ISE: demo TI DLP 4K 0,66

... il contrasto è la materia sulla quale si discute da tanto tempo .... e che ognuno "lo interpreta" in diversi modi, dichiarando valori anche relativamente fantasiosi (mi sembra di vedere il consumo medio litri/Km delle automobili ... presente ?).
Di sicuro 1 milione : 1 è un valore da fantascienza di per se, e ti confermo che gli engine usati dai quei proiettori Sim2 non riescono nativamente a raggiungere quel risultato (misurato "come vuoi" )....[CUT]
Quando parlano di 100.000:1 o 1.000.000:1 si riferiscono ovviamente al full-on : full-off e hai ragione, andrebbe cambiato metodo.

Io ne sto usando uno con APL del 5% e 10% e due pattern diversi, con zona di misura centrale.

Immagina di misurare prima il nero al centro con un pattern che ai quattro angoli ha comunque il bianco e poi vice versa.
 
Grazie Emidio per aver chiarito. Mi sa che siamo in balia del marketing. Ogniuno per distinguersi usa un nome differente per esprimere il medesimo concetto.
Comunque non capisco come soluzioni tipo e-shift e "vobulation" possano essere più economiche di chip nativo in 4K. Forse l'engine 4K richiede risorse economiche ancora molto elevate?
 
... Forse l'engine 4K richiede risorse economiche ancora molto elevate..........[CUT]
Esatto. Per "pilotare" un DMD da 8,3 megapixel (3840*2160) per una macchina "single-chip" (con un solo DMD), servirebbe un DSP che al momento non esiste.

Già ora, per i protptipi con DMD da 4,15 megapixel (2716*1528), serve un doppio DSP poiché la soluzione con un solo DSP non sembra ancora disponibile.

Ai costi dell'architettura hardware/software si aggiunge anche l'obiettivo. Al momento non è possibile realizzare un DMD da 8,3 megapixel nativi (3840*2160) con diagonale inferiore a 1,3" (prendendo in prestito il DMD 4K utilizzato nelle macchine DCI) e un proiettore con ottica del genere costerebbe una fucilata.

Forse nel 2017 sarà disponibile un nuovo DMD da 8,3 megapixel nativi con diagonale di 0,94" e con tilt da +/- 17° ma è ancora troppo presto per dirlo.

In questo senso Sony, con il VW1100 ha un leggero vantaggio in quanto il microdisplay a risoluzione nativa 4K è molto piccolo, con diagonale di appena 0,74". Alla fine però i soldi necessari per non avere compromessi sono comunque tanti, come i 20K Euro necessari per il Sony VW1100.

Emidio
 
Comunque la soluzione proposta segue l' idea del local dimming per i televisori. Potrebbe esserci qualcosa di simile anche in ambito lcd?
 
Già ora, per i protptipi con DMD da 4,15 megapixel (2716*1528), serve un doppio DSP poiché la soluzione con un solo DSP non sembra ancora disponibile.....[CUT]

A questo punto mi domando perché non si siano utilizzati 2 chip Full HD sfalsati di 1/2 pixel per costruire macchine che abbiano un prezzo vicino al Sony 520. Dopo tutto il vobulation serviva a questo.
 
Non credo che sia un'idea balzana. Si usano doppi proiettori per ottenere luminosità più alte col 3D (vedi SIM2) e nessuno mi pare abbia gridato allo scandolo. Nessuno grida allo scandolo quando i produttori, Sony a parte, propongono il 4K mediante shifting, vobulation, etc. Una soluzione a 2 chip con opportuna divisione della scansione del segnale video potrebbe essere una soluzione e sarebbe un vero 4K a differenza delle altre soluzioni.
Comunque, resto convinto che del 4K non se ne sentiva davvero la necessità per l'ambiente domestico. Trovo più interessante l'HDR o il Dolby Vision.
 
Non credo che sia un'idea balzana. Si usano doppi proiettori per ottenere luminosità più alte col 3D (vedi SIM2) e nessuno mi pare abbia gridato allo scandalo.

Si è un'idea balzana.

Due matrici 1080p NON fanno una matrice UHD, e difatti la soluzione Sim2 è una soluzione FullHD ...

Esistevano proiettori a 6 matrici, tipo un LCos LG con stereoscopia passiva o qualche prototipo di proiettore sempre stereoscopico, ma il funzionamento in quel caso non era voluto all'aumento di risoluzione (4 volte con 2 matrici ?), quando appunto alla creazione di un'immagine 3D.

Mettiti il "cuore in pace", due matrici 1080p shiftate di mezzo pixel è un delirio tecnico è praticamente irrealizzabile.
Scusa se sono stato così schietto :)
 
... Una soluzione a 2 chip con opportuna divisione della scansione del segnale..........[CUT]
Non funzionerebbe, oltre che essere troppo costosa e inefficiente.

Neanche due MD trasmissivi LCD sfalsati di mezzo pixel funzionerebbero perche la luce che arriverebbe al secondo (dopo essere passata attraverso il primo) non sarebbe sufficiente.

Peggio ancora per i riflessivi, sia LCoS che DMD: servirebbero comunque prismi molto complessi e costosi perché non potresti comunque "incastrarli" uno sull'altro visto che non sono trasparenti.

Ha ragione Alberto: non funziona così.

