Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 49
  1. #16
    Data registrazione
    Mar 2006
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2.091

    Se non hai mai visto una proiezione 70mm potresti fare l'esperienza in Sala Energia perché non è una cosa che accade tutti i giorni, anzi... In Sala Energia sarà proiettato solo in 70mm mi pare e in Sala Acqua solo in 4K col Sony R320.

  2. #17
    Data registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    118
    ok non capisco però perchè fare il 4k in sala acqua solamente....quando comunque lo schermo (e la sala) della sala acqua è più piccolo rispetto alla sala energia....

    poi ,parlando ad un neofita (o quasi....insomma tanto per far capire semplicemente...) cosa da in più una proiezione in 70mm?

  3. #18
    Data registrazione
    Jul 2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    6.074
    Il film in questione è girato in pellicola per cui teoricamente dovrebbe essere anche il miglior mezzo per vederlo. Ma rimane una cosa del tutto teorica. In realtà è materia piuttosto complessa.

  4. #19
    Data registrazione
    Mar 2006
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2.091
    L'ideale è vederlo in entrambe le modalità e poi decidere quale è piaciuta di più

  5. #20
    Data registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    118
    Citazione Originariamente scritto da SydneyBlue120d Visualizza messaggio
    L'ideale è vederlo in entrambe le modalità e poi .....
    si certo....
    è l'ideale sarebbe avere un mondo senza guerre...e senza troppo ricchi o troppo poveri.....
    ma porca di quella....ma secondo te,un utente medio e intelligente di cinema....(medio intendo che non va a vedere porcate come natale sulla luna....ma neanche si va a vedere 3 volte si seguito la corazzata potemkin!)
    va a vedere 2 volte lo stesso film ? (se non è un caso estremo...tipo che una volta vai con gli amici,e dopo lo vuol vedere per forza la ragazza....)
    a prescindere anche dal costo....visto quello che costano oggi i biglietti dei cinema....ed il viaggio per andare a vederlo in un cinema decente (in italia quanti ne contiamo? possiamo fare una ventina di sale o meno?)
    ma andiamo ...... come on.....

  6. #21
    Data registrazione
    Mar 2006
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2.091
    Io TDKR lo vidi sia in IMAX 15/70 a Riccione sia in Digitale 4K Sony al Nexus in effetti

  7. #22
    Data registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    118
    Citazione Originariamente scritto da SydneyBlue120d Visualizza messaggio
    Io TDKR lo vidi sia .... in effetti
    ok...ma tu non sei un utente medio...sei un appassionato...quindi puoi investire più tempo e deanro per il tuo hobby....
    un utente normale se lo vede una volta.....a dir tanto...ed è già difficile vederlo bene una volta...pensa te....

    cioè...secondo voi perchè in sala energia è solo 70mm....se comunque renderebbe bene lo stesso in 4k?

  8. #23
    Data registrazione
    Mar 2006
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2.091
    Ma come pensi sia possibile sapere quale sia l'esperienza "migliore" così, in astratto, senza che nessuno abbia ancora avuto modo di vedere il film? Ammesso che sia possibile stabilire in modo "assoluto" cosa sia "migliore", se vuoi avere maggiori informazioni attendi di sentire le opinioni di qualcuno che l'abbia visto in un modo e/o nell'altro.

  9. #24
    Data registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    118
    Citazione Originariamente scritto da SydneyBlue120d Visualizza messaggio
    Ma come pensi sia possibile sapere quale sia l'esperienza "migliore" così, in astratto, senza che nessuno abbia ancora avuto modo di vedere il film? ]
    ma chi ha parlato del film???!?!?!?!
    io ho parlato ,da nubbio, chiedendo informazioni a chi ne sa più di me,sulla visione migliore con queste 2 tecnologie differenti....ma cosa c'entra il film?
    ovvio che è questo il film che voglio vedere...ma siccome non so le differenze tra le 2 tecnologie chiedo un parere..!!!
    uno ,il 4k , è una tecnologia digitale a risoluzione altissima,l'altra il 70 mm....e analogica...che differenze ci sono?
    secondo voi quale sarà la migliore?

  10. #25
    Data registrazione
    Jul 2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    6.074
    Prima di iniziare a scrivere "polpettoni", come dice la mia compagna, tu hai idea di cosa sia una pellicola?

  11. #26
    Data registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    118
    Citazione Originariamente scritto da alpy Visualizza messaggio
    tu hai idea di cosa sia una pellicola?
    Una pellicola cinematografica è un nastro perforato su uno o due lati (oppure al centro, tra i fotogrammi, nel caso del formato francese 9,5mm Pathé Baby. La parte sensibile alla luce è sempre un composto a base d'argento.

    wiki ...va bene tanto per iniziare?

