|
|
Risultati da 31 a 45 di 49
Discussione: Interstellar di C. Nolan a novembre 2014
-
02-11-2014, 17:10 #31
Si esatto. A livello audio i film di Nolan sono molto ma molto curati. In effetti è davvero strano che non faccia il DI. In questo senso ha carta libera? Non dovrebbe dipendere dalla produzione?
Fare il DI non pregiudica di certo la qualità del girato. Boh.
-
02-11-2014, 17:17 #32
Advanced Member
Beh, il discorso è che il film lo proietteranno per forza anche in digitale, anche perché altrimenti lo proietterebbero in pochissimi cinema in tutto il mondo. Quindi un master digitale (4K) ci sarà sicuramente. Ma visti i precedenti il BD rimarrà un incognita fino alla sua uscita. C'è da sperare che non utilizzino artifizi come l'edge enanchement nelle scene in 35mm per renderle apparentemente più definite e "uniformate" a quelle in IMAX, anche perché non funziona!! Ma il problema non credo sia Warner, che dal lato video assicura quasi sempre BD eccellenti (eccetto l'audio italico).
-
04-11-2014, 08:55 #33
Advanced Member
Azz. Dici che tdk potrebbe essere molto meglio?!?
ogni volta che vedo le scene imax mi sembra di avere improvvisamente un plasma 4k!!
Interstellar comunque andiamo a vederlo in sala energia perchè è la prima e forse ultima volta che vedo un 70mm quindi è un evento. Il terzo a mio parere dopo episodio 3 in digitalee lo hobbit in hfr. Eheh
Il proiettore 70mm lì c'è sempre stato o lo hanno messo per questo film?TV:sam55m5500,pana46pz80ae lg42pq3000 SORGENTI: ps4 wiiu e lg bd390 AUDIO ampli luxman + casse dali
-
05-11-2014, 20:15 #34
Member
Ciao scusate se mi infilo nella discussione, non sono un appassionato di cinema ma questo Interstellar vorrei guardarmelo sul grande schermo, preferibilmente evitando i multisala di Rozzano e Assago che a mio parere sono mediocri (sono di Milano). Anch'io avevo qualche dubbio sulla qualità migliore, soprattutto perché non ho ben capito la differenza tra 70 mm e IMAX (penso che il secondo sia un "sottoinsieme" del primo o viceversa ma forse è una cavolata) e dove eventualmente vale la pena guardarlo (non ho capito cos'abbia in più l'Arcadia di Melzo dell'IMAX di Sesto San Giovanni o del 4k dell'Orfeo per dire). Grazie ciao!
-
05-11-2014, 21:33 #35
Un frame 70mm "standard", è impresso in verticale, occupando 5 perforazioni.
Un frame IMAX, è impresso in orizzontale, occupando 15 perforazioni.
Quindi, in parole povere, un frame IMAX utilizzando i 70mm in orizzontale e non in verticale è molto più ampio, di conseguenza riesce ad imprimere un'enorme quantità di dettagli, risultando in una qualità estrema.
Ultima modifica di wercide; 05-11-2014 alle 21:38
VPR: Epson TW9400 - 2.5m | 0.8 TV OLED: LG C2 77" Audio 5.2.4: Denon X3700H Front & Surround: Klipsch R-50M Center: Klipsch R-50C Atmos Soffitto: Proson 41 Subs: 2x SVS PB1000 Pro + SoundPath Sorgenti: Sony X800/Panasonic UB450 - Apple TV 4K - PS5 Cuffie: Sennheiser HD650 - Schiit Heresy Audio Sempre in Lingua Originale
-
06-11-2014, 07:06 #36
Ma quindi la porzione di immagine impressa dalla cinepresa è la stessa solo che con 15 perforazioni è meno compressa che con 5 giusto?
Chiedo scusa, ma sono poco ferrato pure io e ho sempre pensato che la compressione fosse solo un "difetto" della ripresa in digitale.
-
06-11-2014, 07:39 #37
Advanced Member
Non c'è nessuna compressione, si tratta di immagini analogiche. La pellicola da proiezione non è altro che un nastro di poliestere trasparente con impresse delle immagini positive (almeno le diapositive le avrete viste una volta nella vita)....chiaro che più è grande il fotogramma, maggiore sarà l'area utile per l'immagine e di conseguenza il potere risolvente. Gli mm posti alla fine sono i millimetri, che indicano appunto la larghezza della pellicola.
Chiaramente per fare le "riduzioni" in 70mm classico a 5 perforazioni, l'immagine deve subire un adattamento di aspect ratio (rapporto d'aspetto, che nulla ha a che fare con la compressione), e parte delle immagini (quelle filmate in IMAX) saranno croppate (tagliate) sopra e sotto.
Le copie IMAX avranno nelle parti girate in questo formato un Aspect Ratio (AR per abbreviare) 1,44:1, cioè la base dell'immagine sarà 1,44 volte l'atezza. Le copie 70mm classiche a 5 perforazioni, avranno AR di 2.20:1. Le copie 35mm saranno con AR 2,39:1 con compressione OTTICA anamorfica, che nulla ha a che fare con la compressione digitale, ma è semplicemente una compressione di tipo geometrico per una questione di standard. I positivi 35mm per avere quell'AR devono essere anamorfizzati (anche se con le riprese IMAX non c'è alcun obiettivo anamorfico in ripresa) e poi de-anamorfizzate in proiezione con l'apposita lente. Semplice no? A Nolan piacciono le cose semplici!
