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Risultati da 76 a 88 di 88
Discussione: ISE: demo TI DLP 4K 0,66
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26-02-2016, 23:17 #76
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I 2000:1 sono già un po' un limite, almeno a mio parere: già i "normali" Sony SXRD con 6/8000:1 fanno meglio. Si vedrà se le soluzioni HDR vere e proprie saranno diffuse o addirittura indispensabili, ma tieni conto che già da anni al cinema si proietta solo materiale a 12bit.
Per quanto riguarda l'aspect ratio, credo che la volontà di non sprecare luce abbia portato a sviluppare delle matrici quanto più vicine alla forma quadrata, che immagino sia la più efficiente perché puoi concentrare la luce della lampada in un'area di diametro contenuto. Spero che l'avvento delle sorgenti a stato solido e la possibilità di illuminare i chip con percorsi ottici più semplici e flessibili renda possibili delle matrici Scope native, ma ci credo poco: diverse strutture, tra le quali Arcadia, stanno installando schermi Flat per generare nel pubblico l'idea di un'esperienza "giant screen" tipo IMAX. In pratica, il paradosso è che la sala si sta adattando alla matrice, non il contrario.
Con il digitale, 2K o 4K che sia, l'uso di anamorfiche è limitatissimo: esistono ma in 10 anni non le ho mai viste utilizzare, e in teoria non sarebbero nemmeno ammesse dalle specifiche DCI perché il V-stretch elettronico è vietato. Praticamente tutte le sale cambiano formato con lo zoom, e quindi in Scope buttano via luce e risoluzione: è la stessa cosa che succede a casa con un proiettore con lente motorizzata e preset.Ultima modifica di pclarici; 26-02-2016 alle 23:19
Pietro Clarici | cinemaclarici.it
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27-02-2016, 00:12 #77
Si, è vero. Ci sarebbero tanti vantaggi. Ma anche alcuni svantaggi, come la diminuzione della risoluzione per colpa dello scaling, passando ad esempio da 4096 a 5120 etc. Però in effetti i vantaggi ci sarebbero. Interessante.
Magari! 2.000:1 ANSI sono impossibili da realizzare. Nelle installazioni più straordinarie, raramente si raggiungono i 500:1 ANSI. Normalmente non credo si vada oltre il 10% rispetto a quello che dici. Il 2.000:1 del DLP si riferisce al massimo teorico full-on:full-off.
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
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27-02-2016, 07:28 #78
e comunque...durante la visione di The Hateful Eight, alla sala Energia, ero seduto a metà sala dal punto di vista verticale, ma purtroppo per me nella prima poltrona del 3° settore di destra....e per poter inquadrare lo schermo son dovuto stare in una posizione innaturale per le oltre 3 ore di film....
Se gli schermi sono importanti, come gli IMAX o l'Arcadia, urge trovare, imho, posti più centrali possibili, oltre che per la comodità di visione, per recepire una uniformità di luce più lineare possibile...cosa che ai lati è difficile da ottenere...Ultima modifica di ss68; 27-02-2016 alle 07:29
"https://metropolisht.webnode.it"
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27-02-2016, 07:43 #79REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
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27-02-2016, 08:18 #80
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27-02-2016, 08:23 #81
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27-02-2016, 08:23 #82
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27-02-2016, 11:32 #83
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Gmail non consente ricerche full-text nel corpo delle mail con le KDM quindi un giorno dovrò trovare un altro sistema per fare una statistica precisa, ma se parliamo di titoli esclusivamente commerciali (siamo sinceri, in Sala Energia un film della BIM non passerà mai) i film in Flat sono 1 su 10, e mi sto tenendo largo. Poche, pochissime eccezioni di rilievo: forse l'unica negli ultimi tempi è stata Jurassic World, con quell'aspect ratio idiota di 2.0:1 all'interno di un container Flat.
Per IMAX la cosa fino ad un certo punto ha senso perché alcuni DCP (non tutti) sono preparati appositamente in 1.89:1, ma per le sale normali IMHO resta una scelta del tutto inspiegabile e giustificata solo dallo "wow effect" di far vedere allo spettatore tutta la parete coperta dallo schermo - nonostante poi sia parzialmente inutilizzata per il 95% del tempo.Pietro Clarici | cinemaclarici.it
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27-02-2016, 12:08 #84
Mi sono "perso" .... Scusa ....
Stai dicendo che i film che escono al cinema sono di più in 2,35/2,40:1 rispetto a quelli 1,78/1,85:1 (con tutti gli AR intermedi), giusto ? Chiedo perché non sono avvezzo al termine "Fiat" per queste applicazioni e non vorrei avere capito male ....
Grazie"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
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27-02-2016, 12:40 #85
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Esatto. I due AR fondamentali per il D-Cinema sono il Flat (1.89:1, 1998x1080 o 3996x2160) e lo Scope (2.39:1, 2048x858 o 4096x1716).
Pietro Clarici | cinemaclarici.it
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27-02-2016, 12:45 #86
Grazie mille
"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
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27-02-2016, 12:51 #87
Quindi il famoso 5k scope avrebbe senso anche in casa... ti fai uno bello schermo 2.35 e se devi proiettare in 16/9 lui taglia senza usare zoom.
Visto poi che il 90% sono scope nessuno che tira fuori una matrice del genere.... e cmq la storia della della perdita di luce sfuma ugualmente visto che in scope su un 16/9 hai le bande nere e quindi spreco di luce.
Dovrebbero inglobare una lente anamorfica su ogni matrice 16/9 con i suoi pro e contro.
Fabio
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29-02-2016, 08:01 #88
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Questo discorso ha più senso con televisori e monitor, i proiettori con lo zoom motorizzato non hanno problemi a riempire schermi di diverso A/R. Il discorsio sarebbe diverso se fosse stato mantenuto il supporto alle immagini anamorfiche, cioè se venissero utilizzati tutti i pixel dello standard eliminando le bande nere. Essendo il numero delle righe fisso e quello delle colonne diverso in base all' espansione da dare.
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