  12. #27
    Data registrazione
    Jul 2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    6.074
    Lascia stare Wiki ora, proverò a farla breve.
    Ti posso dire che personalmente me lo andrei vedere in 70mm. Perchè? Per il semplice fatto che ormai i film in digitale sono la norma e vedere film in 4K, se già adesso non è una rarità, in futuro lo sarà ancora meno. La pellicola rappresenta ancora oggi il riferimento per i puristi, per lo meno dal 35mm in su. Non è un caso se ci sono voluti praticamente cento anni per raggiungerne la qualità con i sistemi elettronici su grande schermo. Infatti registi come Nolan e Tarantino stanno combattendo affinchè non si estingua e detestano la proiezione digitale (secondo me ingiustificatamente).
    Detto questo, la qualità di una proiezione in pellicola dipende da vari fattori:
    A) il numero di generazione di stampa che arriva in sala (a che distanza si trova dal negativo originale)
    B) la qualità della stampa in termini di bagni di sviluppo nei laboratori
    C) la qualità delle apparecchiature di proiezione e il loro stato di manutenzione
    D) un proiezionista che sa cosa sta facendo
    Se di Arcadia si tratta, do per scontato che i fattori C e D siano a posto. Per il resto, essendo tutte le copie del film in oggetto stampate all'estero e da laboratori scelti, immagino che anche quelle siano a posto. Quindi se scegli il 70mm, avrai l'opportunità di vedere il film fisico vero e proprio, senza pixel, in tutta la sua "organicità" ma con tutte le incognite del caso, compresa quella delle imprecisioni meccaniche che influiscono sula resa finale, che comunque nel 70mm, sono sicuramente meno influenti che nel 35mm convenzionale. In ogni caso ti toglierai uno sfizio che difficilmente potrai soddisfare in futuro.
    Di fatto la proiezione digitale ha raggiunto oggi un livello tale che, se la digitalizzazione del film è fatta bene, la qualità è sicuramente superiore a quella del 35mm convenzionale, soprattutto se è in 4K e il risultato è praticamente indistinguibile dalla pellicola se non per l'assenza dei difetti fisici come sporco (che non dovrebbe esserci comunque) e oscillazioni. Ma se si tratta delle stampe che ultimamente giravano in Italia, anche il 2K è meglio del 35mm.
    Quindi, se non sei attaccato alla pellicola in senso feticistico, se per te il fattore pixel (che per me è più psicologico ormai) non è un problema e vuoi la qualità "sicura" vai sul 4K. Se vuoi vedere un qualcosa che difficilmente vedrai in futuro che magari in seguito potrà aiutarti a fare paragoni, vai sul 70mm.
    Ti ho aiutato o confuso di più?
    Ultima modifica di alpy; 02-11-2014 alle 17:05 Motivo: ortografia

  13. #28
    Data registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    118
    Citazione Originariamente scritto da alpy Visualizza messaggio
    Ti ho aiutato o confuso di più?
    l'hai spiegato benissimo... ed im modo semplice!
    però,da nubbio,e leggendo sto sito,dove dicono di tutti i tipi di proiezione di questo film....( slashfilm.***/interstellar-70mm-locations-imax/ )
    sembrerebbe che la miglior resa sia il 70mm imax,perchè nel 70mm diciamo normale ,"the IMAX sequences have been optically reduced to 70mm 5 perf film to produce a grain-free, ultra-high resolution image, cropped top and bottom to fill the wide screen"
    è giusto il mio pensiero? potendolo vedere (e non credo sia possibile in italia...) nel miglior modo possibile bisogna andare sul 700m imax?

  14. #29
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    3.591
    In prospettiva Blu-Ray mi preoccupa il fatto che sia Warner, altro che 70mm o non 70mm...

  15. #30
    Data registrazione
    Jul 2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    6.074

    Citazione Originariamente scritto da fazioso Visualizza messaggio
    l'hai spiegato benissimo... ed im modo semplice!
    però,da nubbio,e leggendo sto sito,dove dicono di tutti i tipi di proiezione di questo film....( slashfilm.***/interstellar-70mm-locations-imax/ )
    sembrerebbe che la miglior resa sia il 70mm imax,perchè nel 70mm diciamo normale ,"the IMAX sequences have been optically reduced to 70mm 5 perf f..........[CUT]
    Meno male .
    Molte scene del film sono in IMAX, quindi certamente se vuoi vederlo al suo massimo (teorico, perché anche li bisogna vedere vari fattori), dovresti scegliere l'IMAX 15 perforazioni. Il problema è che in Italia non c'è nessun cinema che lo proietta in questo formato. Quindi il meglio che puoi fare è il fratellino minore 70mm 5p o appunto il 4K.

    Citazione Originariamente scritto da nano70 Visualizza messaggio
    In prospettiva Blu-Ray mi preoccupa il fatto che sia Warner, altro che 70mm o non 70mm...
    Immagino tu ti riferisca all'audio. Ma anche l'immagine un po' rischia. I film di Nolan non godono di BD eccellenti, forse in parte proprio per l'assenza di DI.
    Ultima modifica di alpy; 02-11-2014 alle 17:05 Motivo: ortografia


Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •