• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Anteprima proiettori JVC 4K

Come al solito le immagini sono da prendere con le pinze, ma a me quelle dell'X90 sembrano veramente un po' troppo morbide...è vero "sparisce" la matrice...ma il prezzo da pagare è una così accentuata perdita di nitidezza? Boh....non mi sembra un buono scambio....tra l'altro voglio sperare che le aberrazioni siano accentuate dalla fotocamera....l'X90 non è quello con le parti selezionate?
 
Ottimo, finalmente un articolo degno della testata!;)

dalle foto comparate 2K e 4K la sensazione è che si annulli la percezione della griglia. questo ovviamente a distanza più che ravvicinata.

a distanza di visione normale già ora della griglia si vede assolutamente nulla, per cui mi chiedo, ha senso un "riempimento" fatto con un artifizio che di fatto non aumenta la risoluzione ma la replica spostandola?

il beneficio si avverte anche a distanza di visione ottimale? è possibile eliminare la funzione (presumo di no)?
 
Sembra che dal menu di servizio si possa disattivare...ma per ora non c'è una conferma ufficiale.

Emidio Frattaroli ha detto:
un sofosticato sistema per l'allineamento delle matrici con ben 121 punti e modulazione degli spostamenti pari a 1/16 di pixel. Da usare con cautela, pena la perdita di dettaglio visto che si tratta comunque di ricampionamento dell'immagine.
E anche qui scende l'entusiasmo...
 
se i benefici sono solo rilevabili con la lente di ingrandimento, non serve a nulla raddoppiare la risoluzione, per di più fasulla.
Anche in fotografia, se la dimensione della stampa, vedi schermo, rimane confinata a "solo " a 45 x 60 cm, e vi pare poco, non servono sensori da oltre 10 MP. Servono a mettere in crisi l'obiettivo, che ha minor risoluzione.
 
MI sembra che la cosa più entusiasmante di questi nuovi Jvc sia la luminosità aumentata e finalmente in linea con quanto dichiarato.
Però, quella perdita di dettaglio proprio non la capisco. Sarò un maniaco del dettaglio, ma preferisco l'x7 che, a distanza di visione regolamentare, sembra (stando agli SS postati) fornire moooolto più dettaglio, non "sfumature".

La domanda è: ma questo "finto 4k" si può disattivare o è sempre inserito? Disattivandolo, il dettaglio rimane più morbido o si allinea a quello dell'X7?
 
E ti pareva, il "totem 4K" comincia ad apparire ovunque... :mad:

Mentre l'altra grande promessa tecnologica, la progressiva sostituzione delle lampade UHP con sorgenti LED / Laser continua a latitare. :(

Ciao!
Marco
 
Si e' possibile disattivare il "4K" x ora sembra solo tramite menu di servizio ;)
Riporto qua le mie considerazioni/domanda:

Non ce' stata nessuna prova con materiale "filmico" ,xche' alla fine e' solo quello che conta e non immagine statiche...mica stiamo in ufficio a fare presentazioni in powerpoint :D
Cmq attendiamo a sto punto le misurazioni,e le varie prove su strada..grazie :)
X quanto riguarda la calibrazione,come' stata effettuata? quali dischi test sono stati utilizzati ed in che formato?!
 
poe_ope ha detto:
Mentre l'altra grande promessa tecnologica, la progressiva sostituzione delle lampade UHP con sorgenti LED / Laser continua a latitare. :(

Che poi è l'unico upgrade serio di cui abbisognerebbero i VPR....
Personalmente sono ormai due o tre anni che attendo di poter prendere un VPR a LED a prezzi umani (NIENTE DI ESOTERICO).... ma ho idea che non ci sia tutta sta voglia ri rinunziare ad un occasione corposa di businness...

Mi spiego meglio. Chi oggi come oggi possiede un VPR ... allorquando "finisce" la lampada fa generalmente due cose:
a) sostituisce la lampada (spendendo bei soldini)
b) cambia direttamente il vpr (spendendo bei soldini).

Le case hanno già da tempo la tecnologia per evitare questo continuo ricambio ma dubito che abbiano davvero la voglia di giocarsi sto business :rolleyes:
Qusto, IMHO, spiega la loro apparente stagnazione tecnologica.


L'unica sarebbe se entrasse un competitor grande ma non rinomato nel settore (vedi samsung o LG) buttando dentro un prodotto LED o LASER ben funzionante e con prezzi decenti.

Questo spariglierebbe il mercato costringendo le altre case "storiche" (Epson, Panasonic e JVC) a introdurre anche loro i loro VPR con lampada evoluta.
 
Se il finto 4k si può disattivare solo da menu di servizio mi sembra una grandissima boiata questo vpr. Cioè: ho un processore video esterno con i controcoxxxxxi e tutto viene vanificato dalla presenza di questo dsp interno al vpr?
Andiamo, Jvc, puoi fare di meglio ...

Concordo in pieno col discorso lampada/Led sarebbe questa la molla giusta per far cambiare vpr a moltissimi utenti.
 
