Il punto lo avete detto è che il taglio del DMD decisamente "piccolo" complica terribilmente le cose perchè obbliga il costruttore ad utilizzare un obiettivo di qualità assoluta e prezzo elevatissimo ( come quello impiegato) in grado di risolvere tutta la definizione della matrice..... cut ......Secondo me invece se verranno resi - come pare - disponibili anche i DMD più grandi , da 0,9, sarà possibile ottimizzare meglio costi e sopratutto le prestazioni utilizzando ottiche di qualità e costo "abbordabile" - come accade oggi con i migliori DLP fullHD.
La lente di proiezione (come altri componenti del circuito ottico) sono naturalmente dimensionati in base alla diagonale ed al AR del chip utilizzato, fino a qui non ci piove.
Ma la funzione di trasferimento dell'ottica (in pratica quanto "buona" sia, al centro come agli angoli dell'immagine proiettata, per scongiurare aberrazioni ottiche, cromatiche e geometriche) parla di pixel/mm, per cui indipendentemente dalla diagonale del chip utilizzato, la densità di pixel di queste matrici UHD è molto più alta dell'equivalente HD.
Per cui un'ottica "ottima" per uno 0,66" o uno 0,95" costa costa comunque una fucilata.
In passato "la porcata" (perché per i puristi di questo si è trattato) compiuta dalla TI su pressione soprattutto del gruppo DELTA, è stata quella di creare un "kit economico" per prodotti mainstream che andassero bene un pochino dovunque, anche per l'Home Cinema.
Questo Kit è elettronico, ossia DMD, ASIC di controll e Chip col Fw della Ruota colore (o di quello che vuoi usare come sorgente luminosa alternativa alla lampada). Chiaramente il DMD "chiama" un'ottica adeguata, come scritto sopra, e poco è importato (a loro ...) se la definizione ed il dettaglio andavano a donnine di facili costumi .... prodotti che si vendono letteralmente a conteiner prestano ovviamente il fianco a qualche "critica".
E per effetto domino, o cane che si morde la coda, chi voleva produrre prodotto "economici" mangiava sta minestra o saltava dalla finestra, perché alcuni posizionamenti strategici di mercato li decide proprio TI stessa per i suoi partner.
Questa attuale matrice da 8Mp è il tentativo di entrare nel mercato UHD con un prodotto che non costi una fucilata, per capire se ne esistono le quote e quindi se ha senso investire anche in altro (leggasi le matrici "vere"), andando ad erodere dalla concorrenza che è già arrivata con gli LCD riflessivi, qualcosa. La diagonale "piccola" è un sintomatico, quanto funereo, presagio di come hanno ragionato.
Se un'ottica "adeguata" alla risoluzione UHD con un tiro "medio" costasse al pubblico come un Epson LS-10000, è comprensibile che il proiettore completo potrebbe sfondare il tetto dei 50K euro senza troppi "problemi". Ma se non c'è nulla o molto molto poco da vedere, torniamo sempre li .... si acquisterebbero più per esercizio di stile che per volontà di avere il massimo disponibile.
A furia di tirare sta coperta (non corta, cortissima) della UHD mi sa che in tanti hanno già preso il raffreddore, però
