|
|
Risultati da 31 a 45 di 46
Discussione: Panasonic conferma lo stop ai Plasma
-
12-04-2013, 14:11 #31
Secondo me è uguale un po dappertutto e dipende anche molto dal marketing. Purtroppo Pana ha molto da recriminarsi, perchè se dipendesse solo dal centro commerciale, non ci sarebbe la stessa situazione nella stragrande maggioranza dei centri commerciali dove è facilmente visibile il fatto che ci sia una grande quantità di Samsung, con in più un commesso con la maglia dell' azienda, e invece altri marchi, come ad esempio Panasonic, relegati ad un angolino e senza rappresentante.
Panasonic TX-P42G30E + Panasonic DMP-BD79
-
12-04-2013, 14:30 #32
Senior Member
infatti, una volta lo ho anche detto a un commesso che elogiava un LCD a confronto di un plasma... Gli ho detto: se li metti in salotto in condizioni di normale visione il plasma batte l'LCD 10 a 0.
Visto che non me la dava vinta gli ho proposto di spegnere un po' di luci e il risultato era davanti agli occhi di tutti. Se panasonic avesse spinto un po' sul marketing stile "bose" creando "angoli salotto" con basse luci nei centri commerciali le cose potevano prendere una piega diversa.Salotto - BD: panasonic BD75; plasma: P50X20; Ampli: Yamaha 667; Diffusori: focal SIB, IL Luna, sub:CUB2
Tana del bianconiglio - BD: panasonic BD75; VPR: Epson EH-TW3200; Ampli: Marantz SR8002; Dynaudio DM 2/7, Dynaudio DM center, Tesi 260; Sub: Usher SW103;
-
12-04-2013, 14:32 #33
perdonami mi riferivo ai motori 2T da corsa...il 2T nel cross/enduro era stato pressochè abbandonato salvo poi tornare in auge negli ultimi 2-3 anni a causa dei costi di manutenzione ormai fuori controllo raggiunti dai mono 4T ad alte prestazioni (purtroppo parlo x esperienza avendo corso diversi anni con motard che cambiavano olio dopo ogni turno e pistone a 40ore) ma se vai a prendere i motori 2t di 10 anni fa (cirfa ENORME in campo motociclistico) e li paragoni con quelli odierni cambia ben poco sia fuori, che dentro, e sul banco..ad oggi tra i PRO nel cross nessuno corre più con 2T, è rimasto qualcuno in enduro per via del minor peso in pietraia..gli unici che usano i 2T oltre ai ragazzini con i 125 sono gli amtori che si rifanno (giustamente) il banco in garage e non possono permettersi di regolare le valvole ogni 10 ore di utilizzo (che poi anche se lo fai a 50 nn succede niente..ma almeno i concessionari mangiano un pò
)
salvo per l'infelice esperimento dei motori aprilia ad iniezione, per altro usato solo su scooter 50cc, nati (e morti) all'ombra delle assurde norme antinquinamento dettate dalla germ...ops europacome del resto hanno fatto sia Ktm che GasGas, sostituendo carburatori con iniettori unicamente x avere un motore piu "pulito" spacciando poi la cosa come ricerca di minor consumi (vero) e maggior potenza (falso)
Riguardo al mio essere un pò stufo dell'odissea Panaplasma vorrei precisare che non mi riferivo ovviamente al forum, che anzi fa bene a riportare la notizia, ma proprio a Panasonic che ogni hanno dice, smentisce, afferma, torna indietro...insomma secondo me ci giocano solo x fini commerciali, nulla più...Ultima modifica di ...zed...; 12-04-2013 alle 14:35
Living: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
Sala: (under processing) Benq.1070 - Montarbo Fire.12 - 2x RCF CSS.118 - 4x JBL.8350
Siccome andare tutti i venerdi sera all'Arcadia veniva scomodo.. ho deciso di portare l'Arcadia in casa mia
-
12-04-2013, 14:41 #34
-
12-04-2013, 15:47 #35
Advanced Member
-
12-04-2013, 16:19 #36
Direi di no, perché le economie di scala sono riferite ai costi, ed è innegabile che i costi di produzione si sono ridotti enormemente negli ultimi anni. Ma costi bassi non significa certo avere margini alti, se il prezzo si abbassa più dei costi (cosa che anch'essa e' accaduta a causa della sovracapacita).
Quindi non si scappa, per avere un futuro sul mercato o si alzano i prezzi (impossibile a mio parere) o si riducono ancora di più i costi. Da qui la mia perplessità, e' possibile che una tecnologia nuova (oled) riesca nel breve termine a raggiungere gli stessi bassi costi di produzione che hanno già raggiunto lcd e plasma?
