• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Samsung: OLED 8K nel 2017?

Samsung puo tirare avanti poco con gli lcd, o si accontenta di coprire solo il livello medio basso del mercato tv (dove c'è molta concorrenza) o trova il modo di produrre Oled.
 
Bella notizia! Il segmento alto del mercato forse è più informato e attento di quanto i vari Samsung e Sony abbiano sperato. Questo è un forum di appassionati, è vero, ma è anche vero che il pubblico generico ha ormai accesso a recensioni di utenti pure quando vuole comprare un tagliacarte.... I pregi dell'Oled arrivano ad essere capiti facilmente anche da chi non si informa abitualmente sulla stampa specializzata o nei forum.
Samsung avrà venduto pure il ghiaccio agli eschimesi, ma continuare a vendere LCD top di gamma potrebbe essere più difficile di quanto pensiamo (temiamo). Forza LG! Pesta ora e spaccagli le ossa! :D
 
L'lcd ha limiti con le diagonali elevate, però l'oled attuale ha ancora parecchi difetti. I pannelli LG verranno utilizzati praticamente da tutti.
 
in pratica Samsung utilizzerà gli INFEDELI pannelli RGBW per suoi tv Oled, gli stessi pannelli RGBW in questo video Samsung paracula.. :D



La risposta di LG riguardo ad i suoi finti 4K pannelli RGBW.. :p



RGB = full resolution in Luma and Chroma
RGBW = full resolution in Luma but not in Chroma
 
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RGB = full resolution in Luma and Chroma
RGBW = full resolution in Luma but not in Chroma
Hai ragione sulle differenze in risoluzione ma un confronto sulla reale risoluzione delle informazioni di crominanza riprodotte dal pannello andrebbe fatto utilizzando in ingresso anche segnali component 4:2:0 e 4:2:2 e non soltanto quelli 4:4:4. In quel caso le differenze in risoluzione sarebbero nulle (4:2:0) oppure presenti (4:2:2) ma forse invisibili a normale distanza di visione.

Per quanto riguarda la differenza nella proporzione della luminanza tra bianco e colori, basterebbe un DSP migliore e/o programmato diversamente.

In sostanza, se il prezzo sarà basso, i compromessi per i display RGBW sono più che accettabili. I costruttori dovrebbero concentrarsi più che altro su altri fattori come gamut, fedeltà cromatica, rapporto di contrasto e numero di sfumature.

Emidio
 
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Dietro esplicita richiesta, è necessaria una mia precisazione sulle varie tipologie di organizzazione dei sub-pixel, come spiegato molto bene da Chris Chinnock di Insight Media in questa pagina:

http://www.display-central.com/free-news/display-daily/definition-uhd-tv-becomes-muddied/

Ebbene, la precisazione è che l'arrangiamento dei sub-pixel di un TV può essere di tre modi diversi (per tacere di Sharp e della "sua" tecnologia Quattron):

RGB - RGB - RGB - RGB

oppure

RGBW - RGBW - RGBW - RGBW

oppure

RGB - WRG - BWR - GBW

Nel primo caso, in un TV UHD 3840x2160, i sub-pixel saranno complessivamente 8.294.400 x 3 quindi 24.883.200 sub-pixel.

Nel secondo caso saranno 8.294.400 x 4 quindi 33.177.600 sub-pixel.

Nel terzo caso saranno invece sempre 24.883.200 sub-pixel ma con una differenza sostanziale rispetto alla disposizione "classica" RGB: la risoluzione delle sub-componenti colore sarà più bassa del 25%.

Ad esempio, nel primo e nel secondo caso, i sub-pixel verdi saranno sempre e comunque 8.294.400 mentre nel terzo caso ce ne saranno solo 6.220.800.

La stessa cosa si ripete per le altre componenti colore rossa e blu. Con quali effetti collaterali?

Uno su tutti è sicuramente meno risoluzione sulla crominanza, che comunque già arriva a più bassa risoluzione rispetto alla luminanza, per "colpa" della compressione componenti 4:2:2 oppure 4:2:0, sia dalla TV digitale che nei blu-ray, anche per quelli 4K).

I vantaggi sono due: meno costi di produzione, più efficienza energetica per i display LCD (5% di efficienza nei pannelli RGB, 8% per quelli RGBW).

Emidio
 
Emidio, ma ogni produttore adotta solo una delle tre possibili disposizioni o un produttore può adottarne di diversi a seconda dei modelli e/o delle generazioni che si succedono?
 
Emidio, ma ogni produttore adotta solo una delle tre possibili disposizioni o un produttore può adottarne di diversi a seconda dei modelli e/o delle generazioni che si succedono?
La mia è una macro suddivisione. Anche solo la classica RGB - RGB può suddividersi in varie sotto categorie, figurati le altre. Ma non divagherei a questo punto.

Qui il discorso è un altro: non basta dire WRGB per dire che la crominanza ha una risoluzione inferiore. Nell'OLED full HD di LG infatti non è vero. E comunque, se penso alla risoluzione 8K, una struttura RGB - WRG - BWR - GBW non sarebbe un delitto. Anzi: se penso ai transistor e all'efficienza...

Emidio
 
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