Detto questo, il film è stato girato con tecnica mista di 35mm (non so se anamorfico o Super35 e in parte, circa 66 minuti, in IMAX nativo). Quindi è chiaro che le scene 35mm saranno un gonfiaggio nel caso andrete vederlo IMAX o 70mm 5p.
Per il digitale il discorso è un altro ancora.Ultima modifica di alpy; 06-11-2014 alle 08:19 Motivo: ortografia
-
06-11-2014, 08:08 #38
-
06-11-2014, 08:16 #39
Advanced Member
Non credo, non ne sono sicuro ovviamente, tutto può essere, ma al cinema il cambio di AR potrebbe provocare problemi a seconda del formato dello schermo oltre che nella preparazione del DCP. Inoltre lo schermo in quasi tutti i cinema è 2,39:1 (in teoria), ma in alcuni altri 1,85:1. Più probabile si opti per un AR fisso come per le copie 35mm e quindi il film in DCP 4K avrà la canonica risoluzione di 4096*1716 (AR 2.39:1) mentre le copie 2K 2048*858 stesso AR con taglio sopra e sotto delle scene IMAX nativo.
Ultima modifica di alpy; 06-11-2014 alle 08:20
-
06-11-2014, 08:25 #40
-
06-11-2014, 08:41 #41
Advanced Member
Il fatto è che a quanto ne so, nella preparazione dei DCP (Digital Cinema Pakage), a differenza dei BD le parti di immagini che non vengono usate dalla matrice del proiettore nei film con AR 2,39:1 (che nei BD corrisponderebbero alle bande nere sopra e sotto), non sono codificate. Al contrario il BD ha un immagine in 16:9 pieno anche se con le bande nere, quindi puoi utilizzarle in qualsiasi momento. A me personalmente non piace l'AR variabile. Potessi scegliere non lo userei nemmeno nel BD e lo farei tutto 2,39:1. Anche perché proietto su di uno schermo con AR fisso in quel formato, come al cinema.
Ultima modifica di alpy; 06-11-2014 alle 08:42
-
06-11-2014, 08:46 #42
Chiaro. grazie mille.
-
07-11-2014, 13:36 #43
però ti diro....nel bluray del seguito di hunger games....quando si "apriva" l'immagine a piano piano per settare l'immagine in imax ...mentre la protagonista sbarcava sul pianeta era emozionante....cioè...non essendoci uno stacco,ed anche se era un artefatto un po furbetto,rendeva bene....
-
07-11-2014, 14:32 #44
Advanced Member
Beh, se ti piace tutto ciò credo che con il futuro BD di Interstellar da questo punto di vista potrai stare tranquillo, perché probabilmente verrà utilizzato
.
-
08-11-2014, 12:52 #45
Visto ieri sera in sala Energia dell'Arcadia Melzo in posizione centralissima (finalmente sono riuscito a beccarmi un posto centrale una volta tanto)! Uno spettacolo!!!
Due parole sul film: ci sono andato con l'entusiasmo di un bambino dal momento che sono capace di guardarmi ore e ore di documentari su universo, buchi neri, stelle e compagnia bella...e sono uscito ancora più bambino!
Senza raccontare nulla (per chi non l'ha ancora visto) io personalmente, dopo la prima mezz'ora in cui temevo in un flop, l'ho trovato di una profondità immensa! Non spiego al momento le ragioni per evitare spoiler, ma per me è stato un qualcosa di unico! Non è solo un film di fantascienza...a un certo punto è diventato qualcosa di "spirituale"! Voto 10! (sono tendenzialmente molto critico e questo voto personale non è assolutamente dettato dall'entusiasmo)
Due parole sulla proiezione: a parte qualche intoppo audio in sala energia che mi ha meravigliato (per ben tre volte è saltato l'audio per la durata di un secondo), credo di non aver capito la magnificenza della proiezione con pellicola 70mm. Devo ammettere che mi ha un pò deluso...cioè...da una parte mi piaceva perchè c'erano tutte quelle micro-imperfezioni che mi ricordavano i film di una volta, ma dall'altra penso che una proiezione in digitale l'avrei apprezzata di più. Non mi sembrava molto definita l'immagine, e tra l'altro c'erano alcune scene inspiegabilmente fuori fuoco (nel senso che non c'era ragione per cui dovevano esserlo, e non so a cosa era dovuto).
Magari aiutatemi voi a capire...SORGENTI LETTORE UNIVERSALE Oppo BDP-105EU; GIRADISCHI Pro-Ject Debut III + kit S/E + Speed Box S + Grado Gold1 + piatto acrilico Delta Device
AMPLIFICAZIONE PRE Bryston SP1.7; PHONO LA Black Cube SE II; FINALI Bryston 3B-SST2; Rotel RB-985 MKII
DIFFUSORI FRONT Focal ARIA 926; CENTER Focal ARIA CC900
VARIE CAVI ViaBlue, Ricable; TV PLASMA Panasonic TX-P55ST50E; CONSOLE PS4 Pro; NAS Qnap TS-451+