Io decisamente non dimezzerei nemmeno col 4K la distanza di visione..........[CUT]
E allora, sarebbe "utile" assai.
Per essere chiari, ad una certa distanza - che dipende dalla tua acutezza visiva e dal contenuto delle immagini - un'immagine full HD e una Ultra HD sarebbero
indistinguibili.
Estremizzando, per rendere ancora più comprensibile il concetto, ti chiedo se saresti in grado di capire se, da una distanza di 100 metri, uno smartphone ha uno schermo full HD oppure 8K. Ovviamente da 100 metri non capiresti neanche se gli smartphone sono uno, due oppure tre.
Il rapporto tra distanza di visione e dimensione dell'immagine è
fondamentale. E infatti, per fare un esempio illustre, nelle sale IMAX migliori l'ultima fila di poltrone è relativamente molto vicina allo schermo. Anche in sala Energia all'Arcadia di Melzo l'ultima fila è "vicina" allo schermo. Schermo con base di 30 metri...
Nonostante questo, pensare alla risoluzione 8K al cinema non ha assolutamente senso, sia dal punto di vista tecnico che da quello artistico. Per non parlare di quello finanziario.
La risoluzione 8K sarà
solo televisiva, con 100/120 fotogrammi al secondo (all'inizio solo la metà), inquadrature grandangolari e
profondità di campo gigantesche, in cui tutto sarà a fuoco: sarà lo spettatore a scegliere cosa guardare, poiché sarà quasi come dal vivo, con la visione periferica ben sollecitata, quindi ben vicino allo schermo.
Nella mia prima esperienza di 8K, a Tokyo nel 2005, ero seduto a 3 metri di distanza davanti ad uno schermo da 6 metri di base. Più recentemente le demo 8K della NHK (la TV di stato giapponese) sono fatte con monitor da circa 100" e davanti al monitor è bene indicata la posizione dello spettatore: circa 1 metro.
Ripeto: dimezzare o quantomeno ridurre ulteriormente il rapporto di visione rispetto al 4K. Altrimenti non ha senso. E nella maggior parte dei casi - infatti - non lo avrà. Anzi, immagino sarà anche controproducente, con TV 8K (di cui in 8K sarà solo la luminanza - quindi i sub-pixel bianchi -) che scaleranno - male - i pochi contenuti 4K e i tanti full HD.
Scommettiamo?
Emidio