Highlander ha detto:
Una volta che diventeranno lo standard e poi verranno proposti in home
Non per contraddire le tesi del mitico NdA, ma non sarei così ottimista sul fatto che diventino a breve uno standard.
Certo, che per la "folle" corsa, a volte assurda, all'ultima tecnologia, questa abbia già prodotto Plasma ed LCD 4K-ready che sono pronti ad essere venduti e Vpr 4K-ready che potrebbero essere immessi sul mercato a breve, come i processori video 4K già annunciati, anche se da qualcuno "a denti stretti", è noto.
Ma poi, cosa ci guardiamo ?
Materiale nativo 4K ? Si ?
Quale, e soprattutto, registrato dove ?
Se già oggi, con un proiettore 1080p di livello, sebbene accoppiato ad un processore di pari lignaggio, ci si accorge immediatamente di una visone da BD o da Sat HD (magari telecinati HD) rispetto a quella del miglior DVD PAL upscalato a 1080p ... cosa succederà "domani" ?
Tutti i BD saranno "sottodimensionati" rispetto alla possibilità della matrice/proiettore, e ci guarderemo sempre materiale upscalato ?
Ma non è quello che tutti gli appassionati cercano di evitare accuratamente, e per il quale anche chi ha una softeca di DVD ben nutrita è disposto a riacquistare qualche titolo in BD proprio per avere "un master" a 1080p ?
E quando il materiale non sarà un BD ? Cosa guarderemo, un DVD 720x576 "tirato su" a 4k ?
Aspettiamo lo streaming in internet di contenuti con quella risoluzione ?
Uhmmmm .....
Si rischia effettivamente di possedere una tecnologia TOP a casa (parlo della catena 4K), e di poterla usare solo per una percentuale infinitesimale del tempo dedicato alla nostra passione. Per "il resto", si utilizzerà in impianto "di servizio" con il buon BD e gli altrettanto buoni (e cari) DVD di un tempo.
Come diceva Arbore sorseggiandosi una bionda italiana :
meditate gente, meditate
Mandi !
Alberto
