• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

ISE: demo TI DLP 4K 0,66

Complimenti Emidio.... nella tua stesura traspira la gioia su una totale soddisfazione, aspettiamo altre news

Fabio
 
Congratulazioni sincere, Emidio. Come sai, seguo spasmodicamente l'evoluzione dei DLP (dunque, quella tecnica che propone TI) e sei il primo al mondo ad averci fatto capire alcuni fondamentali parametri tecnici, seminascosti per sciatteria o, peggio, per calcolo!
Grazie! :winner:

Ora finalmente capisco (purtroppo) perché Alberto in una discussione sosteneva che questi VPR avrebbero comunque operato un rescaling... :eek:
 
Ultima modifica:
Proiettori 4k con chip piccoli ed economici... è un po' un controsenso. Inoltre non mi risulta che attualmente vi siano DLP 4k da cinema.
Sarò troppo speranzoso, ma aspetto il 4k RED...
 
Esatto. Alberto aveva ragione. D'altra parte bisogna dare atto a quello che da tempo va dicendo un'azienda italiana che produce ostinatamente proiettori DLP full HD: un proiettore nativo 4K costerebbe tanto, soprattutto perché l'ottica costerebbe tanto. Tanto vale fare un ottimo Full HD!

Se TI riuscirà a fornire in tempo una piattaforma efficiente ed economica (magari con un solo ASIC) e assieme agli altri sviluppatori riuscirà a tirar su il rapporto di contrasto (magari con nuovi assorbenti ottici), anche se lo scaling c'è, non si può negare che la soluzione sia molto interessante. Attenzione però ai facili entusiasmi. Lunedì capirete perché.

Emidio
 
Ultima modifica:
Proiettori 4k con chip piccoli ed economici... è un po' un controsenso. Inoltre non mi risulta che attualmente vi siano DLP 4k da cinema.
Sarò troppo speranzoso, ma aspetto il 4k RED...

Un DMD da 0,66" da 4 megapixel, con microspecchi ancora più veloci, nonostante debbano percorrere un "percorso" superiore (17 gradi in un senso e nell'altro), già pronto per i 10 bit e per il 4K 60p, è semplicemente geniale. Anche perché un DLP con DMD da molto più grande avrebbe un'ottica più grande e più costosa. E comunque, caro g_andrini, lo sai che i pixel del Sony 1100 sono molto più piccoli di quelli sul DMD TI? E allora? Sempre 22K Euro costa.

Emidio


P.S. DLP 4K ce ne sono da tempo. Vai in sala Energia: ce ne sono addirittura due, in una sola sala!
 
Diamine! Ma mancano quasi tre giorni, a lunedì (magari sera)... :eek:

:D
Lo so. D'altronde, oltre ai vari DLP, ci sono anche molti altri proiettori (e display) di cui parlare, foto da scegliere e ridimensionare, video da montare...

Insomma, un po' di tempo ci vuole! Anche lavorando ininterrottamente sabato e domenica.

Emidio
 
Ultima modifica:
Se col chip da 0,66 si ottiene già quella nitidezza non vedo perché aspettare i chip più grossi.
Attendo con molto interesse le prime considerazioni sul W12000, soprattutto in termini di luminosità e contrasto.
 
Se col chip da 0,66 si ottiene già quella nitidezza non vedo perché aspettare i chip più grossi.
Attendo con molto interesse le prime considerazioni sul W12000, soprattutto in termini di luminosità e contrasto.

Ripeto: si ottiene quella straordinaria nitidezza soprattutto perché c'è un'ottica dellamadonna!

Sarebbe interessante vedere un Sony 520 con la stessa ottica...

Luminosità del W12000 incoraggante: circa 1000 lumen ad occhio, senza overlapping, con i nuovi LED Philips. Pare che possano arrivare fino a 1.500 lumen. Fantascienza. Poi, lato marketing, dichiareranno fino a 2.300 o 3.000 (come Optoma), ma saranno lumen con tanto overlapping RGB (alias "Brilliant Color" a palla), quindi con bianco molto luminoso e colori più scuri.

A me 1.000 lumen bastano e avanzano, anche perché sono 1.000 lumen che durano anche più della soluzione laser-fosfori.

Per capirci, l'Epson LS10000 ha 1.000 lumen post calibrazione. E con l'Epson ho dimostrato ampiamente (anche a Roma a Dicembre), che ci si riempiono tranquillamente 4 metri di base, con luminanza di 35 NIT da uno schermo normalissimo con gain unitario.

Con tre metri di base, partendo da 1.000 lumen si tirano fuori almeno 65 NIT, sempre da uno schermo con gain unitario.

Con 1.500 lumen su 3 metri di base, si potrebbe arrivare a 100 NIT, quindi in "zona" HDR. A quel punto però sarebbe fondamentale anche il rapporto di contrasto nativo "full-on / full-off", oltre che quello ANSI. Sul secondo ci siamo. Sul primo purtroppo c'è ancora da fare.

Emidio
 
P.S.

Dopo Dallas, e anche dopo la demo nella sala Dolby Cinema della catena JT di Hilversum (lunedì parleremo anche di quello), ho capito che il futuro è il "dual modulation". Non mi resta altro che provare a convincere SIM2 a costruire una soluzione in un solo telaio, con sistema LED, 2.000 lumen veri, CR di 50.000:1, che però costi meno di un terzo rispetto alla soluzione attuale con i due Lumis e quasi 8.000 lumen.

Emidio
 
Vabbè... Va a finire che ne faccio io uno con due DLP da 600 Euro in WXGA e poi vediamo...

Dài, di fatto hanno già quasi tutto e sarebbe bello fossero loro i primi con un prodotto del genere, con un solo telaio. L'unico dubbio è che ci sia da pagare qualcosa per il licensing a Dolby. Spero di no.

Emidio
 
Ma Emidio, 2 domande:
Il fatto che non sia Vobulation te l'hanno confermato loro o l'hai dedotto dal test?

Se te l'hanno detto loro amen... ma nel caso si è fatto uno screenshot o una foto come
si fa a riconoscerlo il potere risolutivo se anche con un Vobulation devo riscalare per un 4K.

Fabio
 
Il fatto che non sia Vobulation...
Lo hanno detto loro, rispondendo perentoriamente per ben due volte alla mia domanda. Lo hanno messo anche nero su bianco, indicando in uno schema che lo shift è in senso diagonale e non orizzontale, oltre al fatto che i pixel NON sono orientati "a diamante".

Con il vero vobulation orizzontale e il diamond pattern NON si deve riscalare niente. Ma ripeto: evidentemente non era una strada percorribile.

Emidio

P.S.

Con il " diamond pattern" e vobulation (solo orizzontale) la risoluzione sarebbe potuta essere superiore ma sembra che sarebbero aumentati gli artefatti con le immagini in movimento proprio in senso orizzontale. E in effetti con gli attuali proiettori "vobulati" come i vari Qumi, qualche problema c'è.

Comunque ripeto: la soluzione di TI che ho potuto osservare, sebbene non sia nativa 4K, è superiore per risoluzione "finale" anche ai Sony 4K nativi di fascia media (300/320 e 500/520), anche a "causa" dell'obiettivo superlativo che hanno messo sui due prototipi.
 
Ultima modifica:
È superiore la nitidezza perché essendo un mono matrice non ha problemi di allineamento delle matrici stesse come sui Sony.
 
Peccato che forse nessuno dei modelli consumer monterà un obiettivo del genere, quindi purtroppo le cose, poi, visivamente, non saranno così... :rolleyes:
 
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