Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

JVC DLA-SH4K: proiezione a 10Mpixel

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 08 Settembre 2008, all 10:32 nel canale PROIETTORI

“In occasione del CEDIA di Denver, JVC ha presentato ufficialmente il suo nuovo proiettore D-ILA con risoluzione 4096 x 2400 punti. Rispetto al suo predecessore (un prototipo) utilizza una nuova matrice e le dimensione sono state sensibilmente ridotte”

Dopo aver dimostrato in questi anni i suoi vari prototipi di proiettori 4K2K, il gruppo nipponico proprietario della tecnologia D-ILA (Direct Drive Imagine Light Amplifier) annuncia al CEDIA di Denver la commercializzazione del più piccolo proiettore al mondo con risoluzione da quasi 10 MPixel (4096 x 2400 punti). Il DLA-SH4K è frutto di anni di ricerca che hanno portato alla realizzazione di una nuova matrice D-ILA da 1,27" di diagonale e lo châssis ha visto una riduzione del 65% rispetto alle soluzioni precedenti con indubbi vantaggi in termini di flessibilità di installazione, consumi e rumorosità operativa.

Questo nuovo proiettore "Ultra High Definition" integra una lampada allo Xenon da ben 825W di potenza (regolabile fino a un minimo di 660W) in grado di assicurare una luminosità massima di 3500 ANSI Lumen, mentre al momento non è ancora stato dichiarato il rapporto di contrasto. Per venire incontro alle esigenze di installazione, sarà possibile aumentare ulteriormente la luminosità utilizzando due DLA-SH4K in stack e il proiettore può essere inclinato di ±90°, oltre a disporre di uno shift ottico orizzontale del ±25% e verticale del ±50%.

Tra le ulteriori caratteristiche funzionali troviamo la modalità "Multiscreen Display" che consente di riprodurre contemporaneamente fino a 4 segnali Full HD, mentre per quanto riguarda le connessioni troviamo 4 ingressi DVI-D (Dual-Link), una porta di comunicazione RS-232, una USB e l'interfaccia Ethernet che consente il controllo remoto del proiettore, il controllo di più proiettori con un unico PC, nonché il monitoraggio dello stato (errori di funzionamento, sostituzione della lampada) del proiettore via email.

JVC ha previsto per questo "mostro" due ottiche: GL-MS4015SZG con zoom 1,22x adatto a proiezioni su schermi con diagonali fino a 300 pollici e il GL-MS4011SG a tiro corto e per schermi fino a 250 pollici. Il nuovo DLA-SH4K è ovviamente un prodotto dedicato all'utenza professionale adatto per simulatori di volo, eventi, musei, parchi tematici, soluzioni mediche e  - perché no - sistemi Home Theater di altissimo livello (in attesa del materiale nativo 4K, vi possiamo preannunciare che stanno per arrivare i primi scaler 4K). Mentre il prodotto è disponibile da subito, nessuna informazione è stata ancora rilasciata per quanto riguarda il prezzo:

Per maggiori informazioni: comunicato stampa in inglese

Fonte: JVC Professional



Commenti (37)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Rosario pubblicato il 08 Settembre 2008, 10:49
Molto interesante ........................

MA!!!!!!!

A quando una degna risposta da parte di Texas Instruments con un bel 3 chip DLP 4 K?????????????????????????

Commento # 2 di: primacorte pubblicato il 08 Settembre 2008, 15:41
Il Prodotto è disponi8bile da subito?
In Italia?
Sarabbe certo importante saperne di più.
Uno scaler 4K mi sembra sia già disponibile in commercio, sebbene abbinato ad una macchina (sempre con tecnologia JVC D-ILA) destinta all' Home Theatre e offerta in vendita al modico prezzo di 185.000,00 Dollari USA.
Commento # 3 di: Highlander pubblicato il 08 Settembre 2008, 16:50
Gianluca, da quello che so, siamo a 80k ottica esclusa
Commento # 4 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 08 Settembre 2008, 17:21
Immaginavo che come prezzo stavamo intorno a quella cifra...speravo in qualche miracolo per questo non ho ipotizzato nulla!

Cmq, vista l'esclusività del prodotto, in questo momento ci siamo come prezzo....ahinoi!

Gianluca
Commento # 5 di: GIANGI67 pubblicato il 08 Settembre 2008, 18:38
Purtroppo sul prezzo c'era poco da dubitare...aspettiamo qualche anno e scenderanno vertiginosamente.Confesso che a 10-12K avrei fatto un pensierino anche adesso...
Commento # 6 di: Highlander pubblicato il 08 Settembre 2008, 20:16
Originariamente inviato da: Gian Luca Di Felice
.....speravo in qualche miracolo per questo non ho ipotizzato nulla!
....

Se pensi che a quella cifra Christie vende il suo 2k ....
Commento # 7 di: Highlander pubblicato il 08 Settembre 2008, 20:20
Originariamente inviato da: GIANGI67
....Confesso che a 10-12K avrei fatto un pensierino anche adesso...


Tra un paio d'anni saremo anche a leggermente meno di quelle cifre
Adesso Noi di HT cerchiamo di puntare a macchine LED o Laser
Commento # 8 di: Highlander pubblicato il 08 Settembre 2008, 20:23
Originariamente inviato da: Gian Luca Di Felice
.... in questo momento ci siamo come prezzo....ahinoi!

Gianluca


Pensa che, come saprai, in JVC già hanno pronto il prototipo dell'8K
Commento # 9 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 09 Settembre 2008, 08:23
So....

Gianluca
Commento # 10 di: StarKnight pubblicato il 09 Settembre 2008, 09:16
Di grande interesse per il settore cinematografico.

Di nessun interesse per il settore home visto che anche ad avere i soldi (e non so qui dentro chi può permettersi di spendere quelle cifre) per comprarsi un proiettore 4K sarebbero buttati via in quanto qui dentro quasi nessuno penso abbia a disposizione una sala così grande da richiedere una proiezione 4K. Con gli attuali 2K non dimentichiamoci che sale come l'Energia dell'Arcadia con schermi enormi proiettano benissimo gli ultimi film in circolazione... figuriamoci in un soggiorno...

Oltre i 2K può servire solo in sale quali iMax o anche la stessa Energia per mostrare pure le formiche nei prati ma in tutti gli altri casi 4K o 8K sono inutili a meno di non essere l'Uomo Bionico, Wonder Woman o Superman.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »