Beh ... la 2.0 (draft) la abbiamo avuta "in regalo" per gentile intercessione di Sony, che voleva la HDCP 2.2 per proteggere il suo "disco volante" (media player con titoli 4K all'interno) .... poteva chiamarsi HDMI 1.5 senza problemi, se non la immensa
figuraemmè che stavano facendo col mondo (il consorzio HDMI), quando hanno annunciato che la UHD 4K era arrivata e pronta (seeee ....) ... per cui visto che tutti si aspettavano la 2 .... 2 è stato !
Adesso per gentile intercessione dei cinesi e di Philips, arriva la 2.1 che di fatto serve per un "loro" HDR, quando ci sono già due standard e gli hardware in commercio non sono neppure tutti compatibili con entrambi .....
Mi sembra una genialata. Un colpo da maestro. Da doppio master carpiato in marketing, con bacio accademico.
Infondo abbiamo la VESA che deve aver fumato la stessa sostanza introducendo la DP 1.4 per i display 8K HDR quando la DP 1.3 non è praticamente presente in nessuna elettronica in commercio ....
Ma non paghi abbiamo anche la USB 3.1 Type C che veicola flussi A/V ad alto bitrate .... usata da Intel come connettore per la Thunderbolt 3, ma anche "compatibile" con appunto segnali audio e video in UHD ......
In un mondo dove la HDBaseT era la connessione domestica (uscita tipo del 2009, ma mi posso sbagliare alla grande, e mai arrivata davvero) e dato che AVB provessionale non ha mai avuto la parte "V" (video), è diventata da qualche mese la connessione per il mondo PRO ed in abito domestico di trova col contagoccie (soprattutto in elettroniche come splitter, extenders o matrici, ma non certo sugli end points) e
che ha lanciato le matrici "virtuali" su IP, con algoritmi di compressione loseless che permettono di far passare "tutto ed anche di più" su di un banale cavo Cat 6 terminato RJ45 (e quando dico tutto, intendo tutto, anche alimentazione elettrica, controlli seriali/IP, USB KVM, USB HID, flussi A/V, internet) e che oggi costano un botto, ma che
sono la naturale evoluzione delle cose e dell'unico, vero, incontrastato standard che fa muovere i milioni di miliardi, il TCP/IP.
Si decidessero invece di fare gli squali con le royalties a mettersi una mano sulla coscienza (e non sempre a noi sul c...), e veicolare tutto e solo in questo modo, problemi ZERO per tutti.
Ma no, troppo semplice ..... andiamo di standard (inutili ?), connessioni variabli, connettori indecenti e tutto il resto .... bah !!
Emidio, non potresti scrivere un bell'articolo di approfondimento sull'argomento ? Credo sarebbe interessante anche per una platea domestica/consumer come la maggior parte che frequenta il forum. Cosa dici ?