"
C’è un unico parametro che sarebbe meglio ritoccare: la luminanza dello schermo che di fabbrica è un po’ bassa, poco più di 100 nit. Solitamente sui TV che testiamo la portiamo a 120-130 nit per una visione in ambienti non molto illuminati. Per quelli ben illuminati c’è l’ottima modalità Professionale 1, che imposta il gamma a 2.2 e satura i colori un po’ di più per bilanciare l’immagine."
Capisco Panasonic, sono precisi e lo standard prevede 100 cd/mq e ambiente buio.
Altrove ho avuto una discussione piuttosto animata sulla luminanza target per segnali SDR.
Bisognerebbe cominciare a inculcare l' idea che oltre alla buona calibrazione il migliore degli accessori possibili sono tende oscuranti e persiane anche di giorno.
Non esistono standard per la visione diurna, si va esperienza e sensibilità del calibratore di turno tanto è vero che secondo lightillusion in ambiente domestico la luminanza di punta varia in allegria da 100 a 500 cd/mq e il gamma da 1.8 a 2.4 ... come dire "fate come volete"


seguito da:
"
The issue is that there are no standard approaches as to how to adjust TV display calibration to accurately counter the variable environmental settings within a standard home viewing environment. "
https://www.lightillusion.com/viewing_environment.html
Ma a quel punto non ha nemmeno senso pensare ad una calibrazione.
Sarebbe interessante l' apertura di una discussione sull' argomento.
P.S.
l boss disse 120 cd/mq e capisco anche quello, in partenza il gamma avrebbe dovuto essere 2,2222


oggi il target è magicamente diventato 2.4 quindi serve aumentare la luminanza di punta per raggiungere il precedente livello ai valori medi; di più no altrimenti con segnali SDR gli 8 bit comincerebbero ad essere pochi e potrebbe venire fuori il banding.
@Nicola
Se non mi inganna la memoria nella preview LG G3 se non sbaglio eri sopra ai "valori consigliati" .
Spero che la provocazione sia di stimolo per un approfondimento.