SA-TX50 | Front: Jamo 7.7 | Center: Jamo Concert Center | Surround: Technics SB-501 | Sub: Jamo SW 3015 v3 - THX ULTRA -
-
15-03-2016, 15:19 #18
... pensa che nello spazio colore P3 non esiste neanche una specifica sul pounto del bianco... che casino
--> http://www.avsforum.com/forum/465-hi...l#post42078137
possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-videoproiettori-lcos-full-hd/278906-sony-hw50-e-altri-anomalie-e-misure
-
15-03-2016, 18:31 #19
la domanda sorge spontanea:ma in tutti questi anni che cosa hanno fatto gli addetti ai lavori.
ora tocca aspettare settembre per essere(si spera)sicuri delle specifiche finali..
-
16-03-2016, 08:34 #20"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
16-03-2016, 09:16 #21
Io non sarei così catastrofista.
Secondo me l'elettronica a bordo di display e sorgenti offre ampi margini per upgrade senza dover cambiare per forza hardware.
Io non credo che sia importante il livello di luminanza massimo come riferimento (1.000 NIT oppure 500 NIN delle "specifiche" UHD Premium) e posso provarlo.
Pensate solo al fatto che nelle poche e straordinarie sale Dolby Cinema nel mondo (credo siano soltanto una decina) la luminanza massima è di 100-150 NIT.
La modalità HDR "dinamica" mi sembra un extra molto meno importante rispetto ad altri limiti come il rapporto di contrasto nativo, la profondità in bit nativa (numero di sfumature), l'estensione del gamut e la precisione della colorimetria. Questo almeno nei display.
Per le sorgenti tutto dipende dalla qualità dei contenuti HDR che, se non lo aveste ancora capito, rischia di percorrere la strada dell'esagerazione in questa prima fase.
Io so come funziona la faccenda, ho "qualche" esperienza di produzione, post produzione e anche di fotometria e sto lavorando da molto tempo con le "curve" HDR sebbene il mio monitor di riferimento sia un LCD IPS (con CR nativo di 850:1), luminanza max di 300 NIT econ B.L.U. CCFL wide gamut...
Sono solo in attesa del primo lettore 4K e del software. Dopo potrò chiudere una guida che - ne sono certo - apprezzeranno in molti.
EmidioUltima modifica di Emidio Frattaroli; 16-03-2016 alle 09:18
REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
16-03-2016, 16:08 #22
Ottime notizie, dunque, almeno dal "fronte interno"!
Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue