|
|
Risultati da 16 a 30 di 61
Discussione: CEDIA: DLP UHD 4K in arrivo nel 2016
-
21-10-2015, 18:32 #16
Improbabile. Prima di tutto perché da 4 megapixel nativi (almeno questo sembra assodato) si arriva a 8 megapixel.
E poi, soprattutto, perché ho visto quel proiettore Panasonic e quello che invece era a Dallas è un'altra storia in termini di risoluzione e dettaglio.
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
21-10-2015, 20:06 #17
Beh non mi riferivo alla risoluzione della versione installata nel pana ... Ma a quel tipo di "trucco" per innalzare la risoluzione percepita.
Anche io ho visto il Pana e non mi è piaciuto per niente.
Il prototipo Texas però aveva anche un vetro di qualità, come hai detto ....
Vedremo dai"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
21-10-2015, 21:42 #18
Appunto: visto che la risoluzione nativa dichiarata per il DMD del prototipo è 4 megapixel, non credo che sia stata adottata la soluzione di Panasonic che raddoppia la risoluzione in senso orizzontale e verticale, quadruplicando quella nativa. Qui da 4MP si passa ad 8MP. Esattamente come per i DLP con wobulation.
A dirla davvero tutta ho avuto la sensazione che effettivamente i pixel fossero a losanga, esattamente come nei proiettori simil Qumi (1280x800). Ma senza foto, magari anche a distanza ravvicinata, non posso dire altro.
D'altra parte quella "oscillata" (wobulation da "wobble", ovvero oscillazione) è una soluzione in cui lo shift è orizzontale e non diagonale. Boh... Come dici tu, vedremo.
Sul "vetro" di qualità del prototipo (zero aberrazioni, non scherzo!) il senso è: "vediamo poi le plastiche che metteranno nei prodotti più economici..."
Perché l'ottica potrebbe anche fare la differenza, come del resto ci ha insegnato la stessa Sony.
EmidioUltima modifica di Emidio Frattaroli; 21-10-2015 alle 21:45
REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
-
22-10-2015, 07:23 #19
mi rimane un po' difficile (limiti miei) capire come possa essere un 4K effettivo e non ricreato con una matrice meno risoluta del 4K.
provo a dare una spiegazione, Emidio per cortesia correggimi. La riproduzione avviene alternativamente sui microspecchi di 2 semiquadri che insieme formano un 4K completo, in sincronia con lo spostamento della vibulazione, ovvero semiquadro A, posizione durante la vibulazione del "pixel" X, semiquadro B, posizione durante la vibrazione Y.
Come se si proiettasse un'immagine interlacciata alternativamente spostata di un pixel
-
23-10-2015, 09:47 #20
A che pro Ale ?
Poi comunque hai capito male, il Boss ha scritto:
Quindi ben venga un compromesso anche da parte di TI. Un compromesso - sia ben chiaro - che parte con un enorme vantaggio: la risoluzione di partenza non è 2 megapixel come JVC ed Epson, bensì 4 megapixel.
Se fosse già un 4K, che bisogno avrebbe di artifici opto/elettro/meccanici per "simulare" un 4K ?
"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
23-10-2015, 09:51 #21
Perche' un 4K e' un 8 megapixel e non un 4 megapixel, 3840x2160, se ragioniamo come per i sensori della macchine fotografiche.
1920x1080 2MP
1920x2160 4MP
3840x2160 8MP
-
23-10-2015, 10:26 #22
Perdonami ma non ho proprio capito il tuo ultimo intervento.
"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
23-10-2015, 10:38 #23
Era in risposta alla tua domanda retorica e a supporto di essa
Se fosse già un 4K, che bisogno avrebbe di artifici opto/elettro/meccanici per "simulare" un 4K ?
Nel senso che e' un 4MP ma non un 4k, ho frainteso?Ultima modifica di Dakhan; 23-10-2015 alle 10:43
-
23-10-2015, 10:40 #24
infatti è quanto ho cercato di spiegare.
ho capito che la base di partenza è una matrice da 4 megapixel e non 4K, ed ho anche ipotizzato una risoluzione del tipo 2880x1620?
oppure 1920x2160 dove con la seconda potrebbe semplicemente esserci una vibulazione orizzontale per simulare il 4K.
Le ultime elucubrazioni erano nate dal fatto che Emidio avesse scritto:
Appunto: visto che la risoluzione nativa dichiarata per il DMD del prototipo è 4 megapixel, non credo che sia stata adottata la soluzione di Panasonic che raddoppia la risoluzione in senso orizzontale e verticale, quadruplicando quella nativa. Qui da 4MP si passa ad 8MP. Esattamente come per i DLP con wobulation.
quindi avevo pensato ad una sorta di alternanza di semiquadri sincronizzata alla vibulazione
-
23-10-2015, 11:23 #25
Credo sia stato un fraintendimento a "cascata"
Leggendo quello scritto da Stazzatleta ho pensato che non avesse letto bene il 4K intesa come risoluzione ed i 4M Pixel, ma che si fosse fatto un minestrone.
Che poi è quello che mi pare di capire hai pensato tu rispetto a quello che ho scritto io.
Si vede che ci avviciniamo al WE ?"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
23-10-2015, 11:23 #26
Sono d'accordo. Anzi: secondo me sei stato anche più chiaro di me. Il riferimento alla tecnica dell'interlacciamento non è niente male. Anche se non si tratta di un interlacciamento verticale ma - forse - diagonale o orizzontale.
Mi sembra inequivocabile!
EmidioUltima modifica di Emidio Frattaroli; 23-10-2015 alle 11:25
REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
-
23-10-2015, 11:26 #27
Non avevo capito allora.
Mi ha tratto completamente in inganno questa frase:
Se è un 4K effettivo, non c'è bisono di simularlo.
Se invece avessi inteso 4MP, si sarebbe spiegato il perchè arrivare ad un 4K (8MP) con aritifici.
Insomma Ale, scrivi bene no ?"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
23-10-2015, 11:50 #28
Io non mi scandalizzerei ne impunterei piu' di tanto sul nativo o meno, quello che conta sono i risultati ....
Del resto tutti i flussi video sono chi piu' chi meno compressi con perdita.
Saluti
MarcoOwner of Microfast/Digifast Multimedia
-
23-10-2015, 12:04 #29
vabbè, buon fine settimana
il risultato in primis, lo dico sempre, però certo che a complicarsi la vita il DLP è maestro. Ci devono essere degli algoritmi talmente complicati nel gestire sto microspecchietti, ruote colore, vibulazioni e dithering del caso che fanno sembrare un LCOs un lavoretto per Natale delle elementari.
-
23-10-2015, 12:08 #30
Emidio, cosa ne pensi di questa frase di avsforum:
One would think that a 17 degree tilt would render more contrast than 12 degrees, but because bright and dark are closer together in the 17 degree chip, the light splash makes it sort of a wash.
I believe you may be right. TI recently released the .47" 1080p DMD for compact units. The LG PF1500 uses this DMD and contrast was pretty abysmal. Guess what? This DMD also has 17 degree mirror tilt:
http://www.ti.com/product/dlp4710?DC...80p-bdlp-pf-en