Be' ma gli esemplari presenti alle 2 fiere credo erano ancora allo stato prototipale,quindi nella final release quasi sicuramente si potra' switchare da 2k a 4k tramite telecomando imho :)
 
Più che 4k mi sembra tipo la soluzione che Panasonic ha adottato per rendere meno visibili i pixel e l'effetto griglia, smooth screen tecnology etc.:confused:
 
kenson ha detto:
Come al solito le immagini sono da prendere con le pinze
Sacrosanto!

kenson ha detto:
... voglio sperare che le aberrazioni siano accentuate dalla fotocamera....
Purtroppo no. Quel prototipo non era molto fortunato da quel punto di vista.

Aggiungo che, dalle foto, dovrebbe essere evidente un po' di sharpness nell'X90R, specialmente dalle foto del testo.

Ricordo a tutti che le immagini dell'X90R sono sempre a destra.
 
Ultima modifica:
Steven ha detto:
... Non ce' stata nessuna prova con materiale "filmico" ,xche' alla fine e' solo quello che conta e non immagine statiche...
E invece si. Oltre a qualche spezzone in film in 3D, ho assistito a qualche sequenza dal blu-ray de "il cavaliere oscuro". E le considerazioni le ho già espresse e sono quelle a margine degli screenshots.


Steven ha detto:
... X quanto riguarda la calibrazione,come' stata effettuata? quali dischi test sono stati utilizzati ed in che formato?!
Non ne ho idea. Ho chiesto a Mr. Hosokubo ma non mi ha saputo rispondere. Ripeto: come ho scritto nell'articolo posso dire solo che la sonda utilizzata è un x-rite i1 Pro ma per quanto riguarda la saturazione dei colori, io avrei fatto di meglio.
 
josephdan ha detto:
Più che 4k mi sembra tipo la soluzione che Panasonic ha adottato per rendere meno visibili i pixel e l'effetto griglia, smooth screen tecnology etc.:confused:
Non direi. Qui in teoria c'è più risoluzione. Quindi il DSP si trova più a suo agio nelle operazioni di scaling.

io aspetterei una macchina di produzione e un test in condizioni controllare per trarre le conclusioni. Non vi aspetterete mica che una presentazione del genere dica tutto? Ah, ecco. ;)
 
Dagli screenshots si vede chiaramente che la griglia diventa invisibile anche a distanza ravvicinata, però a scapito della precisione. Devo ammettere che è un effetto che può piacere, anche se a me no(da buon estimatore dei DLP).

Comunque la strategia commerciale di JVC è evidente: già si sa che a settembre 2012 saranno annunciati nuovi "mirabolanti" vpr e i tecnici sono già a lavoro per pasticciare con lo stesso hardware a far saltare fuori qualche affinamento.

Come ha già scritto qualcuno, l'unica speranza possiamo riporla in un qualche produttore "outsider" che decida di sparigliare le carte con i led(magari Sony potrebbe replicare con i laser visto che nel settore pro credo li stiano già sviluppando)

Per ora non c'è assolutamente nulla che mi faccia pensare di cambiare il mio Planar 8150, e credo che non debbano pensarci neanche coloro che si stanno godendo un gran bel JVC preso 1 o 2 anni fa...
 
kenson ha detto:
... E anche qui scende l'entusiasmo...
A proposito dell'allineamento, non dico che non sia una cosa buona. Le considerazioni le faremo quando avremo a disposizione una macchina di serie. La soluzione di Sony ad esempio non mi ha mai convinto e le "sfocature" determinate dal ricampionamento sono - secondo me - evidenti. Nel caso di Sony, la prima volta che vidi quelle sficature (presente Simone Berti), non avevo capito neanche di cosa si trattasse....

Poi, se siano meglio le aberrazioni o meno`, e' un'altra cosa. Da questo punto di vista, meglio che ci sia una soluzione del genere.

Solo una precisaione: l'allineamento a 121 zone e con step a 1/16 di pixel è presente solo nei modelli X70R e X90R. Non è presente nel modello X30, come si evince anche dalla tabella riassuntiva (grazie jonny per la segnalazione).
 
stazzatleta ha detto:
... avranno senz'altro detto che erano delle macchine preserie!:D
Esatto! Ma che c'eri anche tu? :p

gius76 ha detto:
Dagli screenshots si vede chiaramente che la griglia diventa invisibile anche a distanza ravvicinata...

... è un effetto che può piacere, anche se a me no(da buon estimatore dei DLP)...
Hai centrato il problema. Per questo ho scritto che i nuovi proiettori JVC hanno una forte personalitá che potrá piacere e non piacere.

Poi, se questo sia percepibile o no ai piú, dipende dalle vostre installazioni. Io ad esempio osservo il mio schermo da tre metri di base, a guadagno unitario, da circa 4,5 metri di distanza (ho quindi un rapporto di visione di 1,5:1). E nelle mie condizioni si vedrebbe.
 
Top