-
12-04-2013, 16:22 #37
-
15-04-2013, 15:18 #38
Advanced Member
L'analisi è corretta, ma è sbagliato l'ambito di applicazione. Stai confrontando due prodotti diversi, per i quali esistono 2 mercati diversi, in un mercato di concorrenza (perfetta) un'azienda ha convenienza a produrre fino a quando i suoi costi marginali sono inferiori ai ricavi marginali (prezzo), nel lungo periodo ricavi marginali e costi marginali di breve e lungo periodo tendono a coincidere per effetto della concorrenza, nel mercato dei Tv al plasma siamo arrivati evidentemente ad un punto in cui tendenzialmente MC=MR o addirittura (per panasonic) MC>MR e non si riesce a ridurre ulteriormente i costi al di sotto dei prezzi arrivati ai valori minimi, qualche produttore magari avrà ancora MC<=MR e continua la produzione, ma chi non ce la fa deve uscire dal mercato. I TV oled rappresentano un altro mercato in cui i prezzi (ricavi marginali, determinati dal mercato non dal singolo produttore) sono più alti e i costi marginali, nonostante siano sicuramente più alti di quelli relativi alla produzione dei plasma, sono in riduzione e più sensibili ad economie di scala. Panasonic si troverà in una situazione industriale in cui MC>MR per i plasma e MC<MR per gli oled nel 2015, da qui la decisione, semplice quanto inevitabile.
-
15-04-2013, 15:56 #39
Mi chiedo:
1. se panasonic aveva acquisito a suo tempo parte dei brevetti Pioneer perchè non li ha sfruttati nei tempi giusti ?
2. se panasonic aveva "costituito" dei gruppi di lavoro (ingegneri ex Pioneer) provenienti dall'esperienza Kuro perchè non li ha utilizzati nei modi giusti ?
3. se panasonic aveva sentore della flessione di mercato in campo Plasma (alla dipartita di Pioneer) perchè non dedicarsi anzitempo all'esperienza Oled ?
4. se panasonic sapeva della supremazia di Samsung ed Lg in termini di fatturato perchè non ha corso ai ripari in termini di strategie Marketing?
5. se panasonic sà di non poter più sostenere gli investimenti in ricerca e sviluppo perchè lasciar fraintendere al mercato la cessazione della produzione con l'inevitabile diminuzione di vendite?
-
15-04-2013, 16:05 #40
LOL
semplice quanto inevitabile! Ovviamente tu conosci sia i ricavi marginali che i costi marginali al 2015 di una tecnologia estremamente complessa ed in evoluzione. Ti consiglio di utilizzare queste doti per attivita' piu' profittevoli, tipo il Superenalotto
.
Per quanto riguarda il riferimento ai mercati differenti, non mi sembra proprio sia il caso, visto che si tratta sempre di TV. Anche ammettendo che esista una reale differenza qualitativa, non penso che questa possa spostare più di tanto la curva di domanda complessiva, soprattutto in una situazione come quella attuale, dove di soldi ce n'è pochi.
-
15-04-2013, 22:22 #41
Advanced Member
Con tutto il rispetto, non mi sembra che tu abbia capito molto di quello che ho scritto. Io non conosco MC (MR sì, ma non solo io, chiunque, visto che è un valore di mercato che le aziende in concorrenza prendono come dato, cosa che sapresti se conoscessi un minimo di microeconomia), ma la decisione di panasonic indica proprio questo, che i loro MC per i plasma sono superiori ai prezzi, altrimenti avrebbero tutta la convenienza a continuare a produrli, ti dirò di più, sarebbero addirittura costretti a continuare a produrli per non incorrere in una perdita maggiore dovuta alla presenza dei costi fissi.
Sono TV, ma non sono prodotti omogenei, gli oled si differenziano dai plasma per molte caratteristiche che vengono ben percepite dai consumatori, quindi le domande per plasma e oled non possono essere aggregate, ma ciascun prodotto ha la sua domanda e questo determina le differenze di prezzo, che altrimenti sarebbero irrilevanti. Gli stessi lcd led sono prodotti diversi dai plasma e hanno domanda e quindi prezzi differenti. Se fossero tutti prodotti con la stessa domanda aggregata avrebbero tutti lo stesso prezzo, o con poche differenze (i produttori tentano in continuazione di differenziare i propri prodotti prorpio per affrancarli dalla concorrenza e costruirsi una propria domanda monopolistica).
-
15-04-2013, 23:34 #42
Caro Clapatty, trovo divertente quando qualcuno pretende di insegnarmi dei concetti che in prima persona comprende solo superficialmente, avendoli letti in qualche libro di un corso base di economia.
Ho insegnato microeconomia all'università e per lavoro ho applicato modelli di ottimizzazione basati su curve di ricavo e costo marginali che se dovessi solo spiegarti impiegherei qualche ora, ammesso e non concesso che tu sia in grado di seguirne il filo logico.
Forse dovresti cercare di fare meno il saputello e non presupporre cosa capiscono o non capiscono i tuoi interlocutori.
-
16-04-2013, 00:02 #43
Moderiamo i toni, cortesemente, grazie.
Non è il caso nè di scontrarsi, nè di fare polemica.
Non siamo qui per valutare le conoscenze degli iscritti in quale-che-sia ambito, ma per discutere e confrontarci su un tema preciso..:: Interlacing/Deinterlacing: Tecnica, Pulldown e Algoritmi ::.
.:: Guida all'utilizzo di ControlCAL ::.
"Credo di essere mezza santa e mezza vacca" - "Scelgo la metà che dà il latte" (cit. - Amore&Guerra)
-
16-04-2013, 00:23 #44
Advanced Member
Mah, da come argomenti non si direbbe che tu sia questo grande esperto, fai confusione proprio sui concetti base... Se hai voglia di spiegare questi mirabolanti modelli ottimizzati, sono qui ad ascoltare con la massima attenzione, sia mai che perda il filo logico...
-
16-04-2013, 07:18 #45
Quando vuoi, ma in privato e a pagamento.