Emidio
 
Capisco che con LCD non possa funzionare, ma con DLP e convergendo le due immagini ottenute mediante dei prismi tecnicamente potrebbe anche funzionare. Se si pensa che si utilizzano 3 matrici DLP per separare i tre colori primari e riconvergerli verso la lente di proiezione, credo che, sempre a titolo teorico, la soluzione sia applicabile.
Dipende tutto da come viene gestito il segnale video tra i due chip. Probabile che stia sottovalutando qualcosa da questo punto di vista.
Comunque grazie ad entrambi per aver dato seguito alle mie elucubrazioni.
 
Oggi ho mal di testa e quando uno sta male perde i freni inibitori.....
-texas il4k full gia' esiste ed e' in fase di test destinato a prodotti di fascia molto alta
- vivitek al lavoro su laser con simil 4k
- attesi aggio prodotti dei jap ma si deve ancora attendere x il full 4 K
- tutti al lavoro su ottiche, problema come aumentare la risoluzione spendendo poco? Piccoli margini di miglioramento altrimenti tele fai in casa e le regali
- dual modulation non esiste hw di processing, soluzioni custom al momento, su questo Emidio nei prossimi giorni spero............
- qualcuno al lavoro su simil 8 k
- 2017 i jap procederanno piu' spediti spinti dal governo, 4k standard nelle case, in preparazione 8k. Tutti i piani operativi vedono 4k come un must

Sono ancora frenato...............
 
Ultima modifica:
Beh, meno male! Mi sembra un sonoro schiaffo in faccia ai soliti disfattisti... I tempi si sono dilatati, ma prodotti decenti arriveranno, mi sembra di capire... :cool:

'sta mano dal freno la vogliamo togliere una volta per tutte? :D
 
Ultima modifica:
Eh, ma ti senti sempre chiamato in causa, Albe'? E perché mai? Ti senti un po' cassandro/catastrofista? :eek:
Ammetto di non amare l'iperrealismo: spesso triste, decadente, poco propositivo, ripiegato su se stesso...
Però non mi riferivo a te, piuttosto a tutti coloro che hanno iniziato la vecchia solfa del "va bene quel che c'è"... A quelli del "sempre meglio un passo indietro: non si sa mai cosa ci può essere dietro a quella porta!" :eek:
Ci sono sempre stati. Con l'SD dicevano che il 720 era indistinguibile.
Con il 720 sostenevano che tra HD e FHD non c'era differenza.
Ora è lo stesso con l'UHD... ;)
Io guardo a NHK e agli 8K, pensa un po'... Diciamo che mi piace sognare... Ah: non costa nulla e ti tiene su! Spes ultima dea! ;)

(...) Hai letto davvero quello (poco :D) che ha scritto Nicola, o hai solo sbirciato il post ? :)

PS Purtroppo ho pochissimi atout. Tra i pochi, però, c'è quello di capire quello che sento e leggo... ...magari lentamente, ma poi ci arrivo pure io... Diciamo che l'ho un po' tinto di rosa... :D Sursum corda, Albe'! :clap2:
 
Ultima modifica:
Oggi ho mal di testa e quando uno sta male perde i freni inibitori.....


........ Sono ancora frenato......[CUT]
E meno male!

Sulle fonti, NDA ha dimostrato spesso di non avere rivali, quindi registro e metto da parte. In molti casi le mie fonti coincidono ma non posso dire quali...

C'è comunque una cosa importante che riguarda l'ottica che sta diventando sempre più un aspetto chiave. E in questo senso il DMD "simil 4K" (come lo chiama NDA) è geniale poiché si limita a raddoppiare la risoluzione spaziale (da 2MP a 4MP).

Se riusciranno a migliorare il rapporto di contrasto, sarà un anno mooooolto interessante.

Lo spero.
 
L'unica cosa su cui concordate voi tre guru mi sembra però che siano i tempi: lunghissimiiiiiiiii.... :rolleyes:
A questo punto, per così dire meglio che niente :eek:, strabeati i possessori dei Sony 1100! :cool:
 
Eh, ma ti senti sempre chiamato in causa, Albe'?

Non ho di questi problemi per fortuna ... Mi sembra invece che ultimamente sei sempre meno lucido quando mi devi rispondere o quotare ... Forse in questa vita o in qualche passata ti ho fatto qualcosa e ti senti in dovere di mondare i miei peccati ... Chissà :)

NDA non ha scritto niente di più e niente di meno di quello che si sta dicendo da parecchio tempo ... Se vuoi lo ha circostanziato di più, ma il succo non cambia .... Per quello non riuscivo a dare concretezza a quello che hai poi scritto, né evidentemente a quello che poi hai quotato ....

Io non sono di madrelingua Latina per cui non posso rispondere alla tua ultima frase per oggettivi limiti raggiunti ... Mi perdonerai :D
 
L'unica cosa su cui concordate voi tre guru mi sembra però che siano i tempi: lunghissimiiiiiiiii.... :rolleyes:

Senza contare che probabilmente l'anno prossimo ci saranno pannelli oled di grande formato e i vpr saranno rilegati ancora di più nella nicchia e a costi ancora più alti.

Perciò boh , da sostenitore dei vpr tutto questo attendere infinito fa passare la voglia.